vincoll ha scritto:
Grazie sempre Alex per la tua risposta. Hai ragione su fatto che sono generico, ma il vero motivo è che non ho le idee ben chiare e conoscenze in questo senso...
E' difficile da quantificare. Il software dovrebbe funzionare per anni e aver caricato dati su pratiche, voucher clienti, ecc... immagino 1000 record/anno per ogni tabella che in totale saranno 15. Possono con il tempo esserci rallentamenti o non funzionare più? (Non vorrei fare cattiva figura...)
La quantificazione è indispensabile requisito di sviluppo, pur difficile sia se non la fai...
1000Record/anno ha un senso relativo... dire poi che questo sia proporzionato su 15 Tabelle in modo indiscriminato è abbastanza sbagliato come concetto di base.
Devi ingegnerizzare il tuo Database perchè chi sviluppa sa bene che le Tabelle nelle quali si mettono veramente i dati, non sono tutte quelle di cui il DB ha bisogno, quindi serve essere concreti.
Se poi non hai basi tecniche per capire come si struttura un Database Relazionale, pensare di dover avere una Tabella per ogni ANNO CONTABILE o per ogni USER è molto probabile quanto assurdo...
Non è per non volerti aiutare, ma non ci sono elementi per farlo, ipotizzando il tuo conto 1000Rec/Anno direi che non avrai alcun problema per i prossimi 100anni... ma vedrai che non è così semplice...
vincoll ha scritto:
Ho letto che è possibile creare un sistema backend e frontend, collocando le maschere su ogni postazione e le tabelle sul server. Le maschere però devono avere ognuno con un livello diverso (per esempio solo da un pc è possibile accedere alle fatture e statistiche). Per questo mi stavo già ponendo il problema su come fare e se è possibile fare. Ed in caso di aggiornamento come comportarmi. Su internet ho trovato che si può fare, ma nessuna guida su come fare....
Grazie sempre Alex
La struttura FrontEnd e BackEnd corrisponde alla classica Client(FrontEnd) e Server(BackEnd)
Quindi nel caso di Access un file MDB/Accdb con solo Tabelle ed un File MDB/accdb con gli Oggetti Client(Form/Report/Macro/Queries/Codice)
La gestione degli accessi va gestita dal Client non esiste che si debba creare un Client per ogni tipo di accesso, ma ne crei 1 solo con un Login che poi possa AUTOADATTARSI in base a quello che deve essere l'esigenza.
Ti suggerisco di approfondire bene le basi perchè rischi di perderti in un bicchiere d'acqua.