Scheda del libro:
Autore: |
SALVAGGIO ALESSANDRA |
Prezzo: |
Euro 15,90 |
Caratteristiche |
256 pag - 15x21 bn |
ISBN |
9788882336073 |
Anno di edizione |
2007 |
Numero dell'edizione |
2 |
Argomento: |
lifestyle, tecnologie |
Collana |
digital lifestyle pro |
Nel mese di gennaio 2007 la Microsoft ha rilasciato una nuova versione del pacchetto Microsoft Office 2007, in questa nuova versione sono state apportate notevole migliorie, la casa editrice FAG http://www.fag.it/, subito dopo ha pubblicato diversi manuali per questo nuovo pacchetto. Il libro Lavorare con Word 2007, scritto da Alessandra Selvaggio, autrice di altri manuali riguardante il prodotto Microsoft Office guida il lettore alle nuove funzionalità ed alla conoscenza del programma di videoscrittura più conosciuto e diffuso. Il libro è composto da 23 capitoli, non è allegato nessun cd-rom, ma i file degli esercizi discussi nel libro sono disponibili al seguente sito http://www.fag.it/booksite/607-3.htm . In tutti i capitoli tra i vari esempi si riportano diverse immagini, in questo modo il lettore non avrà difficoltà nel comprendere l'argomento che si sta trattando.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitolo che fanno parte di questo libro.
Il primo capitolo riguarda l'introduzione, permette al lettore di acquisire famigliarità con il programma di video scrittura, un capitolo di base utile per chi non ha mai utilizzato questo programma.
Il secondo capitolo è dedicato al nuovo formato dei file, come discusso per il libro su Excel, anche per questo libro, l'autrice tratta il nuovo formato dei file di Word basato su Xml, un formato usato da tutti i nuovi prodotti Microsoft Office. In un primo momento vengono fornite informazioni riguardanti xml, poi il nuovo modo di generare file con dimensioni minori dalle versioni precedenti, la protezione delle macro ed i componenti ActiveX. Il terzo capito, molto breve riguarda le visualizzazioni e lo zoom dei documenti. Anche il quarto capitolo è breve, ma questa volta è dedicato all'inserimento del testo.
Con il capitolo quinto, continua la serie dei capitoli brevi, in questa parte si parla della selezione del testo.
Il sesto capitolo riguarda le formattazioni, in particolare come formattare il carattere con determinate impostazione. Continuando l'argomento delle formattazioni il settimo capitolo è dedicato alle formattazioni dei paragrafi, il lettore è guidato tramite numerose immagini alla comprensione delle dovute formattazioni.
Il capitolo ottavo è dedicato al formato della pagina, come impostare i margini, la rilegatura, e così via. Un buon capitolo che ogni utilizzatore deve conoscere per dare le giuste impostazioni alla pagina.
Il capitolo nono viene illustrato il modo di come distribuire correttamente il testo in una pagina, prendono argomenti molto frequenti, come l'intestazioni e piè di pagina, la numerazione delle pagine. Con il decimo capitolo, continua la parte dedicata all'impostazione del testo nella pagina, l'argomento riguarda le colonne, come applicare un testo ed immagini su colonne. Il capitolo 11 è dedicato agli elenchi, quali elenchi puntati, elenchi numerati ed elenchi strutturati.
Il dodicesimo capitolo riguarda gli stili, come applicare al testo un determinato stile.
Le tabelle argomento trattato nel capitolo 13, è affrontato in modo esaustivo, sia per quanto riguarda la formattazione (sfondo, bordo, allineamento, ecc) e sia per quanto riguarda la parte della gestione di una tabella (modifica della struttura, eliminazione delle righe e colonne ecc.)
Il capitolo 14 tratta un nuovo argomento di Microsoft Word 2007, in particolare come riutilizzare il contenuto. Il capitolo successivo, ossia il quindicesimo, l'autrice continua con le nuove funzionalità di Microsoft Word, in particolare gli SmartArt ed i temi. Nel capitolo si approfondisce la nuova funzionalità per la gestione di questi particolari effetti grafici. Non solo Excel permette di creare grafici, con il nuovo Word, c'è la possibilità di inserire dei grafici all'interno dei documenti, il tutto viene illustrato brevemente nel capitolo 16.
Con il capitolo 17, continua l'argomento iniziato nel quindicesimo, ossia la parte grafica, in questo capitolo si parla di immagini ed elementi grafici, come inserire una clipart, applicare determinati effetti su un'immagine ecc.
Il capitolo 18 riguarda la ricerca e la sostituzione del testo, il controllo ortografico e grammaticale ed altro ancora riguardante il testo.
Nel capitolo 19, viene spiegato la struttura dei documenti ed il sommario.
I modelli molti utili, nel caso che si ha la necessità di avere un documento da utilizzare in varie occasioni, occorre utilizzare un modello nel ventesimo capitolo, viene spiegato questo tema.
Il ventunesimo capitolo è dedicato alla stampa dei documenti, continuando con le stampe, nel capitolo 22 viene discusso la stampa unione, ossia la possibilità di gestire stampe multiple.
Il capitolo 23 è dedicato ad una nuova funzionalità di Microsoft Office 2007, ossia la possibilità di esportare il documento Word in formato pdf, tramite l'utilizzo di un componente aggiuntivo gratuito.
Nel capitolo il lettore viene guidato sia nell'installazione di tale componente e sia durante la fase di esportazione del documento, viene preso in esame anche il formato XPS.
Elenco dei capitoli:
1) L'interfaccia utente e le operazioni più comuni
2) Il nuovo formato di file
3) Le visualizzazioni
4)Inserire il testo
5)Selezionare il testo
6)Formattare il carattere
7)Formattare il paragrafo
8)Il formato della pagina
9)Distribuire il testo nelle pagine: Le selezioni
10)Le colonne
11)Gli elenchi
12)Gli Stili
13)Le tabelle
14)Contenuto Riutilizzabile
15)Gli SmartArt e i temi
16)I grafici
17)Le immagini e gli Elementi Grafici
18)Muoversi nel documento e correggere il testo
19)La struttura dei documenti e il sommario
20)Creare un nuovo modello di file
21)La stampa
22)La stampa unione
23)Esportare in PDF
Conclusioni:
Il libro è molto indicato per coloro che non conoscono o possiedono poca dimestichezza con il programma Microsoft Office Word, anche se ci sono argomenti molto interessanti riguardante le nuove funzionalità. Interessante è il formato di tale libro, molto comodo per la lettura.