Access - aggiunta record ad una sottomaschera.

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Access - aggiunta record ad una sottomaschera.

Dico questo perché afferma di riuscire ad inserire recod operando direttamente sulla query.

29/05/2023 - Antony73 ha scritto:

Qualcosa non mi quadra però. Se ci fossero problemi di relazioni non dovrebbe vedere nessun record. A quanto pare, mi sembra di aver capito invece, che il problema riguarda l'inserimento di nuovi record o la cancellazione.

Giusto!!! 

Ma se non ci fa vedere il recordset in questione e almeno la sceda Dati nelle Proprietà della SubForm, non si ha un punto di partenza dove ragionare e trovare la soluzione.

Comunque c'è da dire che è lampante la scarsa propensione e approccio verso gli oggetti del database…. qui si parla proprio delle basi basi basi basi della progettazione.  Mah…

Ok, grazie per l'aiuto ma ho trovato da solo il problema.

Se dovesse esservi di aiuto in futuro, il problema era nella Form, non nella subform: nel tag “Dati” della Form alcuni attributi erano settati a “No”.

Li ho modificati ed ora è tornato tutto normale: rifunziona l'aggiunta e la cancellazione dei record nella subform. 

Vi ringrazio comunque molto per la disponibilità dimostrata, e rimango iscritto a questo Forum per eventuali futuri problemi.

Grazie ancora.

Per quanto riguarda 

Comunque c'è da dire che è lampante la scarsa propensione e approccio verso gli oggetti del database…. qui si parla proprio delle basi basi basi basi della progettazione.  Mah…

Il programma l'ho progettato e realizzato un anno e mezzo fa. E' rimasto fermo tutto questo tempo per volere del management, ma l'ho lasciato che funzionava perfettamente.

Lavoro e programmo con le basi dati e le relazioni tra tabelle dal 1985; è casomai Access che rappresenta per me una novità.

Io non farei illazioni senza conoscere tutti i fatti.

Hei quanta suscettibilità…..

Casomai “Ehi, quanta suscettibilità”: la “h” va tra le due vocali.

Sai, alla mia età e con la mia esperienza, sentirmi dire che “mancano le basi basi basi” mi dà un po' fastidio.

Se questo è il prezzo del chiedere aiuto, magari solo per risparmiare tempo, ne faccio volentieri a meno.

I concetti di base dati si imparano in due/tre paginette di uno dei tanti testi presenti in commercio. Per quelle che sembrano essere state le tue esigenze, bastano altre due/tre paginette di lettura di un testo che parla di access. Per tutto questo non serve professare un'esperienza quarantennale. Se dopo questi anni hai ancora queste carenze….

A quali carenze ti riferisci? 

Il problema l'ho risolto io.

Lascia perdere…

30/05/2023 - Antony73 ha scritto:

Lascia perdere…

Giustissimo, lascerei perdere….

Faccio notare che è stato affermato quanto segue e uno si basa solo su questo:

La versione in copia che funziona perfettamente, al termine dell'elenco di record presenta sempre una riga vuota su cui scrivere, mentre la versione in cui non posso aggiungere righe di dettaglio, non presenta questa riga, impedendomi quindi di inserirne una nuova.

Questo ti fa venire in mente qualcosa?

Le proprietà delle due versioni di sottomaschera le ho confrontate e sembrano le stesse. 

Faccio notare che quanto sopra espresso indica solo una cosa e magari mi ripeto… L'incapacità di analisi di un problema. Questo denota la scarsa propensione e padronanza dei strumenti utilizzati. La non conoscenza degli Oggetti in questione e, in questo caso lavorare con l'oggetto Form.
    Queste sono alcune delle basi necessarie per strutturare un qualsiasi progetto. Se non c'è capacità di Analisi e conoscenza degli Oggetti, poi alla fine questi sono i risultati.

Il fatto che uno si premuri di farlo notare e di sottolinearlo lo ritengo molto importante ed onesto perchè deve essere di stimolo per approfondire temi (in questo caso anche così banali) che sono alla base se si vuol fare un certo tipo di lavoro.

Poi uno fa quello che vuole, li può interpretare come consigli/critiche o come offese… cambia poco per quello che mi riguarda.
    Non serve conoscere il percorso professionale di una persona, mi limito a leggere il quesito e pare lampante per le affermazioni fatte, quali siano i limiti e le conoscenze.
    Pertanto nel tendere una mano ci si premura anche di consigliare quanto appena detto sopra.

Tutto qua. (è proprio vero che a far del bene ci si rimette sempre…mah) …alle volte basta essere un pò più umili, meno orgogliosi e saper accettare i consigli e/o  critiche che fanno sempre bene. … come si dici, dare la “pappa scodellata” non serve proprio a niente, mentre far notare talune cose sono molto più utili e importanti della soluzione in se.

Io avrei lasciato perdere.

Ma se questo è il prezzo di chiedere aiuto, tranquillo che non lo farò più.

Per quanto mi è stato utile, poi…

Il problema me lo sono risolto da solo, e mi sono premurato anche di darvi la soluzione… che stupido, sono stato.

Vi saluto cordialmente.

Ti offendi perché ti è stato fatto notare che hai delle carenze. Ma questa non è un'offesa. Tutti abbiamo delle carenze in qualcosa. Se poi credi di essere un tuttologo….. vabè finiamola qui che è meglio.

Ti offendi perché ti è stato fatto notare che hai delle carenze. Ma questa non è un'offesa. Tutti abbiamo delle carenze in qualcosa. Se poi credi di essere un tuttologo….. vabè finiamola qui che è meglio.

;)) sta diventando un affare di stato ;))

Ma siccome sono di molto prolisso, ahahahahahaha, vado a sintetizzare , ci provo 

30/05/2023 - Ruggero_1949 ha scritto:

Ma se questo è il prezzo di chiedere aiuto, tranquillo che non lo farò più.

Boooohhhh …  io per partecipare a questo meraviglioso Forum non ho pagato proprio nulla.

Per quanto mi è stato utile, poi…

Maaahh… io trovo il Forum molto utile, dove in libertà e con rispetto ci si scambiano idee, tecniche, critiche, consigli e pareri di ogni sorta.

Il problema me lo sono risolto da solo, e mi sono premurato anche di darvi la soluzione… che stupido, sono stato.

Ambeeeeèèè… Primo; io direi che il problema te lo sei creato da solo. 
    Secondo; tanto per precisare, mettendo un pò di puntini sulle i, la soluzione quale sarebbe?????? ma ti sei riletto o è solo frutto di qualche tua fantasia. Non hai indicato quale era il parametro e/o la proprietà impostata male e poi corretta. Sei stato sul vago senza precisare un bel nulla… ma di che si parla????  ma quale soluzione e soluzione????  
    Un carissimo amico, ormai nell'alto dei cieli, ma nel cuore di tutti, direbbe….  cit.  “Ma mi faccia il piacere” 
    Terzo; a fronte di ciò hai dichiarato “che stupido sono stato”….. no comment, io certe parolacce non le dico e non le commento.

Se poi credi di essere un tuttologo….. vabbè finiamola qui che è meglio.

Antony73 mi viene in mente un famoso titolo… "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen … qui siamo nell'800, mica micio micio miao miao… ;) 
    Hai perfettamente ragione!!! finiamola qui …. come si dice ????  non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire ? 
    E vabbè, a me non cambia la vita. Bene stavo e meglio continuo a stare.

Ma, sempre in sintesi, ;))), non voglio essere prolisso ma più che altro esaustivo, se si vuole posso analizzare riga per riga di quello che hai scritto, dalla richiesta in apertura del Thread fino all'ultimo Post, anzi fino al penultimo, ed evidenziare tutte quelle cose che dimostrano le varie "carenze” e poco ortodosse approssimazioni e le domande non risposte, rimaste inevase, atte per capire cosa era stato combinato…. e tutto ciò sposta l'attenzione dal problema specifico dando modo di fare considerazioni e soprattutto di dare consigli di come si devono approcciare certi temi.
    Io mi sarei aspettato di ricevere un bel grande Grazie… invece, …mah, ….vai a capire.

Che dire, mi verrebbe da fare un altra citazione, ma breve breve breve…  di una amatissima Mimì scritta da un umilissimo Bruno L.

“Sai, la gente è strana

Prima si odia e poi si ama

Cambia idea improvvisamente

Prima la verità poi mentirà lui

Senza serietà

Come fosse niente

Sai, la gente è matta

Forse è troppo insoddisfatta

Segue il mondo ciecamente…”

Embè... e si, …vabbè, meglio lasciar stare… però è necessario un bel po' di studio e approfondimento su certi temi come per esempio gli Oggetti
    Qui alcuni articoli del supporto Microsoft in merito al quesito posto:

AllForms object (Access) | Microsoft Learn
    AllForms.Application property (Access) | Microsoft Learn
    AccessObject object (Access) | Microsoft Learn
    AccessObjectProperty object (Access) | Microsoft Learn

Per l'oggetto in questione già in questi articoli si possono approfondire tanti argomenti utili ed indispensabili, dalle Proprietà ai Metodi ed Eventi.

Prova a leggerne l' 1%  (giusto un pezzettino…) di questi articoli e poi, forse, capirai perchè vengono dati certi suggerimenti e consigli. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte