Access 2013, compilazione automatica tabella

di il
8 risposte

Access 2013, compilazione automatica tabella

Ciao, spero che qualcuno di voi possa illuminarmi, sono un nuovo iscritto e mi scuso in anticipo se involontariamente commetterò qualche errore di prassi.
è da un po che uso access per lavoro, ma ogni giorno noto che nascono per lavoro esigenze nuove e spesso non riesco a impostare il mio DB in modo efficiente. mi spiego meglio:
ho realizzato un DB con due tabelle primarie, "Contatti Preliminari" e "Potenziali Clienti".
in "Contatti Preliminari" inserisco i dati sulle telefonate che ogni giorno faccio per lavoro:
ID Contatto
Nome Azienda
Responsabile
Mansione
Telefono 1
Telefono 2
Telefono 3
Data contatto
Note contatto.
e alla fine ho inserito delle caselle si/no: "non interessato"-"Già Cliente"-"Richiamare (con caselle per indicare data e orario del richiamo)"-"OK Appuntamento ( con le caselle per indicare data e orario appuntamento)"

Utilizzo questa tabella per poter monitorare le quantità di chiamate fatte e gli esiti ottenuti. lo scopo primario della chiamata è poter fissare un appuntamento con il potenziale cliente. infatti quando il cliente mi fissa un appuntamento, spunto la casella OK Appuntamento e compilo data e ora pattuita. al fianco di questi dati ho inserito un pulsante che mi apre in automatico la maschera di compilazione della tabella "Potenziali Clienti". dato che i dati contenuti in "Contatti Preliminari" ricompaiono in "Potenziali Clienti", è possibile che premendo il pulsante per l'apertura della maschera su detta, in automatico si compilino i dati già inseriti in "Contatti Preliminari" nei rispettivi campi dentro la tabella "Potenziale Cliente"?
Grazie.

8 Risposte

• Re: Access 2013, compilazione automatica tabella

Per me sicuramente ci sono molti passaggi errati. Quello che hai chiesto non si sviluppa con una compilazione su più campi, ma si sfruttano le relazioni. Ma prima di parlare di teoria generale dei database, a me sfugge qualcosa. Se oggi tu hai 10 telefonate:
    3 sono interessanti
    4 così così
    3 hai capito già che quegli Interlocutori non si faranno più vedere.
    Tu contabilizzi ugualmente tutti e 10 le telefonate? Di queste 10 telefonate contabilizzi anche i Contatti (recapito, Cognome, Nome, Telefono ecc...) dei 3 non interessati?

Ciao e grazie della rapida risposta.
    Hai raggione nel dire dei passaggi errati. Pano piano la soluzione è venuta anche a me.
    Ho risolto il problema creando, come hai tu detto, una relazione tra le due tabelle omettendo nella seconda tabella i dati già riportati nella prima.
    per rispondere alla tua domanda, archivio tutte le chiamate, solo che quelle con esito negativo hanno solo pochi record; nome azienda telefono, referente e note. Questo lo trovo utile per monitorare la quantità e qualità di chiamate effettuate e per rendermi conto in percentuale come rispondono i clienti.
    poi è sempre meglio avere qualche numero in più da richiamare dopo qualche mese.
    ovviamente se hai un'idea diversa su come impostare il DB sarei lieto di ascoltarti
    Grazie ancora.
    Ciao.

Trovo infelici le denominazione delle tabelle. Io le chiamerei semplicemente:

Clienti
    IDCliente
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    IDComune
    Telefono
    Cellulare

Chiamate
    IDChiamata
    TimeInizio
    TimeFine
    IDCliente
    Umore

Relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Chiamate.IDCliente

Io direi di contabilizzare TUTTE le Chiamate. Ovviamente un Cliente (potenziale o non) può chiamare MOLTE volte, ecco la relazione uno-a-molti.
    Nel campo Umore (puoi chiamarlo diversamente) esprimi un voto qualitativo sulla chiamata. Una query che filtra tale valore che può essere testuale o numerico (come se fosse un voto) può dare una specie di classifica delle Chiamate ricevute. Da lì decidi facilmente quale priorità dare alle future Chiamate in Uscita.
    Ecco, forse avrei dimenticato un campo Entrata/Uscita per stabilire se sei tu che chiami o il Cliente. Questo campo potrebbe avere una rilevanza per capire se è il Cliente a cercare sempre più te o il contrario.

Hai ragione i nomi delle cartelle possono essere migliorati.
    se mi permetti ti spiego a cosa mi servirebbe questo DB cosi sicuramente se ti va e hai tempo puoi sugerirmi come impostarlo.
    io faccio ll'agente di commercio per un marchio di telecomunicazioni. Le chiamate sono solo in uscita, e vengono fatte con lo scopo di fissare appuntamenti con potenziali clienti.
    ho intenzione di archiviare tutte le chiamate in uscita, ma le chiamate che non generano appuntamenti avranno poche informazioni ( id, nome, responsabile, mansione, recapiti) e in piu qualche casella da selezionare in base alle risposte del cliente, del tipo: non interessato, già cliente, richiamare, appuntamento e sicuramente quella da te sugerita "umore". In più se selezionate le caselle "richiamare" o "appuntamento" due campi per indicare la data e l'orario concordato.
    nel caso in cui si riesca a fissare l'appuntamento, occorrono ulteriori campi tipo indirizzo completo e informazioni sulle linee telefoniche in possesso e le sim aziendali.
    da questa tabella o da queste due tabelle poi vorrei estrapolare delle querry per dividere le varie rispiste ottenute (ess, non interessato, già cliente, richiamare e appuntamento).
    L'importante per me sarebbe poter realuzare un calendario per gli appuntamenti e uno per i richiami, che mi tenga aggiornato sulle cose da fare, in modo da non dimenticare impegni presi.
    Pensi si possa fare?
    ciao e grazie

