OsvaldoLaviosa ha scritto:
Bigz92 ha scritto:
Il punto cruciale però è quello legato alla stampa su di una stampante fiscale. Non avendo conoscenze in merito mi chiedevo se potesse essere interfacciabile ad Access
Secondo me, impostando un report con un congruo imposta pagina, dovresti risolvere facilmente.
Evidenzio che produrre uno scontrino su una stampante fiscale non è una semplice operazione di stampa (sempre possibile in Access personalizzando le dimensioni) quanto piuttosto entrano in gioco gli aspetti normativi e fiscali.
Infatti è da considerare che ciascun produttore di stampanti fiscali è soggetto alla disciplina che regola i misuratori fiscali:
http://www.tecno-sistemi.it/norme-misuratori-fiscali/norme-registratori-di-cassa.html
quindi l’impiego di uno strumento fiscale è legato a normativa abbastanza ampia e articolata.
Inoltre, dal punto di vista pratico, ogni produttore di stampanti fiscali (Olivetti, Ditron – Sarema - Sweda, Wincor-Nixdorf, NCR, RCH, Epson, ecc.) nella sua implementazione, per la comunicazione con i sistemi informatici, utilizza diversi protocolli e standard.
Infatti, ogni produttore implementa delle soluzioni del tutto proprietarie nelle funzioni di incasso e stampa di scontrini (fiscali e non) con driver i quali possono comunicare attraverso RS232, RS485, USB, Ethernet ecc.
E fra i protocolli di comunicazione più utilizzati, troviamo XON-XOFF - JAVAPOS (Java for Point of Sale Devices) che comunque richiedono driver specifici (legati a ciascun produttore e modello) in modo da supportare le specifiche funzionalità messe a disposizione (che possono risultare rigide e chiuse per gli aspetti legati al software e alle soluzioni applicative offerte).
Quindi per affrontare la problematica di connettere una stampante fiscale è necessario avere padronanza degli specifici strumenti di comunicazione disponibili e, magari, la scelta non è legata all’ambiente (VBA Access o Java) ma piuttosto ad utilità, documentazione e supporto che il produttore può offrire.