DB Access con molti controlli da codice VBA

di il
6 risposte

DB Access con molti controlli da codice VBA

Ciao a tutti !
Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo un gestionale da me creato sfruttando Access.
Lo scorso anno realizzai un semplice gestionale per una specie di "parco" con diverse possibili attività, sopratutto per gestire i noleggi di attrezzature e la vendita di alcuni tipi di oggetti. Decisi di utilizzare Access in quanto il risultato finale doveva essere qualcosa di semplice e piuttosto "standard" se così si può dire e quindi pensavo di cavarmela egregiamente con semplici query,maschere,ecc... che Access mette nativamente a disposizione senza scrivere una riga di codice. In realtà mi sbagliavo e con alcuni problemi dovetti aggiungere buona parte di codice VBA per far funzionare il tutto come richiesto con non poca fatica (anche non conoscendo a fondo VBA e Access....). Ma tutto faceva ciò che doveva alla fine.
Ora mi è stato richiesto di apportare delle modifiche e delle aggiunte al tutto, che per come sono concepite sono sicuro che richiederanno molti più controlli da codice che non un "banale" e semplice utilizzo di Access se così si può dire. Tra le cose più importanti il fatto che ora hanno la necessità di stampare i totali di noleggi ecc.. su scontrini mediante una stampante fiscale.
Ora il mio problema in grande è: continuo a lavorare con Access cercando di spaccarmi la testa per realizzare alcuni "trucchetti" da codice VBA per far funzionare il tutto "in qualche modo" o la cosa più intelligente sarebbe ripensare il tutto con un altro tipo di tecnologia e linguaggio (non so mi viene da pensare ad esempio un DB che tiene i dati e poi fare tutta la parte di programmazione in Java per esempio dato che magari riuscirei a fare meglio tutti i controlli ecc.. che non da una semplice maschera in Access a cui aggiungere parti in VBA) anche alla luce del dovermi poi interfacciare con una stampante fiscale ad un certo punto?

6 Risposte

• Re: DB Access con molti controlli da codice VBA

Io non saprei. Hai parlato di tutto e di niente. Questa è la sezione dedicata a Access e qui si parla solo di Access. Se hai un database in Access, puoi apportare tutte le modifiche che preferisci indipendentemente dal fatto se puoi/vuoi usare VBA.
    Secondo me, in linea generale, è del tutto normale che un database (con qualsiasi applicazione) possa subire variazioni/modifiche/ampliamenti per adattarsi a nuove problematiche.

Secondo me stai spostando il vero problema.

Ora il LIMITE alla tua soluzione non è di certo ACCESS ma sei tu... e la tua conoscenza del prodotto, ti assicuro che Access ha possibilità che vanno ben OLTRE l'amatoriale.

Quindi se ritieni che partirer da ZERO con altri linguaggi possa darti valore aggiunto, farai questa scelta per convenienza, ma di certo non credere sia perchè con Access non si può fare.

Detto questo, quello che hai chiesto è decisamente una possibilità di BASE per Access, se lo sviluppatore ha la sufficiente conoscenza....

Bigz92,
    oltre quanto ti è stato suggerito, ti rendo edotto che se passi ad un altro linguaggio,come Java, dovrai affrontare una fase di apprendimento molto più avanzata, in quanto anche utilizzando ambienti di sviluppo integrato (IDE) come NetBeans o Eclipse si deve scrivere una buona dose di codice, per personalizzare la procedura da automatizzare.
    Il vantaggio più significativo (impiegando Java e/o un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio) è quello di affrontare problematiche non solo in ambito di rete locale (specifico di Access) ma piuttosto quelle multipiattaforma e geografiche (che comunque richiedono un bagaglio ulteriore di conoscenze).

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto

Mi rendo conto che quello che ho scritto è molto generico. La mia non era un critica ad Access, in quanto penso che tutte le cose che voglio implementare siano fattibili utilizzando del codice VBA, era più una critica a me stesso che non ho conoscenze approfondite in merito, ma questo è sicuramente un limite mio più che di Access.
    Ambienti come Netbeans o Eclipse li conosco meglio, e sicuramente ho conoscenze più solide di Java che non di Access. Il mio programma doveva funzionare in locale e in teoria fare "cose semplici", quindi scelsi Access convinto che non avrei dovuto scrivere una riga di codice. Ho imparato a mie spese (io sono ancora uno studente e non ho esperienze lavorative nel settore) che quando un cliente ti dice :"ho bisogno di cose proprio semplicissime" non c'è da fidarsi troppo
    Comunque diciamo che le aggiunte che devo fare sono fattibili se mi metto di impegno e imparo ad usare meglio Access e le funzionalità di VBA.
    Il punto cruciale però è quello legato alla stampa su di una stampante fiscale. Non avendo conoscenze in merito mi chiedevo se potesse essere interfacciabile ad Access, oppure se la cosa non fosse possibile e quindi magari, l'utilizzo di altri linguaggi semplificava le cose sopratutto sotto quell'aspetto.

Bigz92 ha scritto:

Il punto cruciale però è quello legato alla stampa su di una stampante fiscale. Non avendo conoscenze in merito mi chiedevo se potesse essere interfacciabile ad Access
    Secondo me, impostando un report con un congruo imposta pagina, dovresti risolvere facilmente.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Bigz92 ha scritto:

Il punto cruciale però è quello legato alla stampa su di una stampante fiscale. Non avendo conoscenze in merito mi chiedevo se potesse essere interfacciabile ad Access
    Secondo me, impostando un report con un congruo imposta pagina, dovresti risolvere facilmente.
    Evidenzio che produrre uno scontrino su una stampante fiscale non è una semplice operazione di stampa (sempre possibile in Access personalizzando le dimensioni) quanto piuttosto entrano in gioco gli aspetti normativi e fiscali.
    Infatti è da considerare che ciascun produttore di stampanti fiscali è soggetto alla disciplina che regola i misuratori fiscali:

http://www.tecno-sistemi.it/norme-misuratori-fiscali/norme-registratori-di-cassa.html
    quindi l’impiego di uno strumento fiscale è legato a normativa abbastanza ampia e articolata.
    Inoltre, dal punto di vista pratico, ogni produttore di stampanti fiscali (Olivetti, Ditron – Sarema - Sweda, Wincor-Nixdorf, NCR, RCH, Epson, ecc.) nella sua implementazione, per la comunicazione con i sistemi informatici, utilizza diversi protocolli e standard.
    Infatti, ogni produttore implementa delle soluzioni del tutto proprietarie nelle funzioni di incasso e stampa di scontrini (fiscali e non) con driver i quali possono comunicare attraverso RS232, RS485, USB, Ethernet ecc.
    E fra i protocolli di comunicazione più utilizzati, troviamo XON-XOFF - JAVAPOS (Java for Point of Sale Devices) che comunque richiedono driver specifici (legati a ciascun produttore e modello) in modo da supportare le specifiche funzionalità messe a disposizione (che possono risultare rigide e chiuse per gli aspetti legati al software e alle soluzioni applicative offerte).
    Quindi per affrontare la problematica di connettere una stampante fiscale è necessario avere padronanza degli specifici strumenti di comunicazione disponibili e, magari, la scelta non è legata all’ambiente (VBA Access o Java) ma piuttosto ad utilità, documentazione e supporto che il produttore può offrire.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte