Access 2016 gestione maschere

di il
3 risposte

Access 2016 gestione maschere

Sto imparando a usare Access e nell'intento cerco di sviluppare un'applicazione per la gestione dei tornei del circolo di tennis nel quale gioco.
Ho creato una maschera per inserire i dati inerenti agli incontri. Dunque o la possibilità di inserire per ogni incontro il nome di 4 giocatori. Ora, anche se si tratta solo di cosmesi dell'apparenza, vorrei che nel caso di una partita di singolo, sulla maschera venga mostrata la possibilità di immettere solo 2 giocatori e non 4.
In pratica vorrei che i campi "giocatore 3" e "giocatore 4" siano visibili solo se il campo "genere d'incontro" contiene "doppio". Nel caso di "genere d'incontro" "singolo" dovrebbero apparire solo "giocatore 1" e "giocatore 2".
In questo momento mi appargono evidentemente tutti 4 i campi non avendo trovato alcuna possibilità di inserire una condizionalità.
Esiste un metodo, non proibitivo naturalmente, sono alle prime armi, per ovviare a queso problema ?
Anticipatamente ringrazio per gentile risposta.
In allegato prt/scn di come si presenta la maschera.
Pier Luigi Turani /Formia
Allegati:
30461_9a2f2dc98b20d56f2f5624377b5d8f1b.jpg
30461_9a2f2dc98b20d56f2f5624377b5d8f1b.jpg

3 Risposte

• Re: Access 2016 gestione maschere

Proibitivo che vuol dire?
    Ti serve sicuramente un codice VBA da associare (per esempio) all'evento "Dopo aggiornamento" della casella combinata...sei sicuro GenereIncontro??? Io vedo scritto Singolare in corrispondenza di Specialità.
    Tale codice deve sfruttare la proprietà Visible (True or False) dei campi Giocatore3 e Giocatore4 a seconda del valore inserito in (direi) Specialità.
    Forse anche l'evento "Su corrente" dovrebbe avere la stesso codice.

Proibitivo significa giustamente ciò che mi hai risposto. Temevo di dover ricorrere a codice VBA che sfortunatamente non conosco. Però ringrazio di cuore di avermi messo sulla pista. Effettivamente pensavo di dover trovare da qualche parte la possibilità di sfruttare la proprietà visible ma non sapevo dove trovarla. Cercherò e grazie di cuore.

Hai ragione si tratta del campo specialità e non genere. Buonasera.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte