Introduzione ai controlli Silverlight 2.0 il controllo ScrollViewer

Introduzione al controllo scrollviewer di Silverlight 2.0.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Introduzione

Il controllo ScrollViewer permette di aggiungere ai vari controlli una barra di scorrimento in orizzontale o verticale, in questo modo, si può scorrere il contenuto del controllo.

Creazione del progetto

Dopo aver creato un progetto di tipo silverlight, trasciniamo dalla barra degli strumenti il controllo scrollviewer a seguire il controllo Stackpanel e poi due button. Ricordiamo che il controllo ScrollViewer si può applicare a qualsiasi controllo e non solo allo stackPanel.

Qui di seguito riportiamo un esempio di codice XAML.

<Grid x:Name="LayoutRoot" Background="White">
        <ScrollViewer Height="200" Width="200"    HorizontalAlignment="Center"   HorizontalScrollBarVisibility="Visible"  BorderBrush="Blue"    >
            <StackPanel  Height="200" Width="200"   >
                <Button Content="Verifica" Height="100" Width="100"></Button>
                <Button Content="Verifica2" Height="100" Width="100"></Button>
            </StackPanel>
        </ScrollViewer>
    </Grid>


Dopo l’oggetto Grid, è stato aggiunto il controllo ScrollViewer, impostando alcune proprietà

Height e Width riguardano le dimensioni, mentre horizontalalignment impostato al valore “center” visualizza i controlli al centro. La proprietà HorizontalScrollbarVisibility impostata a Visible permette di visualizzare anche la barra orizzontale. Infine la proprietà BorderBrush impostata al valore Blue,  imposta il bordo del controllo di colore blue.

All’interno del controllo Scrollviewer, troviamo il stackpanel e due controlli di tipo button, in questo modo avremo la barra di scorrimento nella nostra applicazione Silverlight.

Conclusioni.

Il controllo ScrollViewer permette di visualizzare le barre di scorrimento per i controlli in cui viene applicato, utilizzato non solo per il controllo StackPanel ma anche per altri controlli come per esempio il controllo image. Un controllo molto semplice da utilizzare