Access 2010 copia valori

di il
6 risposte

Access 2010 copia valori

Salve ha tutti, ho una maschera principale con vari campi
sul campo totale vorrei ad esempio riportare il totale che mi genera una sottomaschera

Esempio
nella maschera A (principale) ho vari campi tra cui un campo chiamato CARBURANTE
su questo campo vorrei venisse copiato in automatico il totale generato nel campo TOTALECARBURANTE della sottomaschera VALORI CARBURANTE.

Avrei trovato una soluzione visualizzando il valore mediante una espressione nell'origine controllo, ma in questo modo non riesco a far scrivere l'importo nel campo CARBURANTE della tabella associata alla maschera

6 Risposte

• Re: Access 2010 copia valori

Metti una TextBox nel piedipagina della SubForm ed inserisci una Formula che effettua la SOMMA del campo Valuta...
    Se poi la vuoi vedere nella Form, rendi la TextBox della SubForm(che è obbligatoria) NON VISIBILE ed aggiungi una ulteriore textBox nella Form che legge il valore dalla TextBox della SubForm.

Fino al totale non ho problemi, il "problema" sta quando dalla casella (es. testo100) devo copiarlo sulla casella testo101

Prova a scrivere dentro [testo101] quanto segue:
    =[testo100]

Imputando su origine controllo quanto dici funziona, ma io ho la necessità che quel valore sia scritto in un campo di una tabella
    esempio

testo 101 ha origine controllo campo CARBURANTE della tabella DATI
    testo 103 ha il valore da copiare

se io su testo 101 in origine controllo metto =[Testo103] lui correttamente mi ricopia il valore ma come faccio a farglielo scrivere nel campo carburante?

Fai attenzione a non confondere i campi DATI dai campi CALCOLATI. I primi provengono dalle tabelle perchè l'utente li ha digitati: così sia. Nelle tabelle, secondo una teoria generale di base, non si devono scrivere (non devono apparire) "calcoli", nè espressioni derivati. A questo compito ci pensano le query...oppure, come hai visto, le caselle di testo nelle maschere. Se vuoi ricreare una visualizzazione tabellare (foglio dati) con il campo calcolato, crea una query con gli stessi campi della tabella, più il campo calcolato.

Ok seguo il tuo consiglio...grazie mille...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte