Penso che ci siano più soluzioni, ma questa che ti propongo, mi sembra buona ed efficace.
Innanzitutto, credo che tu abbia sbagliato a dire "ricerca di una parola in tutto il database", penso volessi dire "in tutti i campi di una tabella".
1) Apri una query in visualizzazione struttura
2) Importa TuaTabella e trascina nella griglia tutti i campi che ti servono per fare la ricerca (ad es. 3 campi A, B , C)
3) Nel 1° rigo Criteri al campo A, scrivi
Like [Forms]![Ricerca]![Ricerca]
ti spiego dopo il significato di ogni parola fra parentesi quadre
4) Nel 2° rigo Criteri (Oppure) al campo B, scrivi la stessa cosa
5) Nel 3° rigo Criteri (Oppure) al campo C, scrivi la stessa cosa
6) Se hai più di 3 campi devi continuare a scrivere quella sintassi per ogni campo e avendo cura di scendere al rigo successivo.
7) Salva la query con nome "FiltraRicerca"
Crea una maschera in visualizzazione struttura
9) Aggiungi una "casella di testo" e nominala "Ricerca"
10) Aggiungi un pulsante di comando "Cerca", sfrutta possibilmente la Creazione guidata, dove andrai a dire che devi eseguire la query "FiltraRicerca"
11) Salva con nome la maschera "Ricerca"
12) Apri la maschera "Ricerca", digita un testo (possibilmente sfruttando l'asterisco come carattere jolly prima e dopo il testo, cioè così *testo*), clicca sul pulsante "Cerca" e otterrai il risultato richiesto.
Quella sintassi Like... è un filtro che guarda il valore digitato nella maschera Ricerca (campo centrale della sintassi) al campo Ricerca (campo a destra della sintassi). Sia chiaro che è solo un caso che ho usato la stessa parola Ricerca per nominare sia la maschera, sia il campo, in linea più generale la sintassi è questa:
Like [Forms]![NomeMaschera]![NomeCampo]