Buongiorno e scusate in anticipo...
sto sbattendo da un po di tempo per far eseguire una query da vba tramite il comando execute...
questo è il debug.print della stringa sql
INSERT INTO TblFoglioUscita1 ( NrFU, DataFU, FKAuto, KmIniziali, KmFinali, FKFullCard ) SELECT 'IW' AS Espr1, [Maschere]![FrmAggiornaKmMensile]![txtdata] AS Espr2, TblKm.Targa, DLast(''[KmFinali]'',''[TblFoglioUscita1]'',''FKAuto=''' & [Targa] & ''''') AS Espr3, TblKm.Totali, 7 AS Espr4 FROM TblKm;
mi restituisce l'errore 3075 errore di sintassi (operatore mancante nell'espressione della query 'DLast(''[KmFinali]'',''[TblFoglioUscita1]'',''FKAuto=''' & [Targa] & ''''')'
inutile dire che se lancio la query di comando funziona tutto...di seguito SQL della query
INSERT INTO TblFoglioUscita1 ( NrFU, DataFU, FKAuto, KmIniziali, KmFinali, FKFullCard )
SELECT "IW" AS Espr1, [Maschere]![FrmAggiornaKmMensile]![txtdata] AS Espr2, TblKm.Targa, DLast("[KmFinali]","[TblFoglioUscita1]","FKAuto='" & [Targa] & "'") AS Espr3, TblKm.Totali, 7 AS Espr4
FROM TblKm;
penso ci sia qlc problema con gli apici nel parametro criteri...
per completezza la query accoda un record nuovo per ogni IDAuto(FKAuto) da una tabella appoggio TblKm importata ad hoc e prende come campo KmIniziali i precedenti ultimi...(da qui il Dlast sulla stessa tabella di accodamento)
l'esigenza nasce dal fatto che sto implementando questi dati da un'altra sorgente per tenere aggiornato il mio db ...
se ci sono soluzioni migliori sono tutto orecchie...
Ciccius