Access Chiave Primaria

di il
4 risposte

Access Chiave Primaria

Salve a Tutti,

Mi chiamo Aldo e ho appena fatto l'iscrizione. Volevo chiedere un vostro parere su Access. Ho una tabella Anagrafica con IDAnagrafica come chiave primaria. Da questa tabella ho inserito Clienti, Agenti e Trasportatori. Ora il mio calvario è istruire Access con il selettore di record a visualizzare sulla maschera che ho creato tutti i campi dell'anagrafica (Societa, indirizzo, città etc etc) specifica per ogni IDAnagrafica che mi serve.
in passato ho inserito nella tabella del db diverse anagrafiche per poi usare sql come sotto descritto. Ora se qualcuno mi aiuta vorrei capire se da una sola tabella con una corretta istruzione SQL posso avere i campi su descritti univoci in base alla chiave primaria. Non so se mi sono spiegato bene.
Avevo scritto questa SQL
Private Sub Mittente_AfterUpdate()
Me!Mind = Me!Mittente.Column(1)
Me!Mcittà = Me!Mittente.Column(2)
Me!Mcap = Me!Mittente.Column(3)
Me!MPaese = Me!Mittente.Column(4)
Me!Mtel = Me!Mittente.Column(5)
Me!Mcell = Me!Mittente.Column(6)
Me!MCF = Me!Mittente.Column(7)
Me!MPI = Me!Mittente.Column(8)
Me!Mmail = Me!Mittente.Column(9)
End Sub

ma mi restituisce solo il nome del mittente il resto rimane bianco. Non ce un istruzione SQL dove con la chiave primaria univoca posso cambiare di volta in volta nella maschera l'intera anagrafica. Sto cercando di costruire un DB per trasporti e ho bisogno di avere i dettagli completi quando compilo la spedizione.
Mi date qualche suggerimento

4 Risposte

• Re: Access Chiave Primaria

Benvenuto nel forum.
    Chi ti risponde è considerato il più duro di comprendonio di tutto il forum. Tuttavia provo a raccontare a "parole mie" quello che hai scritto.
    1. Tu hai una tabella Anagrafica con IDAnagrafica chiave primaria e tutti i restanti campi: OK.
    2. Hai costruito una maschera, correggimi se sbaglio, omonima Anagrafica con medesimi campi. Non hai specificato se la maschera è SINGOLA, CONTINUA, FOGLIO DATI.
    3. Vado avanti a mia ruota libera. Presuppongo che tu stia parlando di maschera SINGOLA. Il tuo problema è:
    Come faccio a spostarmi su un altro record...in base a qualcosa che però io (Osvaldo) non ho capito ancora?

Puoi chiarire i punti che non ho capito?

P.S.:
    A) In base al regolamento del forum, quando scrivi codice VBA o SQL, selezionalo e poi fai clic in alto sul pulsante Code, affinché poi appaia con il tipico font Courier New più familiare ai programmatori.
    B) Quel codice che hai scritto è VBA, non SQL. In ogni caso non capisco a cosa ti serve.

Grazie Osvaldo,

Scusami ma come avrai capito sono all'inizio anche se ho creato un DB in access e sembra funzionare, ma ora vorrei alzare il mio livello di conoscenza e non sei tu che non capisci, ma sicuramente io che non riesco a spiegarmi. Quindi provo e ti prego di essere clemente con noi principianti.

Il db che ho creato serve per eseguire spedizioni e trasporti. Nel nostro settore usiamo unica anagrafica (nella maschera mettiamo tipo: A = Agente F= Fornitore C= Cliente E= Agente estero). In una maschera del programma, ho necessità di avere i dettagli Anagrafici (campo indirizzo: campo citta etc etc completi per ogni Cliente/Fornitore/agente etc etc. Ora il mio problema è da una campo combinato scelgo il cliente e mi mette tutte le informazioni, se faccio la stessa cosa sempre con un campo combinato per cercare un agente, lo trovo ma una volta scelto mi cambia tutto anche il cliente mettendo le stesse informazioni.

Ho provato con il VBA sopra e funzionava, ora non funziona più. Spero che hai capito, altrimenti butto tutto nel cestino. Mi piace tanto programmare ma a questi livelli mi blocco. Hai dei suggerimenti da darmi.
    ciao e grazie per avermi risposto
    PS: Ho fatto una copia della maschera ma non so come inserirla nel forum.

Aldo59 ha scritto:

Nel nostro settore usiamo unica anagrafica (nella maschera mettiamo tipo: A = Agente F= Fornitore C= Cliente E= Agente estero). In una maschera del programma, ho necessità di avere i dettagli Anagrafici (campo indirizzo: campo citta etc etc completi per ogni Cliente/Fornitore/agente etc etc. Ora il mio problema è da una campo combinato scelgo il cliente e mi mette tutte le informazioni, se faccio la stessa cosa sempre con un campo combinato per cercare un agente, lo trovo ma una volta scelto mi cambia tutto anche il cliente mettendo le stesse informazioni.
    Sarebbe bene mostrare una immagine di questa maschera.
    Se non riesci ad allegare immagini qui, postala in un sito gratuito di condivisione e indica il link.

Ciao Aldo, secondo me potresti utilizzare un dlookup per ogni casella da aggiornare, prova a dare un occhiata qui
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-dlookup-8896cb03-e31f-45d1-86db-bed10dca5937
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte