Scheda del libro:
Autore: |
COSTALLI FILIPPO
|
Prezzo: |
Euro 24,90 |
Caratteristiche |
272 pag - 15x21 bn
|
ISBN |
|
anno di edizione |
2008 |
numero dell'edizione |
1 |
Argomento: |
Informatica |
Collana |
digital lifestyle pro |
Il libro Programmare con Ruby http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=28503 edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ illustra in maniera esauriente questo nuovo linguaggio di programmazione. Un nuovo linguaggio, che con il passare del tempo, si sta diffonendo tra le varie comunità internazionali. Il libro è composto da 10 capitoli, non è incluso nessun CD-Rom o Dvd, ma i sorgenti degli esempi utilizzati nel libro, si possono scaricare dal seguente sito http://www.fag.it/booksite/748-3.htm L'autore del libro Costalli Filippo, è un'appassionato di tecnologie, ha scritto numerosi articoli e libri.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.
Prima di passare al primo capitolo, viene fatta un introduzione all'utilizzo di questo manuale e da ciò che ci si può aspettare.
Come in ogni manuale, che spiega l'utilizzo di una determinata tecnologia, anche in questo caso, nel primo capitolo, vengono fornite le indicazione di cosa occorre e come funziona questo linguaggio. In questo capitolo, il lettore acquisirà la tecnica di come installare tale linguaggio su diversi sistemi operativi.
Nel secondo capitolo, ci si addentra nel linguaggio di programmazione, con i primi comandi, in un primo momento vedremo come utilizzare la shell di ruby per visualizzare dei messaggi ed effettuare delle semplici istruzioni di codice. Continuando per il capitolo, si passa a qualche esempio di codice riguardante la programmazione ad oggetti, in questi capitoli, l'autore descrive in maniera esauriente l'architettura di questo linguaggio. Dopo questo breve accenno alla programmazione OO, come in ogni linguaggio che si rispetti, si passa alle variabili, costati e tipi di dato, al termine di questa parte, si passa alle liste, array e range. La parte conclusiva del capitolo, riguarda un aspetto importante sui file di ruby, la suddivisione di un programma in più file, come utilizzare più file per il nostro programma.
Nel capitolo terzo, si passa alle istruzioni condizionali, ossia l'utilizzo della parola chiave If, else, case, terminata questa parte, vedremo i cicli che si possono utilzzare con questo linguaggio, per esempio il ciclo while ed until. proseguendo con il ciclo for, e via continuando, esempi di codice molto semplice che aiuteranno il lettore a comprendere in maniera esauriente questo tema.
Il capitolo successivo, ossia il quarto, affronta un argomento molto importante e complesso, la programmazione ad oggetti. Dopo una breve introduzione al concetto di programmazione orientata ad oggetti, vengono forniti esempi di codice, riguardante la creazione di una classe. Continuando, vedremo come utilizzare nelle classi le variabili, proprietà ed altro ancora. A metà del capitolo, viene affrontato l'aspetto della ereditarietà, con diversi esempi di codice, terminata questa parte, viene illustrato in che modo si possono sovrascrvere i metodi. Man mano che si va avanti nel capitolo, si affrontano tutti gli aspetti della programmazione ad oggetti, come incapsulamento, polimorfismo, reflection ed altro ancora. Un valido capitolo che comprendere un tema molto complesso in questo linguaggio.
Nel quinto capitolo, viene illustrato un argomento molto interessante per questo linguaggio di programmazione, i moduli, ossia la possibilità di creare dei namespace, per rendere meno ambiguo il codice. Nelle prime pagine, viene fornita uno scenario in cui può tornare utile l'utilizzo dei moduli. Proseguendo per il capitolo, si passa ad esempi di codice sul suo utilizzo.
Visto l'argomento complesso ed importante illustrato in questi ultimi due capitolo, nel sesto capitolo l'autore illustra al lettore, la creazione di un primo progetto completo riguardante la programmazione ad oggetti. In questo capitolo, si è guidati passo per passo, con ampi dettagli sui vari aspetti, esempi di codice ed immagini illustrativi per dare chiarezza al lettore.
Il settimo capitolo, si passa ad un argomento molto importante per coloro che svolgono un'attività professionale, infatti dopo aver creato il programma, occorre effettuare dei test, rilasciare una documentazione e distribuire il codice. In questo capitolo, viene spiegato tutto ciò. Nelle prime pagine, viene illustrato come generare della documentazione tramite lo strumento RDoc. Dopo aver illustrato l'utilizzo di questo strumento, si passa alla fase di test, vedremo come testare il codice generato. Terminata la fase di documentazione e di test, non resta che creare il pacchetto per installare il nostro programma, l'autore illustra l'utilizzo dello strumento RubyGems, un valido strumento per la creazione di pacchetti di installazione.
Giunti quasi al termine del libro, nel capitolo ottavo, viene illustrato un'aspetto molto importante, la gestione dei dati da una database. Nelle prime pagine, vengono illustrate alcune tecniche e metodi di come leggere e scrivere su file di testo, oltre ad altre operazioni sui file. Terminato questa parte, si passa alla gestione dei dati, tramite un database. Dopo una breve introduzione alle basi dati ed al linguaggio SQL, viene illustrata la tecnica di come accedere al database MySql, accenni anche per altri database come PostgreSQL, Oracle e Sql Server.
Nel penultimo capitolo, il nono viene illustrato un argomento interessante, che in questi anni si sta parlando molto. Il capitolo, illustra l'utilizzo del linguaggio Ruby, con i file xml ed internet. Dopo una breve illustrazione sul formato XML, si passa al suo utilizzo, come lavorare con questo formato. Continuando la lettura di questo capitolo, viene illustrato la gestione per il mondo internet, il protocollo web, http. In questa parte, vedremo come gestire un file html, una semplice pagina web, e come generare documenti html. La parte conclusiva di questo capitolo, riguarda la possibilità di inviare e ricevere email, la gestione del protocollo FTP, e la creazione di un interfaccia grafica per interragire con l'utente.
Il capitolo conclusivo, il decimo vedremo l'utilizzo di questo linguaggio in ambito web, la creazione di siti web e l'utilizzo di Ruby on Rails, un framework basato sul paradigma MVC. Nelle prime pagine viene illustrata al lettore il pattern MVC continunando per il capitolo si passa ad una breve introduzione del framework open source Ruby on Rails. Dopo queste introduzione, il lettore verrà guidato passo per passo, nella configurazione ed installazioni di alcuni componenti, al termine di questa illustrazione, si viene guidati con esempi di codice. Le numerose immagini ed esempi di codice, aiutano il lettore a comprendere una parte molto complessa.
Di seguito si riportano i titoli dei capitoli
1) Il Primo Passo: Prepariamo la "Cassetta degli attrezzi"
2) Concetti fondamentali
3) Il controllo del Flusso
4) Programmare a oggetti con Ruby
5) Moduli
6) Primo Progetto Object Oriented
7) Test, documentazione e distribuzione del codice.
8) Sorgenti di dati esterne, file e database.
9) XML Internet ed interfacce
10) Ruby on Rails
Conclusioni: Un libro molto valido, per coloro che si sta avvicinando a questo linguaggio di programmazione, molto indicato per coloro che non hanno mai utilizzato questo linguaggio. L'autore, guida il lettore, nei vari capitoli a comprendere il linguaggio, con diversi esempi di codice ed immagini.