Access 2007 - aprire oggetti senza visualizzarli

di
Anonimizzato13201
il
4 risposte

Access 2007 - aprire oggetti senza visualizzarli

Salve a tutti ^_^
Una domanda al volo :

Secondo voi è possibile aprire un oggetto ( per esempio una tabella o una query di selezione ) senza visualizzarlo sullo schermo ?

Mi spiego meglio: nel database che sto cercando di sistemare ho più di una macro che va a pescare singoli record in query o tabelle; ogni volta che uso il comando trova record o simili ricevo errore perchè sto cercando il record in una tabella chiusa... ho ovviato al problema con comandi in sequenza " apri tabella/query", " cerca record", " fai quello che devi con questo record", " chiudi tabella query".

Il giocattolo funziona, solo che preferirei non visualizzare la tabella in questione ( anche se per una frazione di secondo )

Quindi torno alla domanda iniziale: secondo voi è possibile aprire queste tabelle/query senza necessariamente visualizzarle ?

4 Risposte

• Re: Access 2007 - aprire oggetti senza visualizzarli

Usa l'azione macro RiduciAIcona.

Ciao Kimitsu,
    non sono avezzo all'utlizzo delle macro ma in alternativa alla apertura/chiusura di tabelle-queries per individuare il record/records che ti interessano potresti ciclare il recordset, in questo modo non hai le necessità di aprire e/o chiudere tabelle e queries.
    Credo però che anche questo suggerimento non sia quello più adatto alla soluzione del problema, se ci spieghi meglio la ragione per la qualche agisci tramite apertura/chiusura di tabelle/queries per cercare i records che ti servono possiamo proporre una soluzione tecnicamente più propria.

un saluto.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Usa l'azione macro RiduciAIcona.
    Scusa, ho fatto un test e non funziona. Vuol dire che le azioni che devi fare sui record di tabella, DEVI farle con la tabella aperta.

Devi essere in grado di distinguere, l'oggetto VISUALE TABELLA/QUERY, quelle che ti consentono di VISUALIZZARE, dal Contenuto degli oggetti stessi..., questo per evitare di usare tecnicheassolutamente da EVITARE, come quella di aprire Tabelle o Queries da programma con l'interfaccia VISUALE...!!!!!!!!!

Questa è la cosa che in ASSOLUTO ogni programmatore deve sapre che NON SI FA in quanto rende INGESTIBILI Eventuali errori di DIGITAZIONE/CANCELLAZIONE...
    E' come la PESTE.

In sostanza è possibile accedere al CONENUTO di questi oggetti appoggiandosi ad un'oggetto chiamato RECORDSET(usando i DRIVER DAO per JET è preferibile, o ADO inutile referenziare librerie non necessarie), che rende disponibile in memoria l'intero contenuto di TABELLA/QUERY e, mette a disposizione metodi di Ricerca come FindFirst... e conseguenti proprietà di verifica... come il NoMatch...!

Dim rs As DAO.Recordset
    Set rs=CurrentDb.OpenRecordset("NomeTabella")
    rs.FindFirst "tuo Criterio...."
    If rs.NoMatch Then
    .....
    Più agevolmente tuttavia potrebbe essere conveniente fare una ricerca diretta sulla tabella che consente di risparmiare tempo... ed il codice di ricerca di prima diventa così:
    ...!

Dim rs As DAO.Recordset
    Set rs=CurrentDb.OpenRecordset("SELECT * FROM NomeTabella WHERE TuoCriterio")
    If rs.EOF Then
    .....
    Sono conettualmente equivalenti ma funzionalmente diversi.

Detto questo, serve che tu dia una spiegazione di cosa vuoi fare e non di COME, tuttavia se ho intuito questo si può realizzare solo con il VBA e per questo è indispensabile che tu ne conosca le BASI.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte