14/05/2024 - sihsandrea ha scritto:
14/05/2024 - alexsgv ha scritto:
Cosa intendi con due sezionio veticali? sono aperto a consigli e correzioni di ogni genere.
a parte che come lo stai gestendo è concettualmente sbagliato.
le note andrebbero in unica cornice a fondo pagina e gli allegati in pagine separate (come allegati appunto).
intendo così: Cioè fuori dal corpo del report?
tuttavia, dalle tabelle e relazioni non ha senso un record per ogni nota. Qui l'idea era di usare un record per ogni nota in modo da poter poi incorciare i dati con query.
metti le note in un file da inserire sul report. per gli allegati, supposto che siano files, li stampi a parte col proprio gestore (txt, word o similare, pdf, ecc…). in pratica se la tabella allegati ha record per quel nominativo lanci le stampe scorrendo i record fino all'ultimo, leggendo la path del file, il tipo di file utilizzando il programma associato al tipo di file.
come fai tu, mettendo nel corpo molte note e molti allegati sovrapposti, avrai n pagine con note null fino all'ultimo record allegato e viceversa.
resta da valutare perchè duplica le note… esegui una query con idnominativo=1 (per esempio) e controlla che le note non siano duplicate.
A questo punto mi rendo conto che mi mancano molte nozioni…
La mia idea era riportare sotto i dati anagrafici quelli che ho chiamato “Commenti” ma che in realtà è il vero contenuto informativo del report associato alla persona. Gli allegati sono solo immagini e anche queste avrei voluto mostrarle in sequenza, dopo i commenti. Forse con l'immagine che ho messo qualche post fa ho creato confusione anche su questi ultimi. La tabella degli allegati è strutturata così:
per ogni immagine allegata volevo fornire un testo di commento associato.
E' probabile che la mia idea non sia realizzabile, sicuramente non con le mie conoscenze attuali.