Access 2007 : Funzione di confronto

di il
6 risposte

Access 2007 : Funzione di confronto

Salve a Tutti,

sono nuovo del Forum. Vi scrivo perchè avrei un quesito da porvi:

ho due tabelle T_tabella 1 ( contenente dei dati tecnici tra cui il campo CCM) e T_tabella 2
( contenente solo tre campi CCM_min, CCM_max e CavFiscale ) .

Vorrei ottenere che per ogni CCM venisse eseguito un confronto, ovvero che se è compreso tra i valori CCM_min e CCM_max mi dia il valore CavFiscale corrispondente!

Como posso fare?

6 Risposte

• Re: Access 2007 : Funzione di confronto

Non ti basta una query con una WHERE opportuna?

Come no!? L'importante è che funzioni..!!
    Non voglio la "pappa pronta" ma potresti farmi un esempio?

Manero ha scritto:

Come no!? L'importante è che funzioni..!!
    Non voglio la "pappa pronta" ma potresti farmi un esempio?
    E' difficile dare un suggerimento senza scriverlo direttamente visto che è "semplicissimo". Vedo di camuffarlo.
    SELECT [T_tabella 1].[CCM], [T_Tabella 2].[CavFiscale] FROM [T_tabella 1], [T_tabella 2]
    WHERE [campodaverificare] BETWEEN valore1 AND valore2
    L'ultima riga è quella "non pappa pronta". In questo caso non hai problemi di ambiguità nel nome dei campi quindi non sarebbe necessario farli precedere dal nome della tabella ma... lo farà QBE per te comunque. (evita le tabella con gli spazi nel nome)
    Se cerchi sulla guida in linea troverai esempi sull'uso di BETWEEN nelle query. Per la cronanca: se hai A2007 in italiano sulla guida in linea e sulla corrispondente pagina web microsoft (sempre in italiano e sempre riferita ad A2007) potresti trovarti di fronte ad un esempio dal quale risulta che BETWEEN è "esclusivo", cioè considera solo i valori all'interno dell'intervallo ESCLUSI gli estremi. Questo NON è vero: è inclusivo, quindi la condizione WHERE risulterà verificata anche quando il valore da confrontare corrisponde ad uno degli estremi (nel mio esempio valore1 e valore2). Questo lo dico perché ci sono cascato e ho fatto anche la mia figuraccia.

Prima di ogni cosa ti ringrazio per le "indicazioni" funzionano bene.
    Poi vorrei precisare che le tabelle e i campi sui quali sto lavorando hanno nomi totalmente diversi. Quindi non hai rischiato di infrangere il regolamento.

Però veniamo al punto. La mia difficoltà è quella di ottenere, alla fine, una tabella che contenga sia il campo CCM (proveniente dalla T_Tabella1) che il corrispondente CavFiscale. In sostanza devo aggiungere un nuovo attributo alla tabella dei dati tecnici ...per cui per ogni record dovrò avere il corrispondente valore di cavalli fiscali in base alla tabella T_tabella2.
    Cioè la cilindrata CCM compresa tra la cilindrata di CCM_min e CCM_max mi darà il corrispondente valore del campo CavFiscale.

Volevo ringraziare Philcattivocarattere per la soluzione. Mi sono reso conto di aver commesso in principio un errore su un campo. Per cui non riuscivo a sfruttare il suggerimento di Philcattivocarattere per ottenere il risultato . Grazie ancora.

Manero ha scritto:

Però veniamo al punto. La mia difficoltà è quella di ottenere, alla fine, una tabella che contenga sia il campo CCM (proveniente dalla T_Tabella1) che il corrispondente CavFiscale. In sostanza devo aggiungere un nuovo attributo alla tabella dei dati tecnici ...per cui per ogni record dovrò avere il corrispondente valore di cavalli fiscali in base alla tabella T_tabella2.
    Cioè la cilindrata CCM compresa tra la cilindrata di CCM_min e CCM_max mi darà il corrispondente valore del campo CavFiscale.
    Hai intanto verificato se la SELECT che ho abbozzato funziona a dovere, cioè seleziona CCM e CavFiscale come ti aspetteresti?
    Per l'aggiornamento della tabella dei dati tecnici con l'aggiunta di un nuovo attributo... detto così è sufficiente che aggiungi il campo CavFiscale a questa tabella con i dati tecnici e costruisci una query di aggiornamento ispirata alla query di selezione
    UPDATE [tabella dati tecnici] SET [tabella dati tecnici].[CavFiscale] = ... 
    In questo la procedura grafica ti sarà di notevole aiuto, più che il predicato SQL.
    (l'eventuale violazione al regolamento eventualmente non sta tanto nell'uso dei nomi veri delle tabelle quanto nella predisposizione della soluzione senza il "minimo sforzo" da parte del richiedente)
    Ecco e nel frattempo tu hai risolto tutto. Bon. Ormai ho scritto e pubblico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte