Abilitare pulsante dopo selezione dato

di il
10 risposte

Abilitare pulsante dopo selezione dato

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una vostra consulenza. Sto lavorando ad un progetto ma purtroppo non riesco a trovare la soluzione ad un problema:

Ho creato una maschera (Maschera_1)
Maschera_1.PNG
Maschera_1.PNG

in cui ci sono 1 casella di riepilogo ed 1 pulsante di comando. La casella di riepilogo è collegata ad una tabella Usuari in cui ci sono due tipi di utenti:

3 utenti full
10 utenti "basic"

A seconda della scelta del tipo utente
Tabella_Utenti.PNG
Tabella_Utenti.PNG

, si deve disabilitare il pulsante MODIFICA presente nella maschera nr. 2 (Maschera_2)
Maschera_2.PNG
Maschera_2.PNG

. Tale modifica non riesco a farla.

Qualcuno potrebbe darmi un mano? Se non fosse chiaro, vi allego delle immagini in modo di rendere il problema più chiaro.

Vi ringrazio in anticipo

Buona serata

10 Risposte

• Re: Abilitare pulsante dopo selezione dato

La premessa sarebbe capire se sia o meno meglio usare una gestione Utenti... ma questo lo devi sapere tu.

Siccome mi pare di capire che il campo che definisce il Type(User) sia [Total_o_Partial]=True/False, perfettamente leggibile nella ListBox se questa include il campo nella sua RowSource... ancorchè abbia Larghezza=0 dal momento che non è visibile, ti basta passare il valore [True/False=-1/0] come OpenArgs della funzione OpenForm quando apri la Maschera2.
    Quindi su Load della Maschera2, recuperti il valore e condizioni lo stato Enabled o Visible dei CommandButton.

Private Sub Form_Load()
       If Len(Me.OpenArgs & vbNullstring)>0 Then
           Me!nomeCommandButton.Visible=Me.OpenArgs
       End If
    End Sub[Code]

Ciao Alex,
    ti ringrazio della pronta risposta.

Purtroppo, sono alle prime armi con la programmazione in access e quindi potrei farti delle domande che ti possono sembrare "stupid" ma veramente faccio un attimo fatica a capire come mai non mi funziona.

Io inserito il codice ma non funziona lo stesso
    Codice_Form_Load.PNG
    Codice_Form_Load.PNG

Cosa sto sbagliando? Le proprietà del pulsante sembrano corrette
    Proprietà.PNG
    Proprietà.PNG

Ti ringrazio in anticipo

Buona giornata

Alvin_Holly ha scritto:

Cosa sto sbagliando?
    Ma la parte in rosso dell'immagine l'hai notata?

In effetti. Non saprei cosa inserire.

Devi togliere
    [code]
    È un refuso... La Sub deve terminare solo con "End Sub"

Private Sub Form_Load()
       If Len(Me.OpenArgs & vbNullstring)>0 Then
           Me!nomeCommandButton.Visible=Me.OpenArgs
       End If
    End Sub

Ho modificato il codice ma il risultato è sempre lo stesso (il CommandButton rimane invisibile). Ho fatto la prova selezionando sia gli utenti che sono total sia gli utenti partial e non succede nulla.

Si ma hai passato, come ho scritto in modo chiaro, alla funzione OpenForm, il Valore....?
    Se non lo passi è evidente che non funzioni.

DoCmd.OpenForm "nomeForm", , , , , , cint(Me.ListBox.Column(2))
    Dove la Column 2 è quella con il True/False.

Oltretutto devi imparare a fare DEBUG, altrimenti non fai strada, e l'insperienza devi assolutamente colmarla se vuoi scrivere codice.

Lo so, ne sono consapevole ma da poche settimane che sto seguendo un corso per imparare a programmare. Ci vuole tempo.

Ho soltanto bisogno di voi in modo di capire come fare questo "mini-progetto" che mi permetterà di migliorare la funzionalità del DB.

Sareste così gentile da scrivermi tutto il codice? Non ne sto venendo fuori.

Fatemi sapere

Grazie

Alvin_Holly ha scritto:

Lo so, ne sono consapevole ma da poche settimane che sto seguendo un corso per imparare a programmare. Ci vuole tempo.

Ho soltanto bisogno di voi in modo di capire come fare questo "mini-progetto" che mi permetterà di migliorare la funzionalità del DB.

Sareste così gentile da scrivermi tutto il codice? Non ne sto venendo fuori.

Fatemi sapere

Grazie
    La risposta sarebbe NO ASSOLUTAMENTE, nessuna pappa pronta e dovresti saperlo dal momento che è scritto nel Regolamento, purtroppo però, sono stato un'ottimista, e te l'ho già scritto sopra e nemmeno te ne sei accorto...!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte