Il controllo Slider di Silverlight 2.0

Introduzione alla programmazione Silverlight 2.0, con il linguaggio di programmazione VB.Net e C#. Puntata dedicata al controllo Slider.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Introduzione


Il controllo Slider permette all’utente di selezionare un valore tramite lo spostamento di un selettore (una rettangolo) lungo la  barra per selezionare un determinato valore.

Creazione del file XAML


Ma vediamo in dettaglio questo controllo, dopo aver creato un nuovo progetto di tipo Silverlight, inserite nella parte XAML, un controllo di tipo stackpanel, un controllo di tipo Slider ed un controllo TextBlock, in quest’ultimo controllo verrà visualizzato il valore selezionato nella barra.
Qui di seguito si riporta il codice XAML, di tale dichiarazione

<StackPanel>
            <TextBox Name="txbTesto"></TextBox>
            <Slider Name="sldrAvanza" Minimum="0" Maximum="50" ValueChanged="Slider_ValueChanged" Orientation="Horizontal"  IsDirectionReversed="False"></Slider>
        </StackPanel>


Come si vede dal codice, sono state impostate alcune proprietà per il controllo Slider. La proprietà Name imposta il nome del controllo, mentre la proprietà Minimum, il valore minimo che può contenere il controllo, mentre la proprietà MAximum, il valore massimo della barra.
La proprietà orientation, indica la direzione della barra se in orizzontale o verticale. Mentre la proprietà IsDirectionReversed indica la direzione del selettore, a true  si troverà nella parte destra mentre impostata a false nella parte sinistra, infine la proprietà ValueChanged, indica l’evento che viene eseguito nel momento in cui cambia il valore nella barra progressiva.

Stesura del codice .Net


Per l’evento ValueChange, visualizziamo nel controllo textBox, il valore che si sta selezionando, passiamo in visualizzazione codice e per tale evento,  impostiamo la proprietà Text del controllo TextBox con il valore della proprietà value del controllo Slider.
Qui di seguito si riporta il codice delle suddette operazioni.

VB.Net

    Private Sub Slider_ValueChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.RoutedPropertyChangedEventArgs(Of System.Double))
        txbTesto.Text = "Valore: " & sldrAvanza.Value
    End Sub

C#

private void Slider_ValueChanged(object sender, RoutedPropertyChangedEventArgs e)
        {
            txbTesto.Text = "Valore: " + sldrAvanza.Value;
        }

Conclusioni


Questo breve articolo ha voluto fornire le basi per l’utilizzo di un  controllo per la selezione dei valori. Il controllo Slider, può tornare utile in certe situazione, molto usato in vari programmi per aumentare o diminuire l’effetto zoom o audio, che rappresenta un buon modo di rappresentare la selezione dei valori.