Scheda del libro:
Autore: |
DEL SOLE ALESSANDRO |
Prezzo: |
Euro 32,00 |
Caratteristiche |
416 pag - 15x21 bn |
ISBN |
9788882336868 |
anno di edizione |
2008 |
numero dell'edizione |
1 |
Argomento: |
tecnologie |
Collana |
digital lifestyle pro |
Il libro Programmare con .Net Framework 3.X ( http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21753 ) edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ è rivolto a coloro che utilizzano la tecnologia .Net. Il libro illustra le novità introdotte con la versione del Framework 3.0 e 3.5. L'autore del libro Alessandro Del Sole http://community.visual-basic.it/Alessandro , da qualche anno scrive articoli riguardante la tecnologia .Net ed è autore del libro "Visual Basic 2005 oltre il codice" inoltre partecipa attivamente alla comunità più importante e più grande del panorama italiano ossia http://www.visual-basic.it .
Il libro è composto da 10 capitoli, non è incluso nessun CD-Rom o Dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nei vari capitoli del libro, si possono scaricare dal seguente sito www.fag.it/booksite/686-8.htm i linguaggi utilizzati nel libro sono Visual Basic Net e C#.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli
Il primo capitolo è un capitolo introduttivo al Framework 3.0 e 3.5, con le novità presenti in questa nuova versione. Viene fornita al lettore una panoramica di questo nuovo pacchetto e delle varie componenti.
Nel secondo capitolo, si passa alla struttura del framework 3x, illustrando l'architettura che si trova alla base di questo nuovo Framework, il capitolo è molto breve, giusto per dare le nozioni più importanti di tale Framework.
Con il terzo capitolo si passa all'utilizzo dell'ambiente di sviluppo Visual Studio con il nuovo Framework. Il lettore verrà guidato all'utilizzo di Visual Studio 2005, con l'estensioni per la programmazione Windows Presentation Foundation (WPF) e Windows Communication Foundation (WCF). Il capitolo contiene molte immagini, in questo modo permette al lettore che si trova all'inizio di questo nuovo modo di programmare, di comprendere bene l'argomento.
Con il quarto capitolo, si passa alla programmazione per Windows Presentation Foundation, dopo una breve panoramica di tale tecnologia e del file XAML, vengono illustrati vari esempi di codice scritti con il linguaggio Visual Basic Net e C#. Nel capitolo viene spiegato anche la distribuzioni di tali progetti, e sempre in modo dettagliato i vari progetti in formato xaml. Un capitolo davvero molto ma molto esauriente.
Nel quinto capitolo si parla della grafica in Windows tramite Presentation Foundation. Questo capitolo descrive come rendere le nostre applicazioni accattivanti sotto l'aspetto grafico, con effetti che si possono ottenere con questa nuova versione del Framework. Esempi di utilizzo degli effetti grafici, sul controllo listview, utilizzo di particolari font, e colori, riproduzioni di contenuti multimediali, quali video, effetti sulle immagini, effetti sui menu ed altro ancora.
Con il capitolo 6 si passa ai documenti e text-to-speach in WPF. In questo capitolo, tra i vari esempi, viene illustrato come utilizzare i documenti in formato XPS, come crearli e stamparli. Terminata la parte riguardante la gestione dei documenti, si passa alla tecnologia Text-To-Speech, ossia come far interpretare del testo al computer ed emettere tali parole in formato digitale. L'autore tramite i vari frammenti di codice (VB.Net e C#) mostra come far "parlare" il computer.
Il settimo capitolo, riguarda Windows Workflow Foundation, argomento molto importante, sopratutto per coloro che intendono creare dei flussi di lavoro, tramite la tecnologia .Net. Dopo una breve introduzione di questa nuova tecnologia, si passa ad un concreto esempio, dimostrando le funzionalità che si possono ottenere con questa tecnologia, creando un semplice workflow. Nel capitolo si trovano diversi esempi di codice.
Il capitolo 8, l'autore continua a parlare della tecnologia Wndows Workflow Foudantion, illustrando alcuni concetti avanzati come l'utilizzo di servizi di tracciamento e persistenza. Un capitolo molto interessante per intercettare gli eventi e tenere traccia delle varie situazioni del nostro flusso di lavoro. Inoltre nel capitolo viene illustrato come effettuare il debug di questo tipo di applicazioni.
Con il penultimo capitolo, ossia il nono, si passa a Windows Communication Foundation, come indicato anche dall'autore del libro, gli argomenti di questo capitolo si possono applicare anche alla versione free di Visual Studio, ossia la versione Visual Web Developer 2008 Express. Nel capitolo viene illustrato come creare un servizio per Windows Communication Foundation, terminata la creazione del servizio, viene illustrato come pubblicare tale servizio sul web server Microsoft, Internet Information Services (IIS), la pubblicazioni sia nel sistema operativo Windows Vista e sia tramite il sistema operativo Windows XP.
Il capitolo conclusivo (10) viene illustrato come creare applicazioni sicure. Nel capitolo sono prese in esame alcune tecniche ed accorgimenti da prendere per far si che le nostre applicazioni sviluppate con il nuovo Framework, siano sicure.
Indice dei capitoli:
1) Cos'è il Net Framework 3.0
2) Struttura di .Net Framework 3.x
3)Net Framwork 3.X e Visual Studio
4)Windows Presentation Foundation
5) Grafica in Windows Presentation Foundation
6) Documenti e Text-To-Speech in Windows Presentation Foundation
7) Windows Workflow Foundation
8) Tracking e Persistence in Windows WF
9) Windows Communication Foundation
10) WCF: Sicurezza, Gestione e integrazione con Windows WF.
Conclusioni: Un valido libro, riguardante l'utilizzo del nuovo Framework, molto esauriente e ricco di vari esempi di codice sia per il linguaggio Visual Basic Net e C#, attualmente l'unico libro in italiano su questa nuova tecnologia.