ax1978 ha scritto:
ho intenzione di archiviare tutte le chiamate in uscita, ma le chiamate che non generano appuntamenti avranno poche informazioni ( id, nome, responsabile, mansione, recapiti) e in piu qualche casella da selezionare in base alle risposte del cliente, del tipo: non interessato, già cliente, richiamare, appuntamento e sicuramente quella da te sugerita "umore". In più se selezionate le caselle "richiamare" o "appuntamento" due campi per indicare la data e l'orario concordato.
Hai detto la stessa cosa mia in maniera più elaborata/articolata/specifica: OK.
Eppure non condivido l'idea di NON contabilizzare le chiamate in Entrata. Secondo me sono un elemento in più e più completo con il quale ti fai un quadro più delineato di un Cliente. Penso che se un Cliente ha chiamato spesso è perchè vorrebbe una certa precedenza di richiamo. Altrettanto vero che se ha chiamato troppo, tu potresti valutare che si tratta solo di uno scocciatore che non vuoi più richiamare. Io non sottovaluterei questi aspetti. Una o più query possono evidenziare tutti questi aspetti come meglio preferisci. Un filtro sul campo Entrata/Uscita solo "Uscita" ti visualizzerà le sole chiamate in Uscita (non ti costa molto di più).
ax1978 ha scritto:
nel caso in cui si riesca a fissare l'appuntamento, occorrono ulteriori campi tipo indirizzo completo e informazioni sulle linee telefoniche in possesso e le sim aziendali.
Questi campi li devi compilare nella tabella Clienti. Io ho messo dei campi minimali, ma nessuno ti vieta di aggiungere campi come SIM ecc...sai meglio tu.
Qui per me si apre un altra variazione sul tema. Questi campi di Clienti fin qui citati rispettano una impostazione classica di una normale tabella Anagrafica. Ma ritengo che l'evoluzione tecnologica degli ultimi tempi ci ha portati ad avere molti e più variegati contatti. Prima bastava solo Indirizzo e Telefono. Oggi esistono cellulare (e c'è chi ne ha più di uno), e-mail (e c'è chi ne ha più di una), Skype, LiveMessenger e tanti altri ancora. Per me predisporre troppi campi in questa direzione rischia di rendere caotica la tabella Clienti. Io preferisco avere una tabella Contatti con i seguenti campi:
IDContatto
TipoContatto (telefono, cellulare, e-mail...)
Contatto
IDCliente
La query (o le query) da predisporre, dipende da te quale criterio prioritario vuoi applicare:
per Data
per Combinazione di valutazioni positive/negative
per Frequenza di chiamate verso Tizio
...altre...
Io, al posto tuo, almeno per impratichirti con le query, ne creerei più di una, seguendo i vari criteri che ti ho suggerito.
Nella query puoi includere sia tabella madre che tabella figlia e prelevare i campi che ti interessa visualizzare.
Leggi la guida in linea sulle query di selezione.