ax1978 ha scritto:

ho intenzione di archiviare tutte le chiamate in uscita, ma le chiamate che non generano appuntamenti avranno poche informazioni ( id, nome, responsabile, mansione, recapiti) e in piu qualche casella da selezionare in base alle risposte del cliente, del tipo: non interessato, già cliente, richiamare, appuntamento e sicuramente quella da te sugerita "umore". In più se selezionate le caselle "richiamare" o "appuntamento" due campi per indicare la data e l'orario concordato.
    Hai detto la stessa cosa mia in maniera più elaborata/articolata/specifica: OK.
    Eppure non condivido l'idea di NON contabilizzare le chiamate in Entrata. Secondo me sono un elemento in più e più completo con il quale ti fai un quadro più delineato di un Cliente. Penso che se un Cliente ha chiamato spesso è perchè vorrebbe una certa precedenza di richiamo. Altrettanto vero che se ha chiamato troppo, tu potresti valutare che si tratta solo di uno scocciatore che non vuoi più richiamare. Io non sottovaluterei questi aspetti. Una o più query possono evidenziare tutti questi aspetti come meglio preferisci. Un filtro sul campo Entrata/Uscita solo "Uscita" ti visualizzerà le sole chiamate in Uscita (non ti costa molto di più).

ax1978 ha scritto:

nel caso in cui si riesca a fissare l'appuntamento, occorrono ulteriori campi tipo indirizzo completo e informazioni sulle linee telefoniche in possesso e le sim aziendali.
    Questi campi li devi compilare nella tabella Clienti. Io ho messo dei campi minimali, ma nessuno ti vieta di aggiungere campi come SIM ecc...sai meglio tu.
    Qui per me si apre un altra variazione sul tema. Questi campi di Clienti fin qui citati rispettano una impostazione classica di una normale tabella Anagrafica. Ma ritengo che l'evoluzione tecnologica degli ultimi tempi ci ha portati ad avere molti e più variegati contatti. Prima bastava solo Indirizzo e Telefono. Oggi esistono cellulare (e c'è chi ne ha più di uno), e-mail (e c'è chi ne ha più di una), Skype, LiveMessenger e tanti altri ancora. Per me predisporre troppi campi in questa direzione rischia di rendere caotica la tabella Clienti. Io preferisco avere una tabella Contatti con i seguenti campi:
    IDContatto
    TipoContatto (telefono, cellulare, e-mail...)
    Contatto
    IDCliente

La query (o le query) da predisporre, dipende da te quale criterio prioritario vuoi applicare:
    per Data
    per Combinazione di valutazioni positive/negative
    per Frequenza di chiamate verso Tizio
    ...altre...
    Io, al posto tuo, almeno per impratichirti con le query, ne creerei più di una, seguendo i vari criteri che ti ho suggerito.
    Nella query puoi includere sia tabella madre che tabella figlia e prelevare i campi che ti interessa visualizzare.
    Leggi la guida in linea sulle query di selezione.

Ciao,
    hai ragione per le chiamate in entrata, la motivazione per cui non le ho inserite è perché sono molto poche come numero, di solito i clienti come primo passo si rivolgono al servizio clienti e di norma li le problematiche si risolvono. ma effettivamente darebbero un quadro più completo sui clienti, specialmente nel caso in cui vogliano fare qualche ampliamenti/modifica sulle linee.
    Da come avrai potuto notare ho solo conoscenze di base su access in quanto non ho mai avuto necessità in passato di doverlo utilizzare, ma ora comincio a scoprirne le potenzialità. Sapresti suggerirmi un testo o manuale valido per cominciare a studiarlo dalle basi?
    quando cerco nella guida in linea molte volte le descrizioni sono date in modo asetticco, dando per scontato che chi si trova dall'altra parte dello schermo sappia sempre di ciò di cui si parla.
    ciao e grazie per le tue risposte.

Per un manuale di base il forum suggerisce questi:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
    Ma se hai detto:

ax1978 ha scritto:

quando cerco nella guida in linea molte volte le descrizioni sono date in modo asetticco, dando per scontato che chi si trova dall'altra parte dello schermo sappia sempre di ciò di cui si parla
    io ho usato e trovato ottimo "McGraw-Hill: Computer no problem - Access (tua versione)". Usa un linguaggio molto terra terra, direi anche autoironico per mettersi al tuo stesso livello.

Ok ti ringrazio. Ho già visto il sito che lo vende.
    grazie degli utili consigli, ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte