Access 2010, campo allegati, dimensioni file .accdb

di
Anonimizzato11256
il
11 risposte

Access 2010, campo allegati, dimensioni file .accdb

Cortesemente se mi potete chiarire il seguente mio dubbio sui campi allegati in access 2010; dall'esperienza della mia prima applicazione access 2010 mi sembra di capire che le immagini (.jpg) contenute in un campo allegati di un record tabella sono "incorporate" (cioè occupano spazio all'interno del file .accdb, più inserisco immagini e più aumenta la dimensione del file .accdb), mentre da più fonti sento parlare di immagini "collegate", cioè immagini che non dovrebbero occupare spazio all'interno del file .accdb (perchè collegate tramite il loro path), se questo è vero come si deve definire in access 2010 un campo allegati per avere le immagini "collegate" e non "incorporate"?, non trovo questa informazione in giro per il web, trovo solo informazioni su access 2007 e campi OLE, granzie anticipatamente.

11 Risposte

• Re: Access 2010, campo allegati, dimensioni file .accdb

Io ho Access 2003 e non conosco cosa vuol dire "campo allegati". Tuttavia, per evitare di inglobare immagini nel database per non appesantirlo, io penserei al tipo campo "Collegamento ipertestuale".

Ho il sospetto che tu possa aver confuso i CAMPI OLE con i controlli Immagine, che dalla versione A2007 consentono la definizione della proprietà Come IMMAGINE COLLEGATA.

A questa possibile incomprensione, aggiungo che di norma con Access non si usano IMMAGINI conformato differente da BMP, per almeno 2 motivi riconducibili al medesimo...
    Access non è in grado di interpretare IMMAGINI differenti da BMP, quindi se gli dai in pasto JPG applica l'azione di Filtri di Conversione.
    L'effetto finale è che un'immagine da 100Kb in JPG decuplica inserita in Access, e con essa il DB.
    Ne conseguono rallentamenti nel caricamento, di conseguenza nello scorrimento dei records con CRASH del sistema.

Il problema più grave è quando si lavora con il RUNTIME... che non prevede la distribuzione delle Librerie di Filtro Immagine, con conseguente fallimento di Funzionalità nella conversione.

Ora ognuno sviluppa come crede.

Io uso un Campo di tipo TESTO con 255 Char, registro il PATH dell'immagine e la carico su Evento CURRENT della Maschera.

Da VIETARE SEMPRE le immagini in maschere continue per i problemi di Flikering e di rallentamento...

Se vuoi vedere 2 esempi, uno semplice ed uno complesso quì li trovi:

essendo un Mirror, scarica il File attribuendo il NOME con estensione RAR.

Grazie ad Alex e ad Osvaldo per le pronte risposte, ma penso che non sia stato inquadrato bene il problema, parlo di Access 2010 ( e quindi non 2007, 2003, ecc.), parlo di campi allegati (e quindi non di campi OLE, e quindi non di immagini che vengono convertite in BMP), parlo dei campi allegati che in "office.microsoft.com" vengono suggeriti per: "Utilizzare un campo Allegato per allegare più file, ad esempio immagini, a un record. Si supponga di disporre di un database di contatti di lavoro. È possibile utilizzare un campo Allegato per allegare una foto di ciascun contatto, nonché allegare uno o più curricula di un contatto allo stesso campo nel record.", la domanda alla quale non trovo risposta e per la quale mi rivolgo a voi è: le immagini .jpg, in questi campi, vengono incorporate (cioè aumentano la dimensione del file) o si possono anche collegare (tramite path), se si possono collegare (in modo nativo) come si fa?, se non si possono collegare (in modo nativo) allora passerei a soluzioni tipo quella suggeritami da Osvaldo. Grazie per la disponibilità.

Credo tu ti stia riferendo al Type COMPLEX DATA...?

E' semplicemente una specificità del campo TESTO, e credo che tu possa aver frainteso quanto viene definito come Attachments...!
    Non è inteso come ALLEGATO nè tanto meno IMMAGINI.

Ripeto che il Campo di origine è un TESTO che può divenire MULTICAMPO.
    La struttura del multicampo viene memorizzata nel DB in tabella riservate, sempre in formato testo.

Prova a leggere bene quanto riportato quì:

Complex Types

Microsoft Access 2007 introduced a number of types they call Complex Columns. These types are multivalued fields, attachments, and version history for memo fields. Common to all these fields is that they can contain multiple values per row, seemingly against the rules of database normalisation. However, Access internally stores these values in normalized tables that are hidden from the user. MDB Viewer makes these hidden tables accessible for easy exporting.

Multi-Valued Field
        A multi-valued field can contain multiple numbers of any of the types listed above. The actual value stored in the complex field is a key that links to the numbers stored in the helper table. 
    Attachments
        Attachment fields are conceptually similar to multi-valued fields, except that the helper table contains files rather than numbers. 
    Memo version history
        For these fields, the helper table contains the previous contents of a field together with a time stamp.
    Per la scarsa gestibilità di questi tipi di dato non c'è stata una diffusione sensata.

Ti ribadisco i concetti relativi alle IMMAGINI che per Access sono come ti ho descritto sopra.

Il Suggerimento di Osvaldolaviosa, che è valido, comporta a mio avviso dei problemi di interpretabilità del PATH.
    Il Campo Hyperlink infatti è un campo complesso che poi serve elaborare per rendere identificabile.

Il Campo testo semplice invece è già fatto, e per aprire il file si usa il metodo FollowHyperlink... come esposto nei miei esempi.

Vedi tu...

Alex, quando con Access 2010 (in italiano) definisco un campo di tabella e tra i diversi tipi di campo ho la possibilità di scegliere tra: testo, memo, numerico, ecc, e allegato, quando parlo di allegati penso che non ci siano possibilità di fraintendimenti, quelli sono, in ogni caso non voglio farla tanto lunga, resto con i miei dubbi, ti ringrazio per il tempo dedicatomi e i suggerimenti, buon lavoro.

Dimmi che versione di A2010 hai perchè nella mia il Campo di tipo ALLEGATO non esiste...

Nella mia versione esistono questi:

Testo
    Memo
    Numerico
    Data/Ora
    Valuta
    Numerazione Automatica
    Si/No
    Oggetto OLE
    Collegamento Ipertestuale
    C'è poi la voce "Ricerca Guidata..." ma è altro discorso.

Se cortesemente porti qualche chiarimento possiamo parlare la stessa lingua.

Nel caso il tuo campo Definito Allegato fosse quello chiamato Oggetto OLE... direi che siamo completamente fuori strada... ed è meglio che tu legga molto bene la guida.

Ora se non esponi il tuo argomento su basi Tecnicamente sostenibili stiamo parlando di NULLA e di conseguenza perdiamo tempo in troppi.

La mia versione di Access 2010 è : 14.0.6024.1000, SP1 MSO 14.0.6123.5001

Il concetto di campi allegati lo trovi per esempio in http://office.microsoft.com/it-it/access-help/novita-di-microsoft-access-HA010342117.aspx#BMdatatypes

Campi degli allegati per i file. Il tipo di dati Allegato consente di memorizzare in modo semplice tutti i tipi di documenti e file binari in un database senza far aumentare inutilmente la dimensione del database stesso. In Access gli allegati, quando possibile, vengono automaticamente compressi per ridurre al minimo lo spazio utilizzato. Utilizzando tale tipo di dati è ad esempio possibile allegare in modo molto più semplice un documento di Word a 
    un record o salvare una serie di immagini digitali in un database. È anche possibile aggiungere più allegati a un singolo record.

oppure su http://office.microsoft.com/it-it/access-help/scelta-del-formato-di-file-da-utilizzare-in-access-2010-HA010342120.aspx

Tipo di dati Allegato. Il nuovo tipo di dati Allegato consente di memorizzare facilmente tutti i tipi di documenti e file binari inclusi nel database senza che ciò comporti una crescita eccessiva delle dimensioni fisiche del database. Gli allegati vengono automaticamente compressi allo scopo di ottimizzare l'utilizzo dello spazio. È possibile allegare un documento di Word a un record oppure salvare una serie di immagini digitali. È inoltre possibile allegare più elementi a un unico record.

Non hai risposto alla mia domanda...!

Quello che hai riportato è solo la traduzione di quello che ti ho postatoprima in Inglese... ti sei accorto...?

Chiudo.

È un dialogo tra sordi, chiudo anch'io. Buon lavoro.

Ciao a tutti, nella mia versione di ACCESS 2007 ci sono questo tipo di campi:

Testo
    Memo
    Numerico
    Data/Ora
    Valuta
    Contatore
    Si/No
    Oggetto OLE
    Collegamento Ipertestuale
    Allegato
    Ricerca guidata...

saluti

Ottimo, io ho una bottiglia di Champagne in frigorifero.

Scusa la banalizzazione, ma di un 3D di MESI e MESI fa... se devi inserirti aggiungi qualche cosa di sensibilmente rilevante...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte