Access DB in multiutenza su One drive

di il
7 risposte

Access DB in multiutenza su One drive

Buon pomeriggio,

utilizzo un applicativo realizzato in Acces  con un backend su  un pc dedicato ed un unico frontend, mai nessun problema avuto utilizzandolo in realtà in una mono utenza.

E' nata  oggi l'esigenza di attivare una multiutenza, Il tutto mi èsembrato facile, ma in realtà ho alcuni problemi a cui non so dare una risposta.

Ho approntato un PC dove ho caricato il Front End, orbene mi trovo nella situazione che il back end viene aggiornato, ma creando un nuovo nuovo file; ogni aggiornamento viene sempre creato un nuovo Backend, che nel nome riporta le ultime cifre che sono il nome macchina di  chi ha effettuato la modifica.

Il Backend, che si doveva aggiornare, invece non riporta l'aggiornamento.

Aggiungo che il backend è su OneDrive, i frontend su PC, caricando il frontend su OneDrive, non c'è differenza, il problema si ripete.

P.S. sia i frontend che i backend nelle impostazioni riportano che il DB è CONDIVISO.

Dove sto sbagliando?

Grazie a tutti

7 Risposte

• Re: Access DB in multiutenza su One drive

Tecnicamente quello che fai, non è una soluzione da utilizzare.

Access già funziona male in rete come DB MultiUtenza, se poi lo sposti in ONEDRIVE direi che l'apparenza del funzionamento è aleatoria.

Risposta non si lavora in questo modo.

Quando si deve lavorare in Rete+MultiUtenza la struttura da dare al prodotto richiede un UPGRADE tecnico, principalmente si usa un RDBMS che può essere SQL_SERVER versione Express è gratuita e molto più che sufficiente per svariate piccole/medie esigenze, serve saper usare un Server SQL perchè si lavora in modo diverso che con Access-JET, ma quella è la strada, tutto il resto non ha senso di essere valutato.

Se poi tu vuoi proseguire … libero.

One drive, Dropbox, googledrive, mega, box, ecc

sono sistemi che vanno bene SOLO in questo casi

1. sono sul computer A, modifico un file
    2. il client si accorge della modifica e copia il file locale sullo storage remoto
    3. quando vado sul computer B, il client si accorge che c'e' una nuova versione di un file nello storage remoto e lo copia in locale
    4. l'allineamento dei file NON E' immediato, ma solo ‘abbastanza veloce', se va bene. 
    5. l'allineamento e' ESCLUSIVO: se ci sono piu' versioni possibili SOLO UNA diventerà quella effettiva. Senza un controllo dei TIMESTAMP, quale e' CASUALE. 

Se DUE persone modificano la versione dello stesso file nello stesso momento, SOLO UNA DELLE DUE va a finire nello storage remoto e ricopiato nell'altro computer. Risultato: uno dei due PERDE TUTTO. 

Per tale motivo usare i file di Access  su onedrive vuol dire DISASTRO ASSICURATO AL 10000%. 

Ovviamente NON immediatamente perche' se no uno se ne accorge per tempo. 

Ma stai tranquillo che, per la Legge di Murphy, quando succedera', fara' il danno piu' grave possibile! 

Buongiorno,

macchè proseguire!!! :-) ,

ho appena risistemato i puntamenti per ricollegarmi ai vari backend sul PC dedicato che svolge il ruolo di un server_ino

il problema è nato xche nella mia azienda tutti i pc sono attestati a dominio aziendale e non ammettono pc da utilizzare in condivisione. Anche questo PC è attestato alle mie credenziali.

Da questa problematica, nasceva la necessità di inventarsi una modalità che permettesse di alimentare il DB da 2 o più colleghi.

Ciò comporta che anche condividendo il backend, il collega aggiunto in questa attività può accedere al server_ino solo in lettura.

Mi devo inventare qualcosa. … l'unico modo è quello di  utilizzare  la mia utenza.

Se avete qualche idea Vi sarei grato.

un grazie e un caro saluto da Raffaele

Scusami, ma sono necessità aziendali o tue private?

Se la necessità è aziendale, il dominio non pone problemi, si attiva una condivisione su un'area di un SERVER aziendale assegnando i permessi precisi per accedere da parte degli utenti del dominio che lo devono utilizzare.

Meglio ancora, si indica alla gestione sistemistica aziendale la necessità di avere un DB apposito su una istanza SQL Server con gli appositi utenti abilitati.

Ripeto, se la tua necessità è aziendale.

18/07/2024 - oregon ha scritto:

Scusami, ma sono necessità aziendali o tue private?

Se la necessità è aziendale, il dominio non pone problemi, si attiva una condivisione su un'area di un SERVER aziendale assegnando i permessi precisi per accedere da parte degli utenti del dominio che lo devono utilizzare.

Meglio ancora, si indica alla gestione sistemistica aziendale la necessità di avere un DB apposito su una istanza SQL Server con gli appositi utenti abilitati.

Ripeto, se la tua necessità è aziendale.

In molte aziende l'IT è bloccante e le esigenze di FAI-DA-TE dilagano, perchè sono quelle che ti consentono comunque di snellire cose che a livello IT non vengono concesse o affrontate…

Immagino sia una cosa simile.

18/07/2024 - @Alex ha scritto:

In molte aziende l'IT è bloccante e le esigenze di FAI-DA-TE dilagano, perchè sono quelle che ti consentono comunque di snellire cose che a livello IT non vengono concesse o affrontate…

Ah questo è sicuro…. Esperienze personali.

Lavoro in Rete Ferroviaria Italiana,

le problematiche esposte sono relative ad applicativi che io sviluppo per automatizzare alcune attività nel mio reparto e sono soggetto a quei blocchi che citava Antony 73 nel post precedente.

Sono tutte utilizzate da me e da qualche collega che mi da una mano. 

Oltre tutte quelle che ho lasciato negli anni, ai miei colleghi, quando cambiavo attività.

Un caro saluto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte