Access - aggiunta record ad una sottomaschera.

di il
27 risposte

Access - aggiunta record ad una sottomaschera.

Buongiorno.

Sto creando in Access un progetto che prevede l'utilizzo di una sottomaschera.

Ora non mi riesce più di aggiungere records alla sottomaschera stessa. Gestisce perfettamente quelli esistenti ma non mi permette di aggiungerne altri.

Ho una versione salvata qualche tempo fa che invece lo permette.

Ho provato a confrontare le proprietà delle due sottomaschere, ma senza risultato. 

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

Grazie.

27 Risposte

• Re: Access - aggiunta record ad una sottomaschera.

Ciao,

Controlla l'origine dati, recordsource e, il tipo di origine

Poi ci sono impostazioni nelle proprietà della subform da verificare sempre nella sceda Dati

L'origine dati è una query.

La versione in copia che funziona perfettamente, al termine dell'elenco di record presenta sempre una riga vuota su cui scrivere, mentre la versione in cui non posso aggiungere righe di dettaglio, non presenta questa riga, impedendomi quindi di inserirne una nuova.

Questo ti fa venire in mente qualcosa?

Le proprietà delle due versioni di sottomaschera le ho confrontate e sembrano le stesse. 

Intanto ti ringrazio dell'attenzione e della disponibilità.

I Dati nella Maschera sono nella Tabella1 quelli della SottoMaschera nella Tabella2 che deve essere Relazionalta lato M attraverso la PK(lato1) e la FK(Lato M)… tu hai strutturato correttamente la relazione tra le tabelle…? Hai le PK…?

Prova ad aggiungere manualmente i dati nella query che hai associato alla sottomaschera. Riesci a farlo?

I dati nella query della sottomaschera, manualmente si aggiungono senza problemi.

Nel frattempo mi sono accorto che nella sottomaschera anche la cancellazione delle singole righe NON funziona.

Sono abbastanza disperato: Se sono costretto ad utilizzare la versione che funziona, devo tornare molto indietro nello sviluppo.

Vi allego lo screen-shot funzionante: Nella sottomaschera si vede la riga vuota in coda alle righe valide, pronta per accogliere una nuova voce. In quello non funzionante la riga non c'è.

Fai screenshot delle proprietà subform ?

Subito. questa è la prima

Seconda parte.

Per iniziare a me  basta vedere la scheda Dati… è Possibile ?

Se riesci ad inserire manualmente i dato nella query allora è una impostazione della maschera da cambiare. Ora non ricordo…. Ma non è che, da proprietà, devi indicare “Si” dove dice immissione dati. Ora è su “No”.

29/05/2023 - Antony73 ha scritto:

Se riesci ad inserire manualmente i dato nella query allora è una impostazione della maschera da cambiare. Ora non ricordo…. Ma non è che, da proprietà, devi indicare “Si” dove dice immissione dati. Ora è su “No”.

Il valore di Default è NO… se imposti SI immissione dati, viene impostata la form per puntare direttamente su nuovo record.

Normalmente si lascai il valore di default =  No 

Altri sono i motivi per i quali non viene proposto il nuovo record da inserire in questa subform…. come dicevo nei posto precedenti prima di tutto va analizzato il recordsource e il tipo e … etc… etc…

Era una ipotesi. Di solito non smanetto su quelle impostazioni e in questo momento non solo al pc.

Nella query devi aggiungere i riferimenti agli ID e collegarli con le relazioni.

Oppure nella struttura della query manca una tabella che fa da collegamento tra le tabelle su cui estrai i dati.
    Puoi visualizzarli, ma non aggiungerli.

Oppure hai collegato male i campi master tra la maschera principale e la sottomaschera.

Puoi mostrare l' SQL della query fonte dati e la struttura della visualizzazione struttura query e il collegamento tra i master tra maschera principale e sottomaschera? 

Qualcosa non mi quadra però. Se ci fossero problemi di relazioni non dovrebbe vedere nessun record. A quanto pare, mi sembra di aver capito invece, che il problema riguarda l'inserimento di nuovi record o la cancellazione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte