Access - Nome utente nei movimenti in automatico è possibile??

di il
5 risposte

Access - Nome utente nei movimenti in automatico è possibile??

Ciao a tutti, sono nuova del sito e sono alle basi di access.....
ho creato un database multiutente con i vari livelli ... ho inserito 10 utenti con nome utente e password differenti.
Adesso devo fare in modo che quando un utente va a inserire un movimento mi esca il nome dell'utente in automatico per quel determinato movimento ... è fattibile

grazie

5 Risposte

• Re: Access - Nome utente nei movimenti in automatico è possibile??

Beh ovviamente si... dopo il login salverai da qualche parte chi è l'utente .. ti basta creare una funzione che lo recuperi ed usarla come valore di default...

Grazie per aiuto... non so come fare la macro..

Nessuna macro, serve scrivere codice VBA, e serve una minima conoscenza concettuale della gestione delle Variabili Ambiente, senza la quale non si può delegare al copia/incolla.

Ho provato con la seguente vba:
    Option Compare Database

Private Sub Comando27_Click()
    Dim criterio As String
    Set db = CurrentDb
                  criterio = "INSERT INTO Accessi(DataO, Utente) "
                  criterio = criterio & "VALUES ('" & Now() & "', '" & Environ("Username") & "')"
                  db.Execute criterio
    Close
    End Sub

ma mi esce il user del pc, non il nome del utente che ha effettuato accesso..
    dove sbaglio ??

Ovviamente è lo USER, stai leggendo quello come puopi aspettarti altro....????!!!!

Oltretutto quello che hai fatto, dal punto di vista tecnico per lo scopo che hai esposto, è veramente sensa alcun senso, non devi affatto eseguire una Query di INSERIMENTO... io ti avevo indicato un percorso differente, ma probabilmente non lo hai compreso, quando parlavo di avere "conoscenza concettuale" era proprio per evitare di buttare in piedi cose assurde.

In buona sostanza devi gestire il LOGIN, e, salvare in Variabili Ambiente, che si possono definire Public i valori che ti serovno per riuscirli a recuperare sempre in qualsiasi punto del tuo programma, e, nel tuo caso assegnarli alla proprietà DEFAULTVALUE del controllo associato al Campo USER della tua maschera di inserimento.
    Vedi tu...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte