Access:Problema numerazione progressiva in report!

di il
7 risposte

Access:Problema numerazione progressiva in report!

Ciao di nuovo a tutti,

devo mettere a fianco ad ogni record stampato in un report un numero progressivo che parte da 1 e non il contatore della tabella!!
L'ho gia' fatto un'altra volta senza problemi includendo una routine nel corpo del report sull'evento OnFormat in questo modo:

dim a as integer

Private Sub Corpo_Format(Cancel as integer, FormatCount as integer)
a=a+1
Testo25=a

End Sub

(dove Testo25 e' una textbox messa apposta nel corpo del report x visualizzarmi il valore)

Ora il problema e' che questa volta il valore invece che partirmi da 1, parte da un numero qualsiasi tipo 2404...senza un apparente motivo!! Sapete spiegarmi...e meglio ancora come si inizializza una variabile (in questo caso la mia "a") e in che posizione??
Ho provato fuori la routine a=0 ma mi da errore in fase di debug!!

Grazie saluti

Saluti
Bud

7 Risposte

• Re: Access:Problema numerazione progressiva in report!

Non era più semplice mettere nel corpo del Report un campo chiamato Conta andare nella sua propietà Dati impostando a "=1" come origine controllo e mettere Somma parziale "Su gruppo" quindi renderlo invisibile.

Poi sempre nel corpo mettere un secondo capo stavolta visibile e chiamarlo ContaRiga come origine dati gli metti proprio il campo di prima "=Conta" e vedi che conta da 1 fino a quando ci sono righe nel corpo del report.

Chip

Grazie Chip sei un grande!!
    Non conosco bene come funzione questa Somma Parziale "Su Gruppo",
    puoi spiegarmela brevemente per favore?
    Praticamente aumenta progressivamente di 1 il valore di un campo??
    Grazie ancora in modo semplice mi hai risolto un enigma!!
    Bud

Saluti
    Bud

Basta che fai esattamene come ti ho detto e ogni riga della zona corpo del report inizierà ad avere un numero progressivo.
    Un campo è nascosto e impostato a =1 l'altro è visibile e lo sfrutta come sorgente dati. La somma su gruppo serve per farlo sommare ed eventualmente farlo ripartire da 1 nel caso ci fossero più gruppi nel report... tipicamente non ci sono.
    Penso che se cerchi bene la parola chiave "somma su gruppo" dentro all'help per i report troverai spiegato in dettaglio come si fa a contare le righe.

Chip

Grazie mille...per la competenza e la pazienza!!

Alla prossima

Ciao Bud

Saluti
    Bud

Ciao a tutti!
    mi permetto di riesumare questo vecchissimo topic proprio perchè mi sono imbattuto in questo problema.
    ho fatto esattamente ciò che chip ha scritto in precedenza, ovvero questo:
    Non era più semplice mettere nel corpo del Report un campo chiamato Conta andare nella sua propietà Dati impostando a "=1" come origine controllo e mettere Somma parziale "Su gruppo" quindi renderlo invisibile.

Poi sempre nel corpo mettere un secondo capo stavolta visibile e chiamarlo ContaRiga come origine dati gli metti proprio il campo di prima "=Conta" e vedi che conta da 1 fino a quando ci sono righe nel corpo del report.
    Ha effettivamente funzionato, tuttavia quando il contatore supera le 3 cifre mi scrive 1e+0.

es:
    [...]
    998 - marco
    999 - luca
    1e+0 - mauro
    1e+0 - lucia
    [...]

qualcuno sa come risolvere questo piccolo problema?

Nell'Evento Format della sezione in cui hai i controlli(solitamente è il CORPO), ed il Controllo di tipo TextBox con il Progressivo, scrivi:

Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
         Me!NomeTextProgressivo=Me!NomeTextProgressivo+1
    End Sub

Provando, mi sono accorto che funziona correttamente mettendo "rtf" anzichè "testo nornale" nella proprietà "formato testo" della casella di testo che conta i numeri.

chissà come mai...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte