Recensione libro: Programming Windows Workflow Foundation

Questa recensione, riguarda la tecnologia .Net, in particolare il linguaggio C#, sull'utilizzo del workflow.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Recensione libro: Programming Windows Workflow Foundation

Scheda libro

Lingua Inglese
Caraterristiche 300 pagine [191mm x 235mm]
ISBN 1904811213
ISBN 13 978-1-904811-21-3
Autore K. Scott Allen
Argomento Technologies Microsoft & .NET
Anno di edizione Dicembre 2006
Prezzo Euro 39

In certi contesti lavorativi, la gestione del flusso di attività può tornare utile, lo strumento di workflow detto anche flusso di lavoro permette di definire le azioni da intraprendere in certi situazioni. Con il rilascio del framework 3.0 per la tecnologia .Net si possono creare degli opportuni Workflow . Questa nuova tecnologia, che sarà inclusa con la nuova versione di Visual Studio 2008, permette ai programmatori di aggiungere alle proprie applicazioni delle funzionalità avanzate. Il libro Programming Windows Workflow Foundation ( http://www.packtpub.com/windows-workflow-foundation-Csharp/book ) edito della casa editrice Packt Publishing ( http://www.packtpub.com ) illustra tramite tecniche ed esempi con il  linguaggio di programmazione C# e la tecnologia XAML come creare dei Workflow. L'autore Scott Allen è auture di diversi articoli per la rivista MSDN magazine e Dr Dobb's Journal e del libro Building Websites with the ASP.NET Community Starter Kit, Microsoft ha ritenuto la sua professionalità molto valida riconoscendogli il titolo di MVP, inoltre è fondatore del sito http://www.OdeToCode.com .

Il libro è composto da 9 capitoli ed i vari esempi riportati nei capitoli sono scritti con il linguaggio di programmazione C# 2.0 da utilizzare con l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2005, inoltre nei vari capitoli si trovano anche delle note di chiarimento riguardante alcune parti dell'argomento che si sta trattando.

Nel libro non è incluso nessun cd-rom o dvd, ma gli esempi utilizzati nel libro si possono scaricare dal seguente sito http://www.packtpub.com/support selezionando il titolo del libro.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli del libro.

Il primo capitolo  introduce il concetto di workflow, illustrando al lettore come creare un semplice workflow, giusto per dare un introduzione a questa nuova tecnologia, il tutto in ambiente Visual Studio 2005. Viene fatta una panoramica su questa tecnologia, dell'architettura, delle varie parti che lo compongono (activities, XAML, Workflow runtime, ecc)  Il primo capitolo è composto anche da diverse immagini in questo modo si forniscono al lettore le informazioni per non trovarsi disorientato al primo approccio su questa tecnologia.

Nel secondo capitolo viene preso in considerazione la parte riguardante XAML, iniziando il capitolo in modo introduttivo ed informativo. In questo capitolo viene descritto anche i vari modi di compilazione tramite il comando WFC.exe, tramite il WorflowCompiler  e la compilazione con MSBuild.

Il terzo capitolo riguarda la parte delle azioni delle varie fasi di workflow, in esso si trovano varie immagine riguardante la generazione di un flusso tramite la parte designer per la creazione di un flusso dati. Vengono spiegati anche i vari eventi che si possono scatenare, come invocare un metodo e l'implementazione di un WorkFlow.

Il quarto capitolo illustra le basi delle attività ossia la parte che riguarda l'activity. In questo capitolo l'autore propone al lettore una panoramica di com'è struttura questa parte.

Il quinto capitolo riguarda la personalizzazione delle attività, tramite la creazione di una nuovo WorkFlow Activity library. Il capitolo spiega in modo esaustivo come creare una classe Activity personalizzata, illustrando sia la personalizzazione a livello di codice e sia a livello designer.

I capitoli precedenti hanno guidato il lettore alla creazione di workflow, nel capitolo 6 si passa alla parte che riguarda l'esecuzione di un workflow, di come configurarlo adeguatamente per l'avvio. Nel capitolo viene trattata la parte riguardante la connessione al database Sql Server. In questo capitolo si trovano molte informazioni e consigli per configurare un ottima gestione con il database Sql Server.

Il settimo capitolo riguarda la parte degli eventi. Come intraprendere un azione durante la fase del flusso di lavoro.

Il penultimo capitolo, l'ottavo, riguarda la comunicazione del WorkFlow. Nel capitolo vengono prese in considerazioni tecniche per i ruoli e le autorizzazione,  le queue, la trasformazioni in un Web Services e la sua pubblicazione. Il capitolo è dedicato all'aspetto Web Services, una tecnica molto usato in diverse architetture software (Windows application, Web Application e mobile application) inoltre vengono fornite le basi di come creare un WorkFlow di tipo Client Web Services.

Il capitolo conclusivo, il nono, prende in esame la parte dei ruoli e condizioni.  In questo capitolo si cerca di far acquisire al lettore le basi per fronteggiare i ruoli e le condizioni, la struttura del file .rules. In effetti la gestione dei ruoli è un argomento molto importante per far si che il flusso funzioni in modo adeguato da situazione a situazione e da persona a persona.

Elenco dei capitoli

1) Hello, Workflow

2) Authoring Workflows

3) Sequential WorkFlows

4) The Base Activity Library

5) Custom Activities

6) WorkFlow Hosting

7) Event-Driven WorkFlow

8) Communication in WorkFlows

9) Rules and Conditions.

 

Conclusioni

Un libro molto valido sia per le persone che si stanno avvicinando allo sviluppo di Workflow con la tecnologia .Net e sia a coloro che già lo utilizzano. Da considerare che il libro è scritto in inglese, anche se gli esempi di codice e le diverse figure e disegni aiutano molto anche coloro che non conosco bene la lingua, inoltre gli esempi sono tutti con il linguaggio C#.

Si fa presente che tale libro può essere acquistato anche in formato PDF.