Abilitazione record successivo su maschera continua

di il
3 risposte

Abilitazione record successivo su maschera continua

Buongiorno,
ho una maschera continua, avrei bisogno di impostare una condizione, ovvero: solo dopo aver selezionato "OK" in un campo di un record, il record successivo si abilita, quindi, se non ho selezionato "OK", il record successivo dovrebbe essere bloccato.
Spero di essermi spiegato, grazie mille.

3 Risposte

• Re: Abilitazione record successivo su maschera continua

Mancano informazioni tecniche... o meglio avendo usato termini non pienamente tecnici concettualmente può essere soggettiva l'interpretazione.
    Record Successivo per te cosa rappresenta...? Quello Nuovo oppure proprio quello dopo, in questo caso cosa definisce il DOPO...? Se si cambia ordinamento cambia criterio...?
    Per Bloccato cosa intendi...? Non editabile o Disabilitato...?

I records sono preimpostati ed ordinati, per quello dopo intendo quello successivo, non il nuovo. Per bloccato potrebbe essere non editabile. Con la formattazione condizionale riesco a bloccare un campo sullo stesso rigo, ma il mio problema è bloccare il rigo successivo.

davide81 ha scritto:

I records sono preimpostati ed ordinati, per quello dopo intendo quello successivo, non il nuovo. Per bloccato potrebbe essere non editabile. Con la formattazione condizionale riesco a bloccare un campo sullo stesso rigo, ma il mio problema è bloccare il rigo successivo.
    La F.C. blocca in base a Criterio, se il criterio è scritto in modo adeguato... puoi agire sul Record che soddisfa il criterio...!
    Quindi metti una TextBox nell'intestazione della Maschera, e quando attivi il Record che dovrà bloccare il Successivo, memorizzi nella TextBox il Riferimento del Record che dovrai bloccare...!
    Per recuperare il Riferimento(la PK) del Successivo, devi sfruttare il RecordsetClone di Maschera, fai un MoveNext, leggi il valore e riaggiorni...

Esempio

With Me.Recordsetclone
        .MoveNext
        me.txtREF=.Fields("NomeCapoPK").Value
        .Bookmark=Me.Bookmark
    End With
    Manca la gestione errori in caso sia l'ultimo... ma il concetto è questo,a quel punto nel Criterio metterai [ControlloAssociatoPK]=[txtREF]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte