Access e automazione su csv

di il
4 risposte

Access e automazione su csv

Ciao a tutti.
Ho un semplice db di access con una tabella con 4 colonne:
data e ora, dati1, dati2, dati3

I record si inseriscono automaticamente e NON ad intervalli prestabiliti ma in funzione di un PLC che invia i dati al manifestarsi di un evento.

Vorrei sapere se sia possibile far si che ogni volta che viene aggiunto un record al database si generi in automatico un file csv, sempre con lo stesso nome, e dove ogni volta vengano esportati tutti i record presenti nel db di access.

Qui una copia con qualche record

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Francesco

4 Risposte

• Re: Access e automazione su csv

Francesco, credo che il Driver che scrive nel tuo DB sfrutta una connessione diretta alla/e Tabella/e.
    Di conseguenza NON hai modo di triggerare l'evento da Access, ma dovrebbe essere il Sistema che scrive a dirti che sta scrivendo, e che ha finito.

Per questo motivo deovresti prima di tutto capire come avviene questa cosa, di norma un PLC non scrive in un Database... ma solitamente vi è un'interfaccia intermedia su un PC, che legge i dati dal PLC e tramite i driver scrive in un Database.
    Se il SW di interfaccia è gestibile o modificabile devi inserirti in quel processo e ti basterebbe lanciare un batch che esegue qualcosa nel DB per sapere l'avvenuta scrittura... altrimenti ... nulla da fare.

Alternativa è, tenere sempre aperto Access, e far girare una Form con evento TIMER che controlla il Numero di Records ciclicamente, ogni Xsecondi... e se vede l'incremento rispetto alla precedente avvia la procedura di scrittura o esportazione.

@Alex ha scritto:

Francesco, credo che il Driver che scrive nel tuo DB sfrutta una connessione diretta alla/e Tabella/e.
    Di conseguenza NON hai modo di triggerare l'evento da Access, ma dovrebbe essere il Sistema che scrive a dirti che sta scrivendo, e che ha finito.
    ...........
    Grazie @Alex.
    In effetti il tutto è, a monte, gestito da un PC che "riceve" i dati dal PLC, ma non c'è possibilità di metterci mano.
    Posso agire solo sul database che viene creato.
    Vedrò di capire come fare secondo i tuoi suggerimenti, lasciando il Db aperto.
    Grazie ancora.
    Francesco

Fossi in te creerei un MDB/ACCDB esterno a quello con i dati, effettui il LINK delle tabelle in modo da averle COLLEGATE e non impattare aprendo un'interfaccia... e sul tuo applicativo fai girare la Maschera di test...

Grazie @Alex per i preziosi consigli.
    Proverò a fare come da te indicato.
    Grazie ancora e buona Pasqua a te e a tutti quelli che leggeranno.

Francesco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte