Access <--> MySql

di
Anonimizzato19142
il
3 risposte

Access <--> MySql

Buongiorno a tutti, ho delle perplessità su l'interazione tra Access e mySql.
Ho una semplice tabella --> utenti(seriale,data_inserimento,data_scadenza)
La tabella esiste su un server Access interno alla mia rete e un server MySql esterno alla mia rete.

Le mie necessità:
Con una Maschera access, andare a inserire, aggiornare o eliminare una riga.
Se la connessione con il server mySql è instaurata, al momento di un evento, effettuare l'azione sia sul database Access che quello MySql.
Se la connessione con il server mySql non è instaurata, effettuare l'azione solo sul database Access, e appena instaurata anche a mySql, aggiorare tutto anche li.

Ho studiato che Access può essere utilizzato come Front-End con un DB mySql tramite OBDC, ma in questo caso i Dati vengono salvati solo su mySql. Se la connessione con quest'ultimo non è disponibile non è possibile accedere al database.

La mia domanda: Per interagire con il Db mySQL come voglio, devo lavorare con Access normalmente e interagire tramite mySql con istruzioni nell'evento click del relativo pulsante in VisualBasic? O c'è un modo tramite gli OBDC?
Vi ringrazio!
Alessandro Amedei, Firenze.

3 Risposte

• Re: Access <--> MySql

Per quanto ne so non c'è un metodo semplice per "mirrorare" tra Access e Mysql.
    Dovrai farlo da applicazione (almeno credo)

Mi sapete dire i comandi per eseguire una query mySql da vb in Access? Non sono le stesse per visual basic..

alessandroAmedei ha scritto:

Mi sapete dire i comandi per eseguire una query mySql da vb in Access? Non sono le stesse per visual basic..
    Da Access si Linkano le tabelle... poi lavori in LOCALE con QueryBuilder(QBE)... decisamente più semplice.

Poi devi fare attenzione a far eseguire le query ServerSide e non ClientSide... ma questo è tutt'altro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte