Access 2013 - Doppia Maschera di selezione e inserimento

di il
12 risposte

Access 2013 - Doppia Maschera di selezione e inserimento

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ed avrei bisogno di un aiuto; premesso che non sono espertissimo di access avrei bisogno di capire un particolare concetto di costruzione:
Ho costruito una maschera A con i vari campi che mi aggiornano o modificano una determinata tabella A.
Questa tabella A ha ormai tanti records ed avrei bisogno che mi venissero visualizzati nella parte alta della schermata della stessa maschera A nel formato di visualizzazione tipo tabella dati (cioè che vedo i singoli records come tante righe e nelle colonne i vari campi che posso scorrere con il cursore) mentre nella parte più bassa della maschera A vorrei che mi venissero rappresentati come già lo sono i vari campi (che posso anche modificare) ma riferiti al record che ho evidenziato scorrendo i records nella parte superiore.
Scorrendo dunque con il cursore i records sopra, nella parte sotto della maschera i vari campi si modificano e si aggiornano a seconda del record selezionato.
E' una impostazione abbastanza "classica" nei database ma non riesco a capire come collegare le due rappresentazioni.
Al momento ho questa maschera A che mi dispone i campi come ho deciso io per l'inserimento (che vorrei fosse la parte bassa), poi ho creato una seconda maschera B che mi fa vedere i dati in formato "tabella" con tutti i records. (che vorrei fosse la parte alta della nuova visualizzazione).
Mi manca ora il collegamento tra le due.
Sono riuscito a creare con l'evento clic del record della tabella B l'apertura della parte bassa cioè la maschera A, ma non mi fa vedere i dati del record selezionato ma si posiziona sul record standard di apertura (che è sempre l'ultimo).
Spero di non essermi espresso con troppa confusione, e ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
Grazie.
Federico.

12 Risposte