Avevamo già affrontato insieme questo database, nel quale ti avevo suggerito di mettere tutti i campi in un'unica tabella, in alcuni record vedrai più valori da amico, in altri vedrai più valori da collega, in altri vedrai compilati un po' più tutti i campi (amico-collega).
La tabella AssociazioneTipologia non l'ho capita.
La tabella Tipologie, tecnicamente va bene, ma considera pure che contiene così pochi valori che scomodare un ID apposta apposta, risulta superfluo (opinione personale!)
Tutti i campi di DatiAmico e DatiCollega possono tranquillamente far parte della tabella Anagrafica.
Adesso, ho capito che tu vuoi vedere separato da qualche parte l'"insieme Amici" dall'"insieme Colleghi", dall'"insieme Clienti". Per tutto questo provvedono le query, quindi, giusto per fermarmi a quei tre valori che ho citato, ti consiglio di creare 3 query, in cui, non solo filtri ora Amico, ora Collega, ora Cliente, ma di conseguenza tutti i campi che tu ritieni più attinenti ad ogni tipologia, così non avrai visualizzati tutti i campi inutili......spero di essere stato chiaro, altrimenti dovrò schematizzare tutto.
pitopito ha scritto:
L'esito finale dovrebbe essere che cliccando sulla tabella "DatiAmico" e volendo immetter eun valore nel campo FK_Amico, mi compaiono gia' come nomi possibili SOLO quelli definiti come amici. Ero riuscito a farlo col LookUp wizard ponendo la relazione ad una query anziche' ad una tabella ma vedo solo i "numeri" dell' ID a cui punta, il che e' corretto ma dal punto di vista intuitivo non e' possibile far comparire il NOME della persona a cui si riferisce l'ID?
Occorre aggiustare qualcosa alla casella combinata:
1) Apri la tabella, dove hai il campo con la casella combinata, in visualizzazione struttura
2) Seleziona il campo con casella combinata
3) In basso clicca sulla scheda Ricerca
4) Adesso non so quante colonne si vedono quando tu clicchi momentaneamente sulla tua casella combinata, immagino almeno 2, io farò l'esempio per 4. Generalmente accade
1a colonna: ID
2a colonna: Testo1
3a colonna: Testo2
4a colonna: Testo3
quindi imposta così:
Numero colonne: 4
Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm; 3 cm; 2 cm (vado a caso, ma è importante nascondere la 1a colonna attribuendole valore 0 cm)
Larghezza elenco: 10 cm (cioè il totale di Larghezza colonne)