Ms access differenza con mysql/mssql

di il
7 risposte

Ms access differenza con mysql/mssql

Devo riprogettare un DB access e siccome prima o poi vorranno passare a Mysql o MSSql volevo sapere come ricreare le tabelle per esempio obbligo di chiave, campo data ecc.

Molte delle query fanno uso di riferimenti a maschere tipo ID=Forms!NomeForm!NomeCombo e come evitarlo.

Vorrei fare un lavoro in modo che Access funzioni subito come Front-end.

7 Risposte

• Re: Ms access differenza con mysql/mssql

lucavalentino ha scritto:

Devo riprogettare un DB access e siccome prima o poi vorranno passare a Mysql o MSSql volevo sapere come ricreare le tabelle per esempio obbligo di chiave, campo data ecc.
    mysql non ricordo ma mssql mette a disposizione un tool per importare le tabelle dal management studio e se non ricordo male nelle opzioni puoi specificare cosa importare (struttura, dati, indici, ...)
    Molte delle query fanno uso di riferimenti a maschere tipo ID=Forms!NomeForm!NomeCombo e come evitarlo.
    molto male
    la fretta di solito non porta a buoni risultati

molto male

In che senso male. Questo è il più grande problema.

Nel senso che è una via che access mette a disposizione e che all'occhio di chi non ha a che fare con ambienti diversi di distribuzione può sembrare valida ma non è così. Le varie SQL sparse in giro tra query, maschere e report non dovrebbero mai farne uso, pensa alle varie versioni di Access in lingue diverse Maschere! diventa Forms! ... non funzionerebbe più nulla.
    Si deve (dovrebbe) sempre passare da altre vie, query parametriche oppure composizione via VBA del codice SQL da passare.
    Se poi lo usi solo tu e sai che non cambierai mai versione/lingua di Access funziona ma non è buona norma di programmazione.
    Come l'uso dei campi multivalore che ogni tanto (anche da poco) qualcuno tira fuori in qualche thread ... sono tutte cose disponibili in access e che funzionano ma solo a determinate condizioni. E come dice sempre Alex tra funzionante e sviluppato bene c'è molta differenza.

C'è poco da inventare :
    - come prerequisito devi conoscere un poco di teoria di base dati (almeno la normalizzazione)
    - studi la documentazione di MySQL, lo installi, prendi confidenza con il prodotto e con i tools di supporto
    - studi la documentazione di MS SQL, lo installi, prendi confidenza con il prodotto e con i tools di supporto
    - valuti quale dei 2 prodotti soddisfa meglio le tue esigenze e conseguentemente decidi quale sarà il tuo back end
    - effettui la migrazione delle tabelle Access alle tabelle del nuovo back end, tenendo in debita considerazione le naturali differenze tra i 2 ambienti. Potresti sfruttare tool di migrazione già esistenti (molti gratuiti ma con limitazioni non necessariamente critiche per te/il tuo applicativo)
    - potenzi il tuo back end utilizzando le migliorie che l'ambiente ti mette a disposizione (i.e. trigger, stored procedure, gestione degli utenti/permissions)
    - rivedi (rifai) il tuo applicativo in access

Se sei motivato e dedichi il giusto tempo in 6/12 mesi puoi riuscire a fare un buon lavoro ...

Perché non passare direttamente a MySQL e/o SQL Server, evitando di fare il lavoro due volte?

Tutti quei "riferimenti" si devono trasformare in parametri, che dovranno poi essere valorizzati dalle maschere o dal software eventualmente implementato per interrogare il DB al posto di Access.

Eh, i desiderata non sono sempre così facili da ottenere...

La tua domanda è anche molto ad alto livello e generica: stai intraprendendo un percorso che ovviamente richiederà studio e approfondimento, quindi preparati...

[MoltoOT]

max.riservo ha scritto:

...in 6/12 mesi puoi riuscire a fare un buon lavoro ...
    e lo dice uno che con quegli occhiali vede lontano, nel tempo e nello spazio.
    [/MoltoOT]
    (mi sono creato il TAG per l'Off Topic!!! )

Philcattivocarattere ha scritto:

[MoltoOT]

max.riservo ha scritto:

...in 6/12 mesi puoi riuscire a fare un buon lavoro ...
    e lo dice uno che con quegli occhiali vede lontano, nel tempo e nello spazio.
    [/MoltoOT]
    (mi sono creato il TAG per l'Off Topic!!! )
    Ho capito che i miei (sovra)occhiali da saldatore NON ti gustano
    Magari per Natale mi faccio un regalo e cambio avatar
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte