Recensione libro: Programmare con Visual Basic 2005, oltre il codice

Recensione di un libro riguardante l'utilizzo di Visual Basic 2005.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Recensione libro: Programmare con Visual Basic 2005, oltre il codice

Scheda del libro:

Autore: DEL SOLE ALESSANDRO
Prezzo: Euro 35,00
Caratteristiche 544 pag - 15x21  bn
ISBN 9788882336257
anno di edizione 2007
numero dell'edizione 1
Argomento: lifestyle, tecnologie
Collana digital lifestyle pro

Programmare con Visual Basic 2005, oltre il codice edito dalla casa editrice FAG  http://www.fag.it/,  è il primo libro di Alessandro Del Sole, un libro che illustra alcune tecniche da utilizzare durante la scrittura di un programma con il linguaggio di programmazione Visual Basic 2005. Alcuni esempi si riferiscono anche per l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2005 Express, in questo caso l'autore informa il lettore che è possibile utilizzare la tecnica illustrata anche in questo ambiente. Il libro è composto da 10 capitoli, tutti dedicati all'utilizzo del nuovo ambiente di sviluppo, in pratica il libro aiuta il lettore come utilizzare al meglio l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2005 e come dotare di  nuove funzionalità le applicazioni che si vogliono realizzare.

Ma vediamo in dettaglio, i vari capitolo che fanno parte di questo libro.

Nel primo capitolo viene fatta una panoramica riguardante alcune funzionalità del nuovo ambiente di sviluppo di Visual Studio 2005, tramite numerose immagini e le dovute formattazioni del testo è possibile acquisire subito famigliarità con l'ambiente di sviluppo. Il secondo capitolo illustra tecniche per una gestione corretta dell'ambiente Visual Studio 2005, come per esempio la creazione ed esportazione di un modello, la creazione ed esportazione dei frammenti di codice (Code Snippet) tramite apposito tools, creazione di un pacchetto per Visual Studio content Installer.
Nel terzo capitalo si parla di come estendere le funzionalità di Visual Studio 2005, questo tramite appositi tools, macro o tramite componenti aggiuntivi, si passa velocemente al quarto capitolo dedicato alla creazione dei pacchetti di installazione, argomento molto sentito tra i vari programmatori Visual Basic. Net. In questo capitolo il lettore viene guidato passo dopo passo alla creazione di un vero pacchetto d'installazione, inoltre le varie immagini permettono di avere la situazione di ciò che si sta illustrando in modo chiara ed esaustiva, viene fatta una dettagliata ed approfondita spiegazione su come creare ottimi pacchetti di installazione.

Nel capitolo 5, viene discusso ancora l'argomento riguardante la distribuzione dei programmi, ossia la creazione dei pacchetti di setup tramite l'utilizzo della tecnologia ClickOne, una nuova tecnologia per il rilascio e l'aggiornamento del software. L'autore prima di addentrarsi nell'utilizzo di questa nuova tecnologia, introduce l'argomento con una panoramica generale di questa tecnologia, nelle successive pagine guida il lettore alla creazione del primo pacchetto d'installazione tramite tecnologia ClickOne. Non solo viene illustrata la creazione, ma anche la rimozione e l'aggiornamento dell' applicazione. In entrambi i capitoli (4 e 5) si parla anche dei certificati, in questo modo si rende più sicuro il pacchetto per l'installazione del software. Il capitolo sesto, riguarda la creazione ed utilizzo di una guida, infatti ogni applicazione che si rispetta dev'essere corredata di una guida utente, in questo capitolo l'autore illustra come creare una guida in linea tramite lo strumento gratuito Microsoft Help Workshop, esso permette la creazione dei file guida formato .chm. Viene illustrato passo dopo passo, come creare un file di guida .chm, durante questo percorso tramite apposite immagine il lettore non avrà difficoltà ad utilizzare lo strumento utilizzato in questo capitolo, inoltre viene spiegato come decompilare i fle guida .chm. Una volta terminata la creazione del file per la guida, viene illustrata la tecnica di come utilizzare il file della guida appena creato in una Windows Application.

Il settimo capitolo, riguarda sempre la parte della documentazione, ma in particolare come si creano documenti da aggiungere alla guida in linea di Visual Studio 2005 tramite gli strumenti Microsoft Help 2.x SDK. Nel capitolo sono presi in esami i vari tools messi a disposizione per il  programmatore,  il capitolo è molto esaustivo, abbracciando diversi aspetti per la creazione della documentazione per Visual Studio 2005.

L'ottavo capitolo, riguarda la gestione dei commenti, ossia come commentare in formato xml i propri programmi e generare la guida specifica per il codice sorgente del programma che stiamo sviluppando. Con il nuovo ambiente di sviluppo ed il nuovo framework anche in Visual Basic 2005 è possibile utilizzare dei commenti particolari, come avviene per il linguaggio C# (per questo linguaggio disponibile dalla versione procedente) e generando un apposita guida, molto valida nel caso che il progetto sia utilizzato in un gruppo di persone. Nel capitolo tramite appositi esempi, si prendono in esami i vari tag che fanno parte dello schema per i commenti xml. Per generare la guida l'autore spiega come utilizzare il programma gratuito Microsoft SandCastle, un tools adatto a questo scopo.

Il capitolo 9 è dedicato a come migliorare la stesura del codice, un argomento molto importante visto che scrivere codice con un adeguata professionalità è buona cosa, nel capitolo vengono dati dei consigli su come rendere il codice con un tocco di professionalità. Consigli utili ed importanti per una buona e corretta stesura del codice, che un buon programmatore deve sempre seguire.

Il capitolo conclusivo, il decimo, è dedicato alla gestione degli assemby, in questo capitolo si acquisisce il concetto di assemby, di come analizzalo tramite lo strumento gratuito Microsoft FxCop. Inoltre viene illustrato il modo di come rendere sicuri gli assemby, tramite la tecnica dell'offuscamento, utilizzato il prodotto DotFuscator.

Il sito del libro è il seguente http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21700  mentre per scaricare i sorgenti potete visitate il seguente sito: www.fag.it/booksite/625-7.htm

Una particolarità di questo libro e di  alcuni manuali della casa editrice FAG è il formato, ho trovato molto comoda la lettura di questo manuale, leggendolo in autobus o in metropolitana mentre mi recavo al lavoro,  si presta molto bene, un invito a tutte le case editrice a prenderlo come esempio. Ottima iniziativa, che merita un apprezzata considerazione.

Conclusioni: Il libro ben fatto sia a livello di argomenti che per la sua impostazione è un libro che a differenza di molti manuali, illustra le tecniche di come utilizzare al meglio l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2005, e di come dotare le nostre applicazioni con funzionalità aggiuntive, come appunto indicato dal titolo del libro. Un altro fattore interessante è il fatto che nei vari capitoli, si prendono in esame i diversi Tools gratuiti ed a pagamento, in questo modo si possono ottenere degli ottimi risultati.