Database quasi completo....ma ho problemi nel design del report

di il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 3

• Re: Database quasi completo....ma ho problemi nel design del report

A me sembra un classico testa corpo e piede. Cosa ti fa l'auto composizione?

Prova ad aggiungere due sezioni corpo una per commenti e una per allegati (cambiane il nome se puoi)

Sotto riporto la prova fatta con lo wizard

Se aggiungo anche i dati relativi agli allegati…non mi fa più questa suddivisione che è quella che vorrei.

Come faccio ad aggiungere manualmente altre sezioni mantenendo la stessa struttura grafica riportata sopra? frose ci siamo vicini…

Edita il report aggiungi un corpo report e i dati li associ alle immagini

14/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

Edita il report aggiungi un corpo report e i dati li associ alle immagini

Ero parzialmente arrivato alla solita conclusione osservando la struttura del report generat ocon lo wizard,  ma non trovo la sezione per aggiungere un nuovo corpo record…. ho trovato solo il raggruppa.

Non so da che parte prendere il/i problema/i, ma:

1. Hai una situazione progettuale dove da Anagrafica si diramano 2 join uno-a-molti in 2 direzioni diverse. Questo (per me) ti impedisce di avere una visualizzazione “congrua” di quello che vorresti.
    2. A seguito del punto 1. non riesco a capire il significato delle tabelle Record e Allegati. Di cosa parla concretamente il tuo database? Magari c'è un errore progettuale di base.

14/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non so da che parte prendere il/i problema/i, ma:

1. Hai una situazione progettuale dove da Anagrafica si diramano 2 join uno-a-molti in 2 direzioni diverse. Questo (per me) ti impedisce di avere una visualizzazione “congrua” di quello che vorresti. Per favore spiegami cosa intendi, mi aiuti a capire dove sbaglio.
    2. A seguito del punto 1. non riesco a capire il significato delle tabelle Record e Allegati. Di cosa parla concretamente il tuo database? Magari c'è un errore progettuale di base. Il database è di un'associazione radioamatoriale in cui il centro del database è costruito sul radioamatore ( Anagrafica). I commenti sono in realtà commenti che il radiamatore lascia dopo la sua attività con un certo apparato durante una sessione QSO, Contest, etc etc… ed eventuali altre info. Gli allegati sono gli award, QSL …etc etc che il radioamatore riceve, vince. Per me l'anagrafica era il centro del DB ma se sbaglio l'approccio concettuale per favore spiegami da che parte lo devo guardare per riprogettare il tutto. 

Ringrazio ancora per l'aiuto che tutti mi state dando.

Alex

Per me un award, QSL può essere considerato un Dettaglio al pari dei Commenti. La struttura tabelle diventa:
    Anagrafica uno-a-molti Dettagli. La tabella Dettagli con i seguenti campi:

IDDettaglio (PK)
    DataDettaglio
    Descrizione
    CategoriaDettaglio (qui specifichi se si tratta di Commento o Allegato)
    IDAnagrafica (FK)

Tutto il resto del discorso diventa ovvio.

Ciao a tutti,

Allora dopo alcuni giorni di prove e riprove ho finalmente ottenuto quello che volevo. La soluzione per i report era quella di aggiungere dei subreport al report principale per ottenere il layout impilato con i vari campi senza più ripetizioni anomale dei campi.

Inoltre ho modificato il metodo con cui allego le immagini. Invece di inserirle come campo allegato le inserisco come testo breve. In questo campo inserisco il Path della foto e poi uso questo campo come “Origine di controllo”  in un'immagine presa dai controlli. Per selezionare il Path ho codificato un tasto che mi apre il percorso dei file.

Così rendo il DB più snello senza sovraccaricarlo di immagini. 

Ho notato però un problema legato al percorso dell'immagine, nel senso che prende l'immagine con percorso assoluto e questo mi crea problemi se voglio spostare il database.

C'è un modo per indicare il percorso relativo piuttosto che quello assoluto? La mia idea era di mettere delle sottocartelle all'interno della cartella del database, una per ogni anagrafica ( per motivi di pulizia e per non creare un'unica cartella con immagini di diverse anagrafiche).

Non so se mi sono spiegato…

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Alex

19/05/2024 - alexsgv ha scritto:

Ho notato però un problema legato al percorso dell'immagine, nel senso che prende l'immagine con percorso assoluto e questo mi crea problemi se voglio spostare il database.

Questo è un nuovo problema (già trattato). Occorre aprire una nuova discussione.

20/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

uno-a-molti in 2 direzioni diverse. Questo

Si hai ragione, apro una nuova discussione 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte