Messaggioda OsvaldoLaviosa » 16 ott 2013, 18:40
Ignorando l'utilità di quello che vuoi fare, prendo per buono il tuo intento. Sei stato relativamente chiaro, però se tu spiegassi meglio con qualche esempio, almeno io afferrerei meglio tutto il discorso.
Dal menu Strumenti|Opzioni|Modifica/Trova|nel riquadro Conferma togli la spunta su Query di comando
Ciao, innanzi tutto grazie per la dritta sulla query di comando ^_^, per il resto cerco di spiegarmi meglio:
l'idea di base è che se un utente modifica un record mi rimanga copia del record originale nel database; ovvero nel momento in cui qualcuno cerca di modificare un record da maschera, il programma copia quel record ( prima della modifica ) in un'altra tabella e poi esegue la modifica; in questo modo se necessario posso andare a cercarmi il record originale nella tabella delle modifiche.
Per fare questo ho cercato di impostare una macro che si attiva su evento "prima di aggiornare" nella maschera principale, la macro avvia una query che seleziona il solo record su cui si sta eseguendo la modifica ( e qui sorge il mio problema dato che non trovo lo strumento adatto allo scopo ç_ç), e alla fine si avvia una query di accodamento che aggiunge il record selezionato alla tabella delle modifiche)
Spero di essere riuscito a spiegarmi adeguatamente date le scarsissime basi teoriche .
Messaggio da Goku » 17 ott 2013, 00:20
ciao,
controlla la proprietà dirty della form per quanto alla gestione delle modifiche e copia il record se dirty=true con un recordset o una query.
se si tratta di in campo memo puoi utlizzare la cronologia nativa del
per quanto ai messaggi di sistema per le query di comando, controlla DoCmd.SetWarnings oppure lanciala direttamente con CurrentDb.Execute.
un saluto.
Perdonami ma temo di non avere neanche l'ombra delle conoscenze necessarie a tradurre quello che hai scritto