Access non mi fa fare piu le query

di il
9 risposte

Access non mi fa fare piu le query

Buongiorno,
innanzitutto avviso che sono alle prime armi.
Sto cercando di creare un database dove mi gestisce la contabilità.

ho creato un maschera dove, in base a tre caselle di testo ("nome", "data inizio", "data fine") mi genera una query in una sottomaschera che mi funziona correttamente.

Poichè non sono riuscito a dire alla query, caso mai ci fosse nome =" " carica tutti, allora ho creato una nuova maschera dove sono presenti solo due caselle di testo ("data inizio " e "data fine") e una sottomaschera.

Non capisco perchè non riesco più a collegare le caselle di testo con la query, ho provato a generare l'evento, ho cambiato il formato della casella di testo in data, ho provato a scrivere tramite sql ( non ne sono pratico, ho fatto una classica select ), ho inserito come macro in evento aggiornamento me.requery ma niente... non da segni di vita..... che può essere mai ?

9 Risposte

• Re: Access non mi fa fare piu le query

Nel creare la nuova maschera hai copiato/incollato la precedente? Oppure hai ricreato tutto ripartendo da zero?

Ho ricreato tutto da zero... ho creato una nuova query, ho creato una nuova maschera e successivamente ho messo la sottomaschera con riferimento alla query. Ma niente...
    Ho provato anche a ricreare una nuova query con un altra tabella ma non da segni di vita...
    Però ho notato una cosa.. quando faccio genera evento e gli dico <= di...... AND >= di.... prima la parola AND la suggeriva invece ora non piu... ..

Potresti raccontare tutto dettagliatamente con i nomi propri di:
    - tabelle
    - query
    - campi
    - maschera e sottomaschera
    ...non riesco capire il tuo scenario...

Allora:
    ho una maschera di nome: Bilancio Generale
    Ho una tabella di nome: Ricavi
    Una query di nome: Ricavi Query1 ( dove vengono riportate: tipo , data Lavorazione e Somma Di Totale).

Nella Maschera Bilancio Generale ci sono:
    2 Casella di testo :
    1 casella di testo4 ( che corrisponde alla voce dalla data)
    1 casella di testo8 ( che corrisponde alla voce alla data)
    Entrambe le caselle di testo hanno come evento aggiornamento la routine me.requery.

1 Sottomaschera che si chiama Sottomaschera Ricavi Query1 ( che dovrebbe mostrare tutte le righe presenti nella query Ricavi Query1 con il filtro data)
    Nella struttura della query, sotto la voce data nella voce criteri, c'è il seguente codice generato " >= Maschere![BILANCIO GENERALE]![Testo4] and <= Maschere![BILANCIO GENERALE]![Testo8] "

Ora quando vado a cliccare su apri maschera "Bilancio Generale" mi ritrovo questo scenario:
    1 maschera aperta con
    Casella di testo 4 vuota
    casella di testo 8 vuota
    1 Sottomaschera Ricavi Query1 vuota

Inserisco i valori all'interno delle due caselle.. eeeeee. Nulla....

La sintassi nella visualizzazione struttura query (Criterio) per filtrare un periodo di tempo è:
    Between [Digita data inizio] And [Digita data fine]

Niente ancora...

Between [Maschere]![BILANCIO GENERALE]![Testo8] And [Maschere]![BILANCIO GENERALE]![Testo4]

Niente ancora....

Between [Maschere]![BILANCIO GENERALE]![Testo4] And [Maschere]![BILANCIO GENERALE]![Testo8]...
    .....

Sto andando in crisi :S
    L'altra maschera ho scritto il codice come ti ho fatto vedere e funziona cioe con <>= ... Non capisco proprio cos'è "

La cosa strana è che se apro la query, mi escono le due inputbox che mi chiede di inserire la data e funzionano... Ma se lo facessi partire dalla maschera non funziona :S

Ci sono riuscito!!!! ho invertito il me.requery con =[Sottomaschera Costi bilancio generale Query].[requery] e sembra che stia funzionando!!!!!
    quindi c'è qualcosa che fa conflitto?

Però mi sono reso conto che il problema persiste con i grafici... Ora ho aggiunto un grafico in base alle sottomaschere e non me le apre..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte