Abilitare o disabilitare pulsanti di una ribbon

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

• Re: Abilitare o disabilitare pulsanti di una ribbon

13/06/2024 - tatixtatix6 ha scritto:

La mia programmazione era di logica diversa, una volta premuto il pulsante disabilita tutti i pulsanti fin quando il form non viene chiuso

All'apertura sempre nell'action invece di controllare visibilita imposti la ribbon a disabled alla chiusure a enabled.

La differenza con la variabile è che su alcuni pulsanti puoi interrompere l'evento e su altri no.

Supponi che vuoi stampare ma non modificare, se disabiliti tutto non puoi stampare e non puoi modificare ma se l'esecuzione dipende da una condizione puoi gestire ogni evento.

Es. Apri fornitori e apri clienti su fornitori controlli lo stato di una variabile tipo okfornitori=true e su clienti okclienti=true il resto dipende dalla fantasia…

Tu continuavi ad intervenire su enabled del pulsante piuttosto chesull'azione da copiere, ecco perché non ha senso quel codice con nmila or…

Ciao,

io ho fatto così seguendo il tuo suggerimento. All'apertura del programma in XML inizializzo la Ribbon e in quel momento pongo la variabile visibilita=0. Poi quando devo entrare in una maschera  richiamo la maschera con questa routine:

Public Sub ribOpenForm(control As IRibbonControl)
    If visibilita = 0 Then
       visibilita = 1
       DoCmd.OpenForm (control.Tag), acNormal, "", , acEdit, acNormal
       DoCmd.Maximize
    End If

End Sub

all'uscita del form pongo visibilita=0 e ho tolto lla chiamata getEnabled="ControlEnabled".

Non riesco ad utilizzare con grazia l'istruzione enabled e disabled. Non è che potresti spiegarmi come funziona e a quali oggetti si applica? 

Grazie

Se disabiliti il controllo non serve la variabile. la variabile serve per dare la condizione a n oggetti ed inibire l'esecuzione del codice associato.

al posto di if variabile=true 

prima dell'apertura del form metti direttamente

control.Id("nomepulsante").enabled = False

e alla chiusura del form

control.Id("nomepulsante").enabled = True

se non erro la sintassi è questa…

penso tu sappia quale pulsante apre il form e quali altri pulsanti disabilitare in base a quel form aperto anche se logica vorrebbe l'esistenza di una ribbon per ogni operazione comune in modo da evitare le lucciole di natale in fase di attivazione e disattivazione optando per la disabilitazione/abilitazione l'intera ribbon.

Ciao a tutti, ciao Andrea.

L'istruzione control.Id("nomepulsante").enabled = True la conosco quella che non capisco e' 

If control.Id = condizione  Then enabled = False 

invece di 

If control.Id = condizione  Then control.id(nome pulsante) = False

La seconda cosa che mi vorrei capire è cosa significa l'istruzione che ha usato Alex nelle precedenti conversazioni 

enabled =control.Id = "chiusura"

volevo capire come funziona.

Ho provato a cercare ma non ho trovato molto.

Grazie

14/06/2024 - tatixtatix6 ha scritto:

enabled =control.Id = "chiusura"

If control bla bla=pipp then enabled=true

Si può anche scrivere come l'ha scritta alex

Tradotto il valore di enabled uguale alla condizione

Se la condizione è vera allora enabled è vera

Nell'esempio tuo

If validate=true then enabled = true

Puoi sostituirlo con

Enabled=(validate)