ANZARD ha scritto:
OsvaldoLaviosa ha scritto:
ANZARD ha scritto:
in principio ho creato 5 tabelle (Tabella Nome, Tabella Descrizione, Tabella Prezzo, Tabella Confezione e Tabella Cliente). Ogni tabella è costituita da 3 campi (ID, Nome/Descrizione/../Cliente) e Codice).
Ho la sensazione che ci siano errori di impostazione alla base. La cosiddetta NORMALIZZAZIONE. Ti suggerisco di scrivere un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui:
- ridescrivi tutte le tue tabelle (ti consiglio di usare nomi di tabelle al plurale, es. Clienti, Prodotti...)
- spieghi di cosa parla il tuo database
Ok. Provo a seguire il tuo consiglio. Grazie mille per la disponibilità!
Ho creato un nuovo thread in cui ho riscritto tutto molto più chiaramente.
Ti riporto tutto anche qui, magari sei in grado di capire il mio problema e aiutarmi:
Dunque. Il mio obbiettivo era quello di creare una maschera interattiva in cui selezionare (da menù a cascata) una serie di record relativi a quattro diverse specifiche (che sono Prodotti, Prezzi, Clienti, Fornitori) e dove ad ogni record selezionato sia associato un codice numerico (esempio Prosciutto = 02 oppure 10euro = 04). E poi, dopo aver selezionato i vari record nella maschera, ho fatto in modo che in una casella di testo successiva (nella stessa maschera) mi comparisse il codice numerico totale (costituito dai quattro singoli codici in sequenza), che io andavo a copiare e incollare in una finale casella di testo (in seguito spiegherò il perchè). Dunque in origine ho creato quattro tabelle legenda: Prodotti, Prezzi, Clienti e Fornitori. Ognuna di esse costituita da 3 campi: ID, Descrizione (esempio Prosciutto o 10euro) e Codice (esempio 02 o 04). E nella maschera ho creato quattro caselle combinate per avere i menù a cascata dove mi comparisse sia la descrizione che il codice (accanto). Ho fatto così: Proprietà/Dati: in Origine Riga ho messo la relativa tabella legenda, in Colonna Associata ho messo 3; Formato: in Numero Colonne ho messo 3, in Larghezza Colonne ho messo 0cm;4cm;2cm (il primo campo ID non mi interessa). Fin qui tutto ok. Una volta selezionate le 4 specifiche, io ho creato un Articolo con il relativo Codice (esempio: Prosciutto 10euro Rossi AG SRL = 02041245). A questo punto mi interessa far si che tutti gli Articoli creati (con relativi codici) vengano presi e riportati in una nuova tabella (da cui poi estrarre query e report). Quindi ho creato una nuova tabella che ho chiamato Articoli, con i campi: ID, Cod.Prodotto, Cod.Prezzo, Cod.Cliente, Cod.Fornitore, Codice Esteso. Ho fatto in modo che i record selezionati nella maschera vadano a finire nel relativo campo della tabella (esempio se seleziono Prosciutto, che ha codice associato pari a 02, allora questo 02 va a finire nel campo Cod.Prodotto della nuova tabella. Mi è bastato agire nella maschera, dove per ogni casella combinata, in Proprietà/Dati/Origine Controllo, ho messo il Nome del relativo campo della tabella Articoli). Seguendo la stessa logica, in Codice Esteso va a finirci l'intero codice numerico. Quest'ultimo passaggio l'ho fatto così: come ho già detto ho creato nella maschera, dopo i 4 menù a cascata, una casella di testo, e in Origine Controllo ho messo la formula "=[Prodotti] & "" & [Prezzi] & "" & [Clienti] & "" & [Fornitori]; in modo che lì dentro mi comparisse il codice esteso. Poi per mandare questo codice nel campo Codice Esteso della tabella Articoli ho fatto così: ho creato nella maschera un'ultima casella di testo vuota, dove in Proprietà/Dati/Origine Controllo ho messo Codice Esteso (il nome del campo della tabella Articoli). E poi ogni volta devo copiare manualmente il codice che mi compare nella casella precedente della maschera e incollarlo su quest'ultima casella (un metodo un pò macchinoso ma non sono riuscito a risolvere diversamente). Fino a qui zero problemi. Ma adesso il punto è che ho deciso di "versare" nella tabella Articoli non solo i valori dei codici (cioè "02", "04", che tutt'ora verso) ma anche i valori effettivi delle descrizioni (cioè ad esempio il valore "Prosciutto", "10euro", ecc..). Per cui ho creato 4 nuovi campi nella tabella Articoli, che sono: Prodotti, Prezzi, Clienti e Fornitori. E lì dentro voglio versare i valori descrittivi. Ma è possibile farlo agendo sulle medesime caselle combinate della maschera (i menù a cascata) che attualmente già "versano" i valori numerici (i codici) nei primi campi della tabella Articoli? Oppure devo creare nella stessa maschera 4 nuove caselle combinate e associarle ai nuovi campi della tabella Articoli, dicendogli di versare i valori descrittivi? E se così fosse, come posso far si che selezionando un valore nel primo menù a cascata di Prodotti (quello che versa i codici) mi si selezioni lo stesso valore nel medesimo secondo menù a cascata di Prodotti (quello che versa le descrizioni)? Perchè il dover inserire manualmente due volte lo stesso valore in due diversi menù può portare ad errori umani.
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA PAZIENZA E PER LA DISPONIBILITA'. BUONA GIORNATA, DAVIDE.