Ms Access Front End e SQL Back End gestione form

di il
3 risposte

Ms Access Front End e SQL Back End gestione form

Ciao a tutti
ho una applicazione access che funziona in rete con i dati su un accdb sul server e i vari accdb programma (form, query, ect) sulle varie postazioni.
Ho provato a migrare su sqlserver per usare access come front end.
A parte i vari problemi legati a indici o a tipi campi già discussi in altre discussioni, a me manca una nozione di base che non so come si debba gestire.
Un form con i campi che prima puntavano ad una tabella access, adesso devono puntare alla tabella collegata via odbc sql? Oppure devo costruire il form puntato su una tabella speculare in locale e poi al momento del salvataggio (insert o modifica) travasare i record sulla tabella sql?
Chiedo questo perche non so cosa succede nel caso l'utente abbandona senza salvare e quindi devo ripristinare i valori.
Certo che se cosi fosse non sarebbe indolore la migrazione su sql, dovrei cambiare tutto.
Grazie in anticipo.
Nicola

3 Risposte

• Re: Ms Access Front End e SQL Back End gestione form

La struttura di prima prevedeva le LinkedTable...? SI
    Quindi invece di collegare le linked al tuo file accdb ora le colleghi ad SQLSEEVER semplicemente cambiando la connectionstring.
    Poi non tocchi altro.

Grazie 1000....
    Non so però come vengono gestiti i conflitti di rete sull update dei record che fanno i form access in autonomia senza scrittura di codice, per questo mi era venuto in mente di scrivere sempre in tab fotocopie in locale e poi travasare in sql richiamando store procedure di update... oneroso da matti e sarebbe una tecnologia transazionale fatta in casa che non sfrutta le funzioni del db client/server che gia le fa.
    So che anche prima tutto in access c era sempre il problema del conflitto...però magari col db access si arrangiava lui con i conflitti.

Access gestisce accesso Ottimistico e Pessimiatico in modo nativo, ma questo riguarda l'accesso concorrente.

Se vuoi gestire a livello transazionale puoi farlo...

https://codekabinett.com/rdumps.php?Lang=2&targetDoc=how-to-access-transaction
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte