Introduzione
Il controllo Progress bar, permette di dotare le nostre applicazioni web di una barra progressiva, in modo che l’utente tramite tale controllo può verificare lo stato di una determinata situazione. Per esempio la progress bar può tornare utile nel momento in cui si stanno caricando dei dati, delle informazioni e quindi fornire all’utente l’attesa per tale circostanza.
Per chi ha già utilizzato il controllo Progress Bar in ambiente Windows Application, troverà molto semplice il suo utilizzo.
Stesura del codice XAML.
Ma vediamo in dettaglio questo controllo, dopo aver creato un nuovo progetto di tipo Silverlight, aggiungete nel progetto due controlli progress bar, uno stackpanel ed un pulsante, il tutto come nel codice xaml presentato qui di seguito.
<StackPanel>
<ProgressBar Height="20" Foreground="Red" Value="0" Name="Pgb1" IsIndeterminate="True" >
</ProgressBar>
<ProgressBar Height="20" Maximum="100" Minimum="0" Name="Pgb2" IsIndeterminate="False"></ProgressBar>
<Button Name="BtnCalcola" Content="Carica" Click="BtnCalcola_Click"></Button>
</StackPanel>
Vediamo in dettaglio le varie proprietà. Sono stati aggiunti due controlli progress bar, per visualizzare il comportamento da entrambi nel caso che la proprietà isIndeterminate è impostata a false. La proprietà height imposta le dimensione della barra, in particolare l’altezza. Mentre la proprietà ForeGround, il colore della barra. La proprietà Name, imposta un nome univoco al controllo, mentre la proprietà value il valore della barra. La proprietà IsIndeterminate, rende la barra con un certo aspetto, infatti impostata a true, visualizza in modo continuativo l’avanzamento della barra, mentre impostando a false la proprietà IsIndeterminate si può vedere l’avanzamento progressivo, man mano che viene incrementato la proprietà value. Impostando la proprietà IsIndeterminate a false, occorre impostare anche le proprietà Maximum (massimo) e Minimum (minimo) di tale controllo. Come si può vedere nella seconda barra, tali proprietà sono state impostate con il valore massimo e minimo.
Il controllo button, permette tramite l’evento click di incrementare il valore della proprietà value di tali barre.
Stesura del codice .Net
Passiamo in visualizzazione codice, nell’evento click del pulsante, bisogna incrementare ogni volta che si fa click sul pulsante di 10 la proprietà value, in questo modo, si può notare nella seconda barra l’avanzamento progressivo nella barra.
Si riporta il codice delle suddette operazioni.
VB.Net
Private Sub BtnCalcola_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.RoutedEventArgs)
Pgb1.Value += 10
Pgb2.Value += 10
End Sub
C#
private void BtnCalcola_Click(object sender, RoutedEventArgs e)
{
Pgb1.Value += 10;
Pgb2.Value += 10;
}
Conclusioni:
L’articolo ha voluto fornire le basi per l’utilizzo di questo controllo. Un controllo da utilizzare in diverse situazioni.