Scheda del libro:
Autore: |
SALVAGGIO ALESSANDRA |
Prezzo: |
Euro 15,90 |
Caratteristiche |
256 pag - 15x21 bn |
ISBN |
9788882336080 |
anno di edizione |
2007 |
numero dell'edizione |
2 |
Argomento: |
lifestyle, tecnologie |
Collana |
digital lifestyle pro |
Nel mese di gennaio 2007 la Microsoft ha rilasciato una nuova versione del pacchetto Microsoft Office 2007, in questa nuova versione sono state apportate notevole migliorie, la casa editrice FAG http://www.fag.it/, subito dopo ha pubblicato diversi manuali per questo nuovo pacchetto. Il libro Lavorare con Excel 2007 scritto da Alessandra Selvaggio, autrice di altri manuali riguardante il prodotto Microsoft Office, guida il lettore alle nuove funzionalità del foglio di calcolo più diffuso. Il libro è composto da 24 capitoli, non è allegato nessun cd-rom, ma i file degli esercizi discussi nel libro sono disponibili al seguente indirizzo web http://www.fag.it/booksite/608-0.htm . In tutti i capitoli tra i vari esempi si riportano diverse immagini, in questo modo il lettore non avrà difficoltà nel comprendere l'argomento che si sta trattando.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo libro.
Nel primo capitolo viene fatta un introduzione sulla nuova interfaccia grafica del prodotto, inoltre vengono illustrate le varie barre e le operazioni comuni, per esempio creazione del file, salvataggio ecc.
Nel secondo capitolo viene spiegato il nuovo formato dei file utilizzato da Excel, in particolare il formato xml, si prende in esame anche la parte relativa alla sicurezza delle macro ed i componenti ActiveX. La nuova estensione del file, ossia .xlsx permette di avere file compressi e di conseguenza con dimensioni molto inferiori dalla versione precedente di Excel. In pratica nel secondo capitolo vengono fornite le basi riguardante il nuovo formato