Buona Domenica, merovese;
consentimi solo un paio di considerazioni che spero possano aiutarti a decidere sulla strada da intraprendere.
Come anticipato la soluzione si può ottenere con un codice VBA direttamente in Excel.
In realtà credo di aver risolto la valutazione del campo [Data] e del campo [Attività] non ho ben compreso quale sia la regola per:
copiare il contenuto della cella x contenuta nella colonna, riga x del file 123.xls nella cella y contenuta nella colonna y, riga y del file 456.xls
Poi, se vuoi, approfondiamo.
Pensavo ad una procedura di questo genere:
I file 123.xls e 456.xls non avranno codici VBA al loro interno; quindi continuerai a gestirli come hai fatto fino ad oggi.
Ho utilizzato un nuovo file (che ho chiamato Work.xls) che, in Auto_Open, si occupa di:
1 ) Aprire il file 123.xls
2 ) Selezionare il foglio che contiene i Record da valutare
3 ) Aprire il file 456.xls
4 ) Selezionare il foglio che contiene il risultato delle valutazioni
5 ) Analizzare i dati nel file 123.xls dei campi [Data] e [Attività] aggiornando opportunamente i rispettivi campi nel file 456.xls
6 ) Salvare il file 456.xls aggiornato
7 ) Chiudere il file 456.xls
8 ) Chiudere il file 123.xls
9 ) Chiudere il file Work.xls
Considera solo che In base alla Tua richiesta:
se nella colonna 2 la cella x contenuta nella riga x del file 123.xls è uguale o contiene la parola ASS scrivi MANUTENZIONE nella colonna x riga x del file 456.xls
oltre ad ASS e ASSISTENZA verranno indicati come MANUTENZIONE anche valori come ASSEMBLAGGIO, CASSA, TASSA ecc.
Rimane in sospeso come far partire Work.xls in automatico. Questo dipende da come sarà strutturata la procedura sul Server.
Se ritieni che questa procedura sia accettabile, credo Ti verrà chiesto dai Moderatori o da Alex di spostare la discussione in Excel – VBA e puntualizzare meglio le varie situazioni (non credo Tu debba valutare un solo range di date, hai altre attività da valutare oltre a ASS?, ci sono analisi da sviluppare sugli altri [campi]?).
A disposizione.
Giuseppe