Devi essere in grado di distinguere, l'oggetto VISUALE TABELLA/QUERY, quelle che ti consentono di VISUALIZZARE, dal Contenuto degli oggetti stessi..., questo per evitare di usare tecnicheassolutamente da EVITARE, come quella di aprire Tabelle o Queries da programma con l'interfaccia VISUALE...!!!!!!!!!
Questa è la cosa che in ASSOLUTO ogni programmatore deve sapre che NON SI FA in quanto rende INGESTIBILI Eventuali errori di DIGITAZIONE/CANCELLAZIONE...
E' come la PESTE.
In sostanza è possibile accedere al CONENUTO di questi oggetti appoggiandosi ad un'oggetto chiamato RECORDSET(usando i DRIVER DAO per JET è preferibile, o ADO inutile referenziare librerie non necessarie), che rende disponibile in memoria l'intero contenuto di TABELLA/QUERY e, mette a disposizione metodi di Ricerca come FindFirst... e conseguenti proprietà di verifica... come il NoMatch...!
Dim rs As DAO.Recordset
Set rs=CurrentDb.OpenRecordset("NomeTabella")
rs.FindFirst "tuo Criterio...."
If rs.NoMatch Then
.....
Più agevolmente tuttavia potrebbe essere conveniente fare una ricerca diretta sulla tabella che consente di risparmiare tempo... ed il codice di ricerca di prima diventa così:
...!
Dim rs As DAO.Recordset
Set rs=CurrentDb.OpenRecordset("SELECT * FROM NomeTabella WHERE TuoCriterio")
If rs.EOF Then
.....
Sono conettualmente equivalenti ma funzionalmente diversi.
Detto questo, serve che tu dia una spiegazione di cosa vuoi fare e non di COME, tuttavia se ho intuito questo si può realizzare solo con il VBA e per questo è indispensabile che tu ne conosca le BASI.