Se quello che volevi è ENABLED/DISABLED quanto suggerito Funziona… tuttavia…
Quando ti trovi in Maschera continua, devi considerare la maschera come SINGOLA ma solo sul Record corrente, gli altri sono fittizi e diventano SLAVE.
In sostanza se disabiliti quel controllo su Evento Current, tutti i controlli verranno disattivati, ma, quando ti sposti di Record, il controllo verrà gestito in base alle condizioni del Record corrente, e gli altri visualizzati seguiranno.
In questo caso quindi è molto più funzionale usare la Formazione condizionale che, su condizinoe specifica consente di gestire ENABLED anche se solo sui controlli TextBox/Combo.
Quindi se nel tuo caso hai da gestire una TextBox io mi orienterei sulla Formattazione, se hai un CommandButton non puoi e devi fare come suggerito.
[Me] è un riferimento alla classe oggetto in cui il codice viene scritto, se scrivi codice in un Modulo di una Form, il [Me] punta alla Classe Form, se il [Me] è inserito in un Modulo di Classe standard si riferisce all'Istanza della Classe.
Il Me può essere usato SOLO all'interno di Oggetti, quindi Form/Moduli di Classe.
Essendo l'Oggetto un Contenitore, puoi accedere ovviamente agli oggetti entrocontenuti, che sono raggruppati nella Collection Controls in questo caso.
La sintassi corretta pertanto per accedere al Controllo dentro [Me] la Form, sarebbe così:
Me!NomeControllo.NomeProprietà '(Value ad esempio)
Ma è corretto anche questo:
Me.Controls("NomeControllo").NomeProprietà '(Value ad esempio)
si usa anche il punto in modo diretto ma sintatticamente non è proprio corretto, quindi puoi anche scrivere:
Me.NomeControllo.NomeProprietà '(Value ad esempio)
Ora il problema che puoi avere eventualmente è se il tuo controllo ha il FOCUS, inq uel caso non è possibile renderlo DISABLED, senza spostare il focus su un'altro controllo…
Me!AltroControllo.SetFocus
Me!NomeControllo.NomeProprietà '(Value ad esempio)
Saluti