[RISOLTO] access 2007 - cronologia modifiche

di
Anonimizzato13201
il
5 risposte

[RISOLTO] access 2007 - cronologia modifiche

Salve a tutti ^_^ eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio sperando in tanta indulgenza per l'ignoranza...
Neanche ieri ho risolto un problemino per me abbastanza rognoso sulle query grazie all'aiuto di Bomberdini ( che ringrazio ancora per l'aiuto ) è entrato in gioco un pizzico di masochismo e mi sono posto una domanda un po'spinosa: posso fare in modo da tenere una cronologia delle modifiche dei record ?

Il mio primo tentativo è stato quello di cercare una macro da attivare su evento ( l'aggiornamento di un record da maschera ) che mi copiasse l'intero record su un'altra tabella del tutto identica all'originale ( solo con il parametro chiave primaria convertito a semplice parametro indicizzato con duplicati ammessi per evitare errori ) così da avere di volta in volta copia del record prima della modifica.

Non sono riuscito a farlo direttamente con una macro, così ho provato a preparare una query di accodamento che mi aggiungesse il record interessato alla tabella usata come cronologia ( query attivata dalla macro sopracitata, su evento aggiornamento da maschera )

Ne è venuto fuori un mezzo pastrocchio... XD
La query si attiva correttamente ma mostra una richiesta di conferma che vorrei eliminare, e soprattutto mi accoda alla tabella non il record interessato ma tutti i record disponibili.

Ora come ora procedo per tentativi cercando di riempire le mostruose lacune su sql e vba lungo la strada

Non è una cosa urgente però mi sembra un argomento interessante, se qualcuno avesse qualche consiglio gliene sarei molto grato

5 Risposte

• Re: [RISOLTO] access 2007 - cronologia modifiche

Ignorando l'utilità di quello che vuoi fare, prendo per buono il tuo intento. Sei stato relativamente chiaro, però se tu spiegassi meglio con qualche esempio, almeno io afferrerei meglio tutto il discorso.

Kimitsu ha scritto:

La query si attiva correttamente ma mostra una richiesta di conferma che vorrei eliminare
    Dal menu Strumenti|Opzioni|Modifica/Trova|nel riquadro Conferma togli la spunta su Query di comando

Ciao,
    controlla la proprietà dirty della form per quanto alla gestione delle modifiche e copia il record se dirty=true con un recordset o una query.
    se si tratta di in campo memo puoi utlizzare la cronologia nativa del
    per quanto ai messaggi di sistema per le query di comando, controlla DoCmd.SetWarnings oppure lanciala direttamente con CurrentDb.Execute.

un saluto.

Sarebbe da definire bene e chiarire cosa intendi per CRONOLOGIA MODIFICHE.
    In se la parola è chiara, ma a seconda della modalità di gestione dei DATI SALVATI possono aprirsi scenari complessi... e scoraggianti.

Questo DEMO ad esempio ti potrebbe consentire(con qualche aggiustamento) di salvare i dati sugli eventi principali...
    Il salvataggio avviene in LOG file... in quanto la finalità à solo di REGISTRO.

http://forum.masterdrive.it/access-79/events-tracer-69222/

Se la finalità invece è anche gestire il cronologico... la cosa si complica, serve strutturare un vero e proprio archivio MODIFICHE... in modo INTELLIGENTE... ma quì mi fermo...

Messaggioda OsvaldoLaviosa » 16 ott 2013, 18:40

Ignorando l'utilità di quello che vuoi fare, prendo per buono il tuo intento. Sei stato relativamente chiaro, però se tu spiegassi meglio con qualche esempio, almeno io afferrerei meglio tutto il discorso.

Dal menu Strumenti|Opzioni|Modifica/Trova|nel riquadro Conferma togli la spunta su Query di comando
    Ciao, innanzi tutto grazie per la dritta sulla query di comando ^_^, per il resto cerco di spiegarmi meglio:
    l'idea di base è che se un utente modifica un record mi rimanga copia del record originale nel database; ovvero nel momento in cui qualcuno cerca di modificare un record da maschera, il programma copia quel record ( prima della modifica ) in un'altra tabella e poi esegue la modifica; in questo modo se necessario posso andare a cercarmi il record originale nella tabella delle modifiche.
    Per fare questo ho cercato di impostare una macro che si attiva su evento "prima di aggiornare" nella maschera principale, la macro avvia una query che seleziona il solo record su cui si sta eseguendo la modifica ( e qui sorge il mio problema dato che non trovo lo strumento adatto allo scopo ç_ç), e alla fine si avvia una query di accodamento che aggiunge il record selezionato alla tabella delle modifiche)
    Spero di essere riuscito a spiegarmi adeguatamente date le scarsissime basi teoriche .

Messaggio da Goku » 17 ott 2013, 00:20

ciao,
    controlla la proprietà dirty della form per quanto alla gestione delle modifiche e copia il record se dirty=true con un recordset o una query.
    se si tratta di in campo memo puoi utlizzare la cronologia nativa del
    per quanto ai messaggi di sistema per le query di comando, controlla DoCmd.SetWarnings oppure lanciala direttamente con CurrentDb.Execute.

un saluto.
    Perdonami ma temo di non avere neanche l'ombra delle conoscenze necessarie a tradurre quello che hai scritto

Risolto !

Query di selezione del singolo report
    SELECT [LETTERE D'ORDINE].[Num LO],
    FROM [LETTERE D'ORDINE ]
    WHERE ([LETTERE D'ORDINE ]![Num LO]=Forms![Maschera lettere d'ordine]![Num LO]);

Praticamente ora per ogni tentativo di modifica di un record la macro apre la query che seleziona il report corrente, apre una seconda query che accoda il risultato della prima ad un'altra tabella, e poi chiude la prima query...

incredibile ma vero...funziona XD
    Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato ( anche quelli che ahimè non sono stato in grado di comprendere )
    Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte