OsvaldoLaviosa ha scritto:
Io non so se la struttura tabelle/relazioni è corretta. Non hai elencato i campi e descritto quante colonne hai in ogni casella combinata. Provo a rispondere al titolo del thread.
In una casella combinata la 1a colonna è solitamente il campo ID. Ma essendo questo valore "insignificante" per l'occhio umano, è più giusto far apparire quella parte di "testo" più significativa, di solito la 2a colonna. Questa cosa va ottimizzata sfruttando le proprietà della casella combinata. Immaginando che la casella combinata abbia 3 colonne, di cui la 1a il campo ID, le altre 2 testo, queste le proprietà più importanti da tenere presente:
Tipo origine riga: Tabella/query
Origine riga: nome tabella o query opportunamente ordinata preferibilmente in base al 2° campo...oppure una SELECT equivalente
Numero colonne: 3
Colonna associata: 1
Larghezza colonne: 0cm;3cm;4cm (in questo modo la prima colonna non si vede, mentre appare quella immediatamente successiva avente valore >0cm)
Larghezza elenco: Automatica oppure 7cm (il totale di Larghezza colonne)
Le tabelle sono strutturate così:
TBLPERSONALE
ID
NomeCognome
Telefono
Email
ID_Stanze
ID_Categoria
-------------
TBLSTANZE (una colonna, le stanze sono 2: Organizzativa, Dirigenziale)
ID
NomeStanza
----------
TBLCATEGORIA(le categorie sono 3: A, B, C)
ID
NomeCategoria
------
Prendo l'ID della tblcategoria e lo collego a ID_Categoria nella tblpersonale. Lo stesso per la stanza.
Poi creo la casella combinata che mostra solo il nome della stanza senza l'ID (Select [tblcategoria].[ID], [tblcategoria].[nomecategoria] FROM etc.....
Lo feci anche in un Database precedente ma su questo sembra non funzionare.
Inizialmente mi dava problemi di Join e non mi faceva compilare i campi... poi ogni volta che aggiungevo un nuovo Dipendente e lo aggiungevo nella Stanza o Categoria, in tabella usciva invece del nome della categoria, un numero.. appartenente ad un ID. :\\\