ACCESS invio mail a liste dinamiche

di il
13 risposte

ACCESS invio mail a liste dinamiche

Vorrei sapere se è possibile inviare un allegato ad una lista dinamica, magari ricavata da un file.
Grazie.

13 Risposte

• Re: ACCESS invio mail a liste dinamiche

CGiulio66 ha scritto:

Vorrei sapere se è possibile inviare un allegato ad una lista dinamica, magari ricavata da un file.
    Grazie.
    La domanda è talmente generica che, non posso che rispondere "Si è possibile"
    Da quì serve entrare nel tecnico... perchè può essere relativamente semplice in base alla conoscenza del VBA...
    Se vuoi inviare un Report stampato in PDF, basta usare SendMail dopo aver stampato il file in PDF...
    Puoi anche fare ricerche nel Forum:https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/invio-reportin-pdf-t29932.html
    Se invece sono allegati esterni... la cosa si complica in modo inversamente proporzionale alla conoscenza del VBA...

@Alex hai ragione che la richiesta è generica, cercherò di essere più preciso. Con access produco una lista dove oltre ad altri dati sono presenti anche i nominativi ai quali inviare la lista stessa. Ovviamente ogni volta che produco la lista i nominativi potrebbero cambiare. Quello che mi servirebbe è un meccanismo che leggendo di volta in volta i nominativi presenti, invi la mail relativa.
    Grazie.

Potresti fornire qualche nome proprio di tabella con relativi nomi propri di campi?

OsvaldoLaviosa non mi è chiara la tua domanda

Neanche a me è chiaro quello che vuoi fare. Access parte soprattutto da nomi propri di tabelle e loro relativi campi con dentro relativi valori. Senza questi presupposti base (parlo almeno per me) non si riesce nemmeno a parlare di DATABASE e di ACCESS.
    In alternativa a quello che ti ho chiesto potresti mostrare una immagine della Finestra Relazioni.
    Poi rispiega tutto quello che vuoi fare usando i nomi propri.

CGiulio66 ha scritto:

@Alex hai ragione che la richiesta è generica, cercherò di essere più preciso. Con access produco una lista dove oltre ad altri dati sono presenti anche i nominativi ai quali inviare la lista stessa. Ovviamente ogni volta che produco la lista i nominativi potrebbero cambiare. Quello che mi servirebbe è un meccanismo che leggendo di volta in volta i nominativi presenti, invi la mail relativa.
    Grazie.
    Se vuoi rileggere la mia risposta precedente ed indicarmi meglio dove trovo in questa tua replica, la definizione alle 2 Opzioni che ti ho prospettato, perchè non riesco ad intenderla...

Il problema della Lista destinatari in realtà NON E' IL PROBLEMA.

CGiulio66 ha scritto:

Grazie.
    È possibile e mi pare di aver capito cosa chiedi... Io lo utilizzavo .
    Appena recupero il database... Che non so dove è finito ti giro il codice.... Pazienta

MARMAURO ha scritto:

CGiulio66 ha scritto:

Grazie.
    Appena recupero il database... Che non so dove è finito ti giro il codice.... Pazienta
    Non si fornisce Codice PAPPA PRONTA...! Si aiuta l'utente ad arrivarci con qualche suggerimento.

@Alex ha scritto:

MARMAURO ha scritto:

CGiulio66 ha scritto:

Grazie.
    Non si fornisce Codice PAPPA PRONTA...! Si aiuta l'utente ad arrivarci con qualche suggerimento.
    Hai perfettamente ragione scusa ma mi sono espresso male... volevo girare parte del codice (la funzione)... non tutto il database...che poi è collegato a odbc e quindi i dati non sono popolati .
    Va comunque poi capito e interpretato... io ci ho messo più di un mese a trovare la soluzione perfetta per le mie esigenze..

Vi ringrazio per la pazienza e cercherò ancora una volta di essere chiaro. Devo inviare in modo automatico come allegato una tabella ad una lista dinamica di destinatari. Utilizzando l'azione macro IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronicama riesco a inviare il file ma i destinatari sono fissi. A me serve che i destinatari siano dinamici e non doverli inserire di volta in volta

Le macro non le puoi usare, devi gestire in vba la costruzione della stringa dei destinatari.
    Quindi che dimestichezza hai con il VBA...?

CGiulio66 ha scritto:

Vi ringrazio per la pazienza e cercherò ancora una volta di essere chiaro. Devo inviare in modo automatico come allegato una tabella ad una lista dinamica di destinatari. Utilizzando l'azione macro IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronicama riesco a inviare il file ma i destinatari sono fissi. A me serve che i destinatari siano dinamici e non doverli inserire di volta in volta
    Devi naturalmente impostare tabelle e tante altre belle cosette poi invia qualunque cosa a chi vuoi leggendo dalle tabelle che popoli dinamicamente

'Leggo la tabella degli indirizzi fino alla fine dei record
    Do Until Tabella.EOF

CodCli = Tabella("CODICE_CLIENTE")
    Email = Tabella("MAIL") 'legge il campo mail della tabella

'Invio le informazioni ad outlook
    Set outApp = CreateObject("Outlook.Application")
    Set outMsg = outApp.CreateItem(olMailItem)
    With outMsg
    .Importance = olImportanceHigh
    .To = Email
    .CC = ""
    .BCC = ""
    .Subject = Oggetto
    .HTMLBody = Corpo & vbNewLine & vbNewLine & Signature ' aggiungo anche la firma al corpo
    'leggo e allego gli allegati dalla casella di riepilogo
    For I = 0 To Me.CRLINK.ListCount - 1
    Me.CRLINK.Selected(I) = True
    AttachArray(1) = Me.CRLINK.Column(0, I)
    .Attachments.Add AttachArray(1), , , PDF_name ' ESCLUDO L'ALLEGATO MAIL
    Next I

.Send 'invio la mail con gli allegti
    End With

'AGGIORNA Il FLAG della mail inviata
    With Tabella
    .Fields("FLAG_INVIO") = True
    .Update
    End With

'End If 'FINE IF CONTA

Tabella.MoveNext

Loop

MARMAURO ha scritto:

CGiulio66 ha scritto:

Devi naturalmente impostare tabelle e tante altre belle cosette poi invia qualunque cosa a chi vuoi leggendo dalle tabelle che popoli dinamicamente
    'Leggo la tabella degli indirizzi fino alla fine dei record
      Do Until Tabella.EOF

CodCli = Tabella("CODICE_CLIENTE")
      Email = Tabella("MAIL")         'legge il campo mail della tabella

'Invio le informazioni ad outlook
        Set outApp = CreateObject("Outlook.Application")
        Set outMsg = outApp.CreateItem(olMailItem)
        With outMsg
          .Importance = olImportanceHigh
          .To = Email
          .CC = ""
          .BCC = ""
          .Subject = Oggetto
          .HTMLBody = Corpo & vbNewLine & vbNewLine & Signature ' aggiungo anche la firma al corpo
          'leggo e allego gli allegati dalla casella di riepilogo
           For I = 0 To Me.CRLINK.ListCount - 1
           Me.CRLINK.Selected(I) = True
           AttachArray(1) = Me.CRLINK.Column(0, I)
          .Attachments.Add AttachArray(1), , , PDF_name     ' ESCLUDO L'ALLEGATO MAIL
           Next I

.Send   'invio la mail con gli allegti
       End With

'AGGIORNA Il FLAG della mail inviata 
       With Tabella
        .Fields("FLAG_INVIO") = True
        .Update
       End With

'End If 'FINE IF CONTA

Tabella.MoveNext

Loop
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum