Access 2007-Cambiare il colore di una textbox in base al val

di il
2 risposte

Access 2007-Cambiare il colore di una textbox in base al val

Un saluto a tutti!
Sto costruendo il mio primo database con Access 2007 e sono arrivato con un po' di pazienza quasi alla fine.
Mi resta solo da superare un problema che , nonostante le ricerche fatte sul web , non sono riuscito a risolvere.
Ho una maschera che uso per inserire i dati in una tabella "Prodotti" con un campo "Categorie" ,ora vorrei che il colore dello sfondo
della textbox "Categorie" cambiasse in combinazione col valore inserito.
I valori da inserire sono 6 lettere : A,B,C,D,E,F .
In corrispondenza i colori dello sfondo da abbinare sarebbero:verde,azzurro,blu,giallo,rosso,arancione.
Purtroppo la formattazione condizionale si ferma a tre colori e quindi non mi è utile.
Mi rendo conto che bisognera' ricorrere a qualche riga di codice VBA ma in questo argomento non mi ritengo preparato.
Posso avere da qualcuno di voi ,sicuramente piu' bravo di me ,un suggerimento su come procedere ed eventualmente altre dritte ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare.
Ancora ciao a tutti!

2 Risposte

• Re: Access 2007-Cambiare il colore di una textbox in base al val

Ciao.
    Allora sfruttando l'evento "change" della tua TextBox (casella testo), potresti far cambiare il colore allo sfondo (proprietà 'BackGround'), al digitare delle lettere che dici.
    Dalle proprietà della casella testo, linguetta 'Eventi' scegli 'su modifica', selezioni 'routine' e se vai sui ... ti porta all'editor del codice VBA, evento '...change'
    Li dentro potresti scrivere ua cosa del genere:

Private Sub Testo7_Change()
        Select Case Testo7.Text
            Case "A"
                Testo7.BackColor = RGB(255, 0, 0)
            Case "B"
                Testo7.BackColor = RGB(255, 255, 1)
            Case "C"
                Testo7.BackColor = RGB(255, 200, 2)
        End Select

End Sub

Dove 'Testo7', sarebbe il nome della TUA casella testo, ioho messo dei colori casuali, cerca nella guida di Access... tanto perchè tu provi a cercare qualcosa e non darti tutto già 'scodellato'...
    Saluti.
  • Re: Access 2007-Cambiare il colore di una textbox in base al val

Non hai chiarito se parli di Maschere in modalità Continua o Singola, nel 1° caso direi che non puoi e non è conveniente in quanto avrebbe ripercussioni su tutti i Records.
    Nel 2° caso al fine di leggere realmente quanto in corso di Digitazione serve usare la proprietà TEXT del controllo TextBox in quanto la VALUE non restituisce la lettura aggiornata.
    L'evento migliore pertanto sarebbe KeyPress o KeyDown se vuoi gestire in REALTIME la parte colori, altrimenti puoi usare la proprietà AfterUpdate, per il resto il suggerimento di Luky è quanto possibile fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte