Access con archivi su Sharepoint

di il
3 risposte

Access con archivi su Sharepoint

Salve so che non è l’approccio corretto al forum ma mi farebbe piacere poter scambiare due chiacchere con qualcuno che ne capisca di Access con archivi su Sharepoint, perché non riesco a capire se quello che ho appreso leggendo nelle varie discussioni e nelle specifiche di Microsoft può risolvermi un problema con un mio progetto.

Grazie

3 Risposte

  • Re: Access con archivi su Sharepoint

    Https://support.microsoft.com/it-it/office/roadmap-di-access-services-in-sharepoint-497fd86b-e982-43c4-8318-81e6d3e711e8

    La soluzione di Sharepoint non è da considerare, mi pare anche non sia più supportata nel breve...
    Dovresti orientarti su altri sistemi, come pensare a migrare ad applicazioni Ibride basate su PowerApp ed Azure:
    https://www.devhut.net/2014/01/13/how-to-hybridize-your-ms-access-database-in-office-365-azure-database/
    https://www.youtube.com/watch?v=ZQoS_pBBae
    https://www.youtube.com/watch?v=6y_af6MHr4

    Non vado oltre perchè non ho ancora aperto questo capitolo, se mai ne varrà la pena aprirlo...
  • Re: Access con archivi su Sharepoint

    Salve e grazie Alex per la risposta. Quello che non riesco a focalizzare e se spostando le tabelle su piattaforme come Azure ho la possibilità avendo le maschere e macro sul pc e collegando le tabelle mantenendole su Azure posso lavorare contemporaneamente con più utenti.
  • Re: Access con archivi su Sharepoint

    Certo che si può, ma che la soluzione all'uso multiutente sia semplicemente la piattaforma avrai una forte delusione... quello è solo un piccolo dettaglio.
    Se la tua applicazione non è sviluppata in ottica multiutente puoi metterla dove vuoi ma sarà un bagno di sangue.

    Le problematiche tecniche di accesso ai dati in modalità concorrente vanno ragionate bene e devono essere compatibili con il processo di lavoro... ci sono poi tutta una serie di accorgimenti tecnici da mettere in atto quando si lavora in modalità Client-Server con ACCESS - RDBMS in quanto chi lavora con ACCESS - JET spesso nemmeno prende in considerazione e sviluppa query ed interrogazioni come se lavorasse in locale... e non va bene chiaramente, il problema è che funziona tutto apparentemente ma esponenzialmente lento in proporzione alla quantità di dati.

    Il tema quindi non è da ricercare solo in Azure o altro quanto soprattutto nella tecnica di sviluppo che deve avere conoscenze solide e strutturate, ovviamente sfruttando la piattaforma migliore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte