Acces individuare ed eliminare i codici non attivi

di il
8 risposte

Acces individuare ed eliminare i codici non attivi

Salve

vorrei sapere se esiste un modo per individuare i codici sicuramente non attivi (vecchi cmd cancellati, etc.) per poterli eliminare manualmente.

Grazie

8 Risposte

• Re: Acces individuare ed eliminare i codici non attivi

Che sono i “codici non attivi”?

29/06/2024 - oregon ha scritto:

Che sono i “codici non attivi”?

:))

Penso siano frammenti di metodi di oggetti cancellati funzioni create e mai usate, variabili dichiarate e mai usate…

Tutta colpa del tasto canc…

A parte il fatto che questi elementi li può controllare solo lui, ma se poi parla di “comandi cancellati" continuo ad avere perplessità…

Esatto come dice sihandrea

essendo io abbastanza neofita ho prodotto un DB e facendo varie prove ho cancellato vari comandi eliminando la voce "routine evento" dalle proprietà e cancellando (canc) il pulsante. Chiaramente nel VB le varie sub sono rimaste… ora poichè sono varie vorrei cancellarle ma senza creare danno.  Vorrei sapere se esiste un modo che mi fa eliminare le sub che non fanno riferimento a nessun comando

Non esiste (nativamente)

Controlla tu a mano.

Esisteva il tool che linko

https://www.mztools.com/

in ogni caso non l'ho mai provato, mi ero generato un mio prodotto a suo tempo, ma ci sono grossi problemi non tanto nel VBA li è semplice da scannerizzare, quanto nelle varie proprietà degli oggetti che supportano le istruzioni VBA con la punteggiatura in italiano, parliamo delle DefaultValue, ValidationRoules, Filter, nonché le macro leggibili solo con Wizhook oppure esportandole, poi ci sono le macro embedded anche queste un gioiello delle menti brillanti di casa Ms… peraltro in questi posti nemmeno il debug rileva gli errori/mancanze.

Io ero riuscito a fare un discreto prodotto molto complicato e complesso  poi sono incappato in un baco di Ms usando SaveAsText e LoadFromText che a seconda della versione non sincomporta in modo univoco avendo inserito dei Tag non retrocompatibili… insomma un bel giochino.

Come dice Antonio… armati di pazienza se non vuoi usare MzTools e fai tante prove.

Ti dico come faccio io. Puoi anche prenderlo come un consiglio. Nei casi come il tuo aggiungo un suffisso _old al nome della sub o della function. In questo modo se devo consultare il vecchio codice lo posso sempre fare e magari dopo un bel po' di tempo riesco a riconoscere il vecchio codice da cancellare.

29/06/2024 - aurecop51 ha scritto:

sapere se esiste un modo che mi fa eliminare le sub che non fanno riferimento a nessun comando

Alla ricerca dei thread perduti.

Puoi ricevere qualche aiuto da Rubberduck: https://github.com/rubberduck-vba/Rubberduck/

La versione stabile chiaramente è stabile! Di solito anche le versioni pre-release (https://github.com/rubberduck-vba/Rubberduck/releases) sono abbastanza affidabili ma da usare con cautela, sempre. Oltre ai doverosi backup ti consiglio di partire con le analisi del codice leggere, altrimenti ti ritrovi con una valanga di segnalazioni/suggerimenti e non capisci cosa fa veramente al caso tuo. Potresti impostare in fase di installazionel l'opzione workload per avere, appunto, una profondità di analisi medio-bassa. Aumentare il dettaglio è sempre possibile.

NB: il fatto che la traduzione in italiano riporti il mio nickname (più o meno) non è un caso, sono proprio io. Ma il progetto è totalmente gratuito, non l'ho indicato perché ne ho benefici ma solo perché l'ho visto all'opera per qualche mio lavoretto su Access.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte