Recensione libro: Programmare con Javascript - Dalle basi ad Ajax

Un interessante libro, per coloro che si avvicinano alla programmazione web, in particolare sul linguaggio di scripting Javascript.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Scheda del libro:

Autore: VENUTI IVAN
Prezzo: Euro 22,90
Caratteristiche 272 pag - 15x21 bn
ISBN 9788882336875
anno di edizione 2008
numero dell'edizione 1
Argomento: tecnologie
Collana digital lifestyle pro

Il libro Programmare con Javascript - Dalle basi ad Ajax ( http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 ) edito della la casa editrice FAG  http://www.fag.it/, è rivolto a coloro che intendo avvicinarsi alla programmazione web. In effetti il libro, è un ottimo manuale che affronta diversi argomenti riguardante il web. Un percorso formativo che parte dalle basi del javascript, passando per dhtml, fino ad arrivare alle ultime novità web, come la tecnica di sviluppo web Ajax ed i servizi gratuiti offerti da Google. Il libro è composto da 9 capitoli, non è incluso nessun cd-rom o dvd, l'autore del libro Ivan Venuti http://ivenuti.altervista.org/ ha pubblicato diversi articoli, riguardante il mondo web, dal seguente sito http://ivenuti.altervista.org/risorse/javascript.htm si trovano i riferimenti alle risorse citate nel libro.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.

Nel capitolo 1, viene fatta un introduzione riguardante la programmazione web, illustrando dalla nascita del linguaggio Javascript, fino all'attuale modo di programmare dei giorni nostri.

Con il secondo capitolo, si passa al linguaggio, in particolare vengono fornite al lettore le basi del linguaggio Javascript.  In questo capitolo viene affrontata la parte del linguaggio, come la dichiarazioni di variabili, le istruzioni if/else, la parola chiave switch i vari cicli, le funzioni, le maschere a video (confirm e eval ) ed i vettori.

Nel terzo capitolo, si passa alla programmazione orientata agli oggetti, anche se in Javascript è diversa da quella di altri linguaggi. Dopo una breve introduzione al concetto di programmazione ad oggetti, si passa ad esempi di codice, funzioni ed altre esempi interessanti sulle funzioni messe a disposizione del linguaggio, come Max, toString() ecc.

Il capitolo 4, è dedicato al DHTML, acronimo di Dynamic HTML. Nel capitolo si trovano variati esempi di codice ed immagini. L'ausilio di tabelle (come nel precedente capitolo) aiutano a comprendere le varie funzionalità che un oggetto può avere. Nel capitolo viene illustrata anche la parte degli eventi del documento, la gestione delle immagini, e la gestione dei CSS.

Al termine di questi quattro capitoli, il lettore avrà un base di questo linguaggio di scripting.

Il capitolo successivo, ossia il quinto, l'autore propone un argomento molto sentito in questo periodo, ossia la tecnica per lo sviluppo dei siti web tramite Ajax.

Nel capitolo viene fornita un introduzione, su ciò che gira dietro a questa nuova architettura. Oltre ai vari esempi, vengono forniti anche suggerimenti sulla pubblicazione del proprio sito e l'elenco di alcuni progetti  Ajax in circolazione.

Il sesto capitolo, riguarda il servizio gratuito di Google, in particolare la gestione delle mappe, come dotare i nostri siti con una mappa. Il capitolo inizia con l'introduzione riguardante la configurazione di tale servizio, successivamente vengono illustrati esempi di codice sul suo utilizzo.

Il penultimo capitolo, ossia il settimo, riguarda un argomento molto importante ma poco considerato, il debug del codice. L'autore del libro, guiderà il lettore come effettuare il debug della pagina web, tramite FireBug, come browser di navigazione viene consigliato FireFox.

Il capitolo conclusivo, ossia l'ottavo, vengono illustrate alcune considerazioni, esempi di applicazioni, in particolare riguardante la gestione delle immagini.

 

Di seguito si riportano i titoli dei capitoli:

1)  Perchè Javascript? Un pò di storia

2) Le basi del linguaggio

3) Programmare a oggetti

4) DHTML

5) Introduzione ad Ajax

6) Usare google Maps

7)Debug del Codice

8) Altre librerie e applicazioni

Appendice - Le risposte agli esercizi.

 

Conclusioni:

Un libro molto valido, per coloro che si stanno avvicinando alla programmazione web, in particolare che vogliono ampliare la conoscenza del html, con un linguaggio potente e molto usato come il Javascript. I capitoli, sono illustrati in modo molto chiaro, con esempi di codice, immagini e tabelle di riepilogo.