Aprire report differente a seconda della lunghezza di due caselle di testo

di il
10 risposte

Aprire report differente a seconda della lunghezza di due caselle di testo

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere aiuto.

Ho due maschere correlate: frmInserimentoComodato e
frmInserimentoTerreni

Con la prima maschera cerco/seleziono laffittuario e il proprietari, mentre con la seconda inserisco le particelle di terreno che il proprietario decide di concedere allaffittuario.

Dopo di che, ho creato i vari report (in realtà appaiono come delle autocertificazioni) a seconda di chi è laffittuario e chi il proprietario.
Mi spiego meglio. Tutti i report si appoggiano ad una query il cui criterio è lIDCOMODATO presente sulla maschera dorigine. Ne intendo creare quattro tipi perché a seconda che laffittuario sia una società od una persona fisica (idem anche per il proprietario) la forma dellautodichiarazione cambia.
In sostanza, ho una dichiarazione quando entrambi i contraenti sono persone fisiche, una quando entrambi i contraenti sono società, una quando il proprietario è persona fisica e laffittuario è una società, e lultima è il contrario della terza casistica.

Tornando al DB, dopo aver inserito i dati in entrambe le maschere, avrei bisogno che al click del tasto stampa mi si aprisse il report giusto. Le condizioni da rispettare sono dettate da due caselle di testo che popolo automaticamente tramite una combobox.
Le due caselle di testo sono CUAAP (codice fiscale proprietario) e CUAAC (per il comodatario/affittuario)

Ho provato con la funzione Len(stringa....) ma mi apre sempre lo stesso report.

Dove sto sbagliando?

10 Risposte

• Re: Aprire report differente a seconda della lunghezza di due caselle di testo

Presenta l'istruzione con cui apri il report specifico (nei quattro casi) ed indica come impieghi le differenti lunghezze per le due caselle di testo CUAAP (codice fiscale proprietario) e CUAAC (per il comodatario/affittuario) con cui vorresti selezionare i dati.
  • Re: Aprire report differente a seconda della lunghezza di due caselle di testo

Ciao willy grazie per linteressamento

Dunque il comando che do al pulsante è il seguente (e racchiude anche la tua seconda richiesta)

Private sub STAMPACOMODATO1_click()
    If len(me.CUAAP) = 16 and len (me.CUAAC) = 16 then
     Docmd.openreport "StampaComodatoPFPF", acpreview
     Else
     If len(me.CUAAP) = 16 and len (me.CUAAC) = 11 then
     Docmd.openreport "StampaComodatoPFSD", acpreview
     Else
     If len(me.CUAAP) = 11 and len (me.CUAAC) = 16 then
     Docmd.openreport "StampaComodatoSDPF", acpreview
     Else
     If len(me.CUAAP) = 11 and len (me.CUAAC) = 11 then
     Docmd.openreport "StampaComodatoSDSD", acpreview
     End if
     End if
     End if
     End if
     End sub

Spero di esserti stato utile

Il codice appare corretto a meno del preferenziale parametro acViewPreview nella apertura del Report (anziché l'enumeratore acPreview della Form, anche se di pari valore uguale a 2); quindi compilalo e segui con il debug, in modo d valutare quale delle condizioni viene attuata.

Salve,
    siamo sicuri che le due TxtBox non contengono particolari formattazioni tipo degli spazi ?
    In questo caso va eseguito un replace.
    saluti
    gianni

Gianni55 ha scritto:

Salve,
    siamo sicuri che le due TxtBox non contengono particolari formattazioni tipo degli spazi ?
    In questo caso va eseguito un replace.
    saluti
    gianni
    Ciao Gianni

No le due caselle di testo prendono i dati da una tabrlla i cui campi sono stati formattati per avere un max di 16 caratteri (come il codice fiscale).
    Non sono riuscito a mettere una lunghezza minima, in questo caso 11 (per quanto riguarda i CUAA delle società che sono le partite IVA)

willy55 ha scritto:

Il codice appare corretto a meno del preferenziale parametro acViewPreview nella apertura del Report (anziché l'enumeratore acPreview della Form, anche se di pari valore uguale a 2); quindi compilalo e segui con il debug, in modo d valutare quale delle condizioni viene attuata.
    Oggi ci provo e vi dico.

Grazie mille ad entrambi

willy55 ha scritto:

Ciao Willy

Ho provato a togliere acpreview, ma mi va subito in stampa (e qui a casa non ho la stampante e quindi non so se va bene)

Ho provato quindi a rimettere acpreview, facendo la prova su due casistiche (da persona fisica a persona fisica; da persona fisica a società)

Il primo me lo fa vedere in anteprima, il secondo schiaccio e non succede niente.

Come detto, controlla il contenuto e la lunghezza di CUAAP e CUAAC, per attivare il secondo report.

Ciao a tutti! Trovato l'errore. Invertivo involontariamente semplicemente i CUAA. Grazie comunque ad entrambi.

Ciao a tutti, ho pensato di proseguire con questo 3D in quanto il mio nuovo quesito si basa sullo stesso report (se invece è megllio che ne apra uno nuovo , ditemelo che lo faccio subito)

Dunque ... tramite i controlli della lunghezza dei due campi i report si aprono correttamente, ma quando vado a mettere una terza condizionale (che riguarda il valore di un specifico campo), mi si apre sempre e solo il primo tipo di report.

Qui di seguito inserisco il codice:
    Private Sub Stampa_Click()
    On Error Resume Next

If Len(Me.CUAAP) = 16 And Len(Me.CUAAC) = 11 Then
        If Me.IDTIPOCOMODATO.Text = verbale Then
        DoCmd.OpenReport "R_VerbalePFSDRic", acViewPreview
        ElseIf Me.IDTIPOCOMODATO.Text = scritto Then
        DoCmd.OpenReport "R_ScrittoPFSDRic", acViewPreview
        End If

Else

If Len(Me.CUAAP) = 16 And Len(Me.CUAAC) = 16 Then
            DoCmd.OpenReport "R_VerbalePFPFRic", acViewPreview
            DoCmd.OpenReport "R_ScrittoPFPFRic", acViewPreview
            End If
        Else

End If
                Else

If Len(Me.CUAAP) = 11 And Len(Me.CUAAC) = 16 Then
                            DoCmd.OpenReport "R_VerbaleSDPFRic", acViewPreview
                            DoCmd.OpenReport "R_ScrittoSDPFRic", acViewPreview
                            End If
                        Else

If Len(Me.CUAAP) = 11 And Len(Me.CUAAC) = 11 Then
                                    DoCmd.OpenReport "R_VerbaleSDSDRic", acViewPreview
                                    DoCmd.OpenReport "R_ScrittoSDSDRic", acViewPreview
                                    End If
                                End If
                        End If
                End If
        End If
    End If
    End Sub

Premetto che prima di rivolgervi a Voi, ho provato e riprovato a trovare la soluzione ma non ce l'ho fatta.

Vorrei precisare che i dati li prendo da una maschera di ricerca dove tramite una casella combinata popolo tutti i campi che non sono associati.

Quindi, in sostanza a me interesserebbe che il db faccia il controllo su tutte e tre le condizionali (LEN(CUAAC); LEN(CUAAP);IDTIPOCOMODATO) e che mi aprisse il report giusto.

Spero di essere stato chiaro. Buona Domenica a tutti (e buona settimana)

Come non detto ho trovato la soluzione
    Private Sub Stampa_Click()
    On Error Resume Next

If Len(Me.CUAAP) = 16 And Len(Me.CUAAC) = 11 Then
        If CasellaCombinata110.Column(10) Like "verbale" Then
        DoCmd.OpenReport "R_VerbalePFSDRic", acViewPreview
        ElseIf CasellaCombinata110.Column(10) Like "scritto" Then
        DoCmd.OpenReport "R_ScrittoPFSDRic", acViewPreview
        End If

Else

End If
        Else

End If
                Else

If Len(Me.CUAAP) = 11 And Len(Me.CUAAC) = 16 Then
                            DoCmd.OpenReport "R_VerbaleSDPFRic", acViewPreview
                            DoCmd.OpenReport "R_ScrittoSDPFRic", acViewPreview
                            End If
                        Else

If Len(Me.CUAAP) = 11 And Len(Me.CUAAC) = 11 Then
                                    DoCmd.OpenReport "R_VerbaleSDSDRic", acViewPreview
                                    DoCmd.OpenReport "R_ScrittoSDSDRic", acViewPreview
                                    End If
                                End If
                        End If
                End If
        End If
    End If
    End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte