Access 2010 e Runtime per creare eseguibili

di il
11 risposte

Access 2010 e Runtime per creare eseguibili

Buongiorno a tutti!
Vi chiedo una info.
Ho MS Access 2010 versione 32 bit sul quale ho appena installato il runtime scaricato dalla Microsoft.
Devo creare un eseguibile della procedura creata su Access che giri anche senza Access insrtallato.

Con la versione 2002 non avevo problemi, ora non risco a capire come procedere con il 2010.
Mi viene il dubbio che mi serva qualcos'altro oltre al runtime.

Era da molto che non utilizzavo access, mi sa che pago pegno.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie : )

Davide

11 Risposte

• Re: Access 2010 e Runtime per creare eseguibili

Ho trovato nella sezione Salva -> Salva e pubblica -> Crea ACCDE che credo sia quello che cerco io ma esce l'errore "Impossibile creare il file ACCDE, MDE o ADE con la seguente spiegazione.

L'applicazione non ha tuttavia molti elementi, si compone di due tabelle, tre maschere e due reports..

Questo errore è in genere correlato alla compilazione di un database di grandi dimensioni in un file MDE.nbsp; A causa del metodo utilizzato per la compilazione del database, per ogni tabella viene creato un numero considerevole di riferimenti TableID.  Il modulo di gestione di database di Access supporta la creazione contemporanea di un massimo di 2048 riferimenti TableID aperti. L'esportazione di un database come file MDE può comportare potenzialmente il superamento di questo limite se il database include numerosi oggetti (tabelle, macro, maschere, report e così via).
    Non è disponibile un metodo preciso per stimare il numero di riferimenti TableID utilizzati dal modulo di gestione di database di Microsoft Access durante il processo di compilazione di un database come file MDE.nbsp;Tuttavia, ogni modulo VBA e ogni maschera utilizza un riferimento TableID. Ne consegue che, se il database include 500 maschere e la proprietà PossiedeModulo di ogni maschera è impostata su Sì, verranno utilizzati 1.000 riferimenti TableID.

kenta ha scritto:

Ho trovato nella sezione Salva -> Salva e pubblica -> Crea ACCDE che credo sia quello che cerco io ma esce l'errore "Impossibile creare il file ACCDE, MDE o ADE con la seguente spiegazione.
    L'applicazione non ha tuttavia molti elementi, si compone di due tabelle, tre maschere e due reports..
    ....
    Perfetto, la creazione dell'eseguibile per il Runtime è quella.
    Il db di partenza è mdb o accdb?
    Debug: tutto a posto? Compatta e riprova. Ricorda: backup!

Ciao Phil, grazie per la risposta : )
    Il DB è un ACCDB. Compattato e riprovato già prima di scrivere (mi ero scordato di specificare, sorry), ma nulla.
    Errori in esecuzione non ne ho.
    Non so cosa guardare..

kenta ha scritto:

...
    Errori in esecuzione non ne ho.
    Non errori in esecuzione proprio Debug. A volte gli errori non si verificano durante l'esecuzione ma il codice è scritto male, solo che la parte errata non entra mai in esecuzione. Hai una maschera con apertura automatica all'avvio? Macro Autoexec? il db è in un percorso di rete o locale, trusted?
    Quando fai quelle cose cerca di essere su un percorso locale, su disco fisso, e che quel percorso sia trusted (cioè che all'avvio non ti chieda di abilitare il contenuto).
    Sto andando un po' a memoria perché l'ho fatto tanto tempo fa ed ho avuto lo stesso problema e ho provato una di queste strade.
    Comunque non è necessario installare anche il runtime sul computer dove hai già A2010. Anzi, personalmente lo sconsiglierei. Se dico che mi sembra di averlo letto da qualche parte sarebbe la solita frase fatta, quindi non prendere quest'ultimo suggerimento come fonte ufficiale ma come consiglio pratico. Se poi vuoi simulare l'uso del solo runtime, si può fare. Per ora bisogna creare l'eseguibile.

Si c'è una maschera in apertura di db.
    Sono riuscito a creare l'ACCDE ma sono perplesso: mi sa che non ho capito io come funziona Access 2010.

Una volta riuscivo a creare un eseguibile puro, che girava come applicazione con maschere e menù ma senza gli strumenti di Access (strutture tabelle, creazioni, filtri, etc)
    Vorrei riuscire a fare la stessa cosa: creare un eseguibile che possa essere utilizzato senza l'ausilio di access... è ancora possibile fare ciò con la versione 2010?

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.

kenta ha scritto:

Si c'è una maschera in apertura di db.
    Sono riuscito a creare l'ACCDE
    come? altrimenti il forum non può beneficiarne

kenta ha scritto:

...ma sono perplesso: mi sa che non ho capito io come funziona Access 2010.

Una volta riuscivo a creare un eseguibile puro, che girava come applicazione con maschere e menù ma senza gli strumenti di Access (strutture tabelle, creazioni, filtri, etc)
    Vorrei riuscire a fare la stessa cosa: creare un eseguibile che possa essere utilizzato senza l'ausilio di access... è ancora possibile fare ciò con la versione 2010?
    Non ho mai creato mde con A2002 quindi non riesco a percepire la differenza.
    Menù? Che piaccia o no, adesso c'è il ribbon... (mesi per capire dove erano i bottoni).
    Tutto quello che manca... lo devi aggiungere tu via codice.

Rieseguendo i passi che mi hai indicato: ho messo del codice su una maschera, l'ho rivisto, ho compattato e salvato. Probabilmente la colpa era di un modulo vuoto che non serviva e l'ho rimosso.
    Comunque quello che si è generato non è un eseguibile, è un access che ha bisogno ancora di aver installato access per girare.
    Io volevo creare un eseguibile che appunto navighi con le maschere che gli creo io, con menù, stampe etc.
    Che tu sappia è ancora fattibile o serve farlo con VB o NET?

kenta ha scritto:

...
    Comunque quello che si è generato non è un eseguibile, è un access che ha bisogno ancora di aver installato access per girare.
    Io volevo creare un eseguibile che appunto navighi con le maschere che gli creo io, con menù, stampe etc.
    Che tu sappia è ancora fattibile o serve farlo con VB o NET?
    No, l'eseguibile accde non richiede Access. Attenzione alla versione: se A2010 a 32 bit, runtime 2010 a 32 bit, anche se il sistema operativo è a 64 bit.
    VB o NET fanno "altre cose" (che non conosco).
    La prima cosa da fare è far comparire una maschera all'apertura dell'eseguibile, altrimenti l'utente non può interagire con niente. Per fare questo non uso la macro autoexec ma la imposto da Optioni - Database corrente - Visualizza maschera (almeno su A2013, ma la seguenza non dovrebbe essere molto diversa in A2010) già nell'accdb di partenza.

Allora c'è proprio qualcosa che non quadra: l'ACDDE che mi ha creato si apre con access e permette di creare oggetti e, di fatto, ti fa vedere tutti i controlli di access... non è una applicazione costituita solamente dalle mie maschere

kenta ha scritto:

Allora c'è proprio qualcosa che non quadra: l'ACDDE che mi ha creato si apre con access e permette di creare oggetti e, di fatto, ti fa vedere tutti i controlli di access... non è una applicazione costituita solamente dalle mie maschere
    Perché sul computer hai installato sia Access, sia il runtime. E' probabile che il programma predefinito per l'apertura dell'accde sia Access "completo".
    Per verificare come lo vede chi ha solo il runtime devi aprirlo così
    "C:\path\MSACCESS.EXE" "C:\file.accde" /runtime
    E' sempre un'impresa capire il path, cambia da una versione all'altra e fors'anche in base al sistema operativo. Sul mio Win 8.1 64bit è qua "C:\Program Files\Microsoft Office 15\root\office15\MSACCESS.EXE".

Ho fatto fare la prova ad un collega senza Access: l'ACCDE non viene riconosciuto nè aperto.
    Quasi quasi converto alla versione 2007 ed utilizzo quella. Non capisco il senso però. Credo manchi qualche componente per poter creare l'eseguibile.
    Grazie comunque : ) Alla prossima
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte