COLLEGAMENTO TABELLE

di il
18 risposte

COLLEGAMENTO TABELLE

Buongiorno.
avrei bisogno di aiuto per un database access:
ho tre tabelle che devo collegare in maniera tale da poter registrare l'entrata/uscita del personale con materiale e mezzi, lascio un esempio di cosa mi serve
REGISTRO ENTRATE [AZIENDA-TARGA-COGNOME-NOME-CARICO TRASPORTATO]
PRESENTI [AZIENDA-TARGA-COGNOME-NOME]
USCITA[AZIENDA-TARGA-COGNOME-NOME-CARICO TRASPORTATO]

ES.
entrata= aziendaX-targaX-rossi-mario-legna
presenti= aziendax-targax-rossi-mario
uscita= aziendax-targaY-rossi-mario-acciaio
le targhe possono variare, una persona può entrare con un mezzo e uscire con un altro, idem per il carico che a volte può anche non esserci.
Potrebbe andar bene anche senza la tabella presenti purché nelle uscite mi dia come possibilità di selezione solo quelli che hanno l'entrata senza uscita.
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO

18 Risposte

• Re: COLLEGAMENTO TABELLE

Non si capisce esattamente di che aiuto concreto hai bisogno ...

Hai nominato in modo che non aiuta le tabelle.

Tab Anagrafica, se I mezzi sono usati sempre dalla stessa persona va bene altrimenti se gli autisti cambiano no...
    Avrai la tabella aziende se ci sono molte aziende altrimenti no
    Ci sarà poi una tabella Movimenti relativo alle anagrafiche dei mwzzi/persone...

Insomma tutto molto molto syperficiale

Quello che mi serve è la possibilità di scegliere dai report delle entrate [azienda-cognome-nome-targa anche differente] nel momento in cui registro un uscita

Rileggi il messaggio... l'ho completato
    In ogni caso non sperare sia solo questione di collegare le tabelle...

@Alex ha scritto:

Rileggi il messaggio... l'ho completato
    In ogni caso non sperare sia solo questione di collegare le tabelle...
    purtroppo è la prima volta che mi capita di creare un database complesso (data la mia poca esperienza). ma non riesco a trovare nemmeno dei modelli da utilizzare pertanto sono costretto a chiedere

Toc toc..
    se posso mi verrebbe da dire che stai sbagliando l'approccio.
    Anzitutto perchè azienda? se c'è azienda è perchè chi prende il mezzo è un'esterno... quindi tu dovresti gestire i mezzi.
    Se è così io farei una tabella mezzi e una tabella con i campi IDmezzo, entrata, presente, uscita e le info che ti servono poi con una query selezioni quello che ti serve.

Magari non ho capito il fine del DB quale deve essere

Potino ha scritto:

Toc toc..
    se posso mi verrebbe da dire che stai sbagliando l'approccio.
    Anzitutto perchè azienda? se c'è azienda è perchè chi prende il mezzo è un'esterno... quindi tu dovresti gestire i mezzi.
    Se è così io farei una tabella mezzi e una tabella con i campi IDmezzo, entrata, presente, uscita e le info che ti servono poi con una query selezioni quello che ti serve.

Magari non ho capito il fine del DB quale deve essere
    A me serve avere un registro (entrate/uscite) dove siano presenti: data,ora,azienda,targa,cognome,nome,carico trasportato. ma, dato il potenziale di access, avevo pensato di inserire la possibilità di poter vedere chi è attualmente dentro e chi è gia uscito

Si ok... ma mezzi o persone?
    se sono i mezzi parto dai mezzi se sono le persone parto dalle persone

Potino ha scritto:

Si ok... ma mezzi o persone?
    se sono i mezzi parto dai mezzi se sono le persone parto dalle persone
    persone, la targa può anche non essere presente in alcuni ingressi/uscite

Quindi? lo hai già detto tu
    mario - ilgg - alleore - esce/entra/èpresente - con il mezzo - etrasporta è una tabella poi ti rifai a quello che già ti ha scritto @Alex se vale la pena o no di avere altre tabelle

Potino ha scritto:

Quindi? lo hai già detto tu
    mario - ilgg - alleore - esce/entra/èpresente - con il mezzo - etrasporta è una tabella poi ti rifai a quello che già ti ha scritto @Alex se vale la pena o no di avere altre tabelle
    scusa l'ignoranza ma purtroppo sono nuovo in materia, quello che vorrei inserire al momento in cui registro un'uscita è la possibilità di scegliere la risposta del campo direttamente dal elenco delle entrate

alex2198 ha scritto:

è la possibilità di scegliere la risposta del campo direttamente dal elenco delle entrate
    in quale campo? o campi

Potino ha scritto:

alex2198 ha scritto:

è la possibilità di scegliere la risposta del campo direttamente dal elenco delle entrate
    in quale campo? o campi
    AZIENDA - COGNOME - NOME -TARGA

Azienda ci saranno piu aziende e magari hai l'anagrafica aziende quindi è una tabella e metterai una casella combinata che prende i dati dalla tabella o da una query creata sulla tabella
    Cognome e nome magari hai anagrafica autisti con i n di telefono e tutto... quindi idem come sopra
    Targa non so se gestisci gli automezzi... se li gestisci devi avere la tabella e quindi idem come sopra, se invece è un semplice elenco basta una semplice casella combinata scegliendo immissione personalizzata quando la crei... anche se i mezzi possono sempre cambiare quindi farei una tabella.

Da una query puoi estrarre dati presenti in una tabella. Potresti anche avere la tabella che dicevamo prima (mario - ilgg - alleore - esce/entra/èpresente - con il mezzo - etrasporta) e fare una query dove estrai solo i dati nel campo "con il mezzo" ed averlo nella casella combinata. All'inizio sarà vuoto, man mano che scrivi mezzi, li vedrai in elenco. Che succederà pero'? un mezzo viene rottamato e te lo ritrovi ancora in lista.... quindi valuta bene i dati della casella combinata dove li prenderà.

Potino ha scritto:

Azienda ci saranno piu aziende e magari hai l'anagrafica aziende quindi è una tabella e metterai una casella combinata che prende i dati dalla tabella o da una query creata sulla tabella
    Cognome e nome magari hai anagrafica autisti con i n di telefono e tutto... quindi idem come sopra
    Targa non so se gestisci gli automezzi... se li gestisci devi avere la tabella e quindi idem come sopra, se invece è un semplice elenco basta una semplice casella combinata scegliendo immissione personalizzata quando la crei... anche se i mezzi possono sempre cambiare quindi farei una tabella.

Da una query puoi estrarre dati presenti in una tabella. Potresti anche avere la tabella che dicevamo prima (mario - ilgg - alleore - esce/entra/èpresente - con il mezzo - etrasporta) e fare una query dove estrai solo i dati nel campo "con il mezzo" ed averlo nella casella combinata. All'inizio sarà vuoto, man mano che scrivi mezzi, li vedrai in elenco. Che succederà pero'? un mezzo viene rottamato e te lo ritrovi ancora in lista.... quindi valuta bene i dati della casella combinata dove li prenderà.
    Quello che serve a me è differente, io non ho tutti quei dati e non desidero averli, a me basta avere la possibilità di inserire l'entrata di un individuo con i campi citati prima, poter vedere chi è all'interno e registrare le uscite, potendo scegliere da chi è all'interno.
    è una cosa che attualmente faccio utilizzando excel ma c'è troppo rischio di sbagliare o di segnare doppie uscite.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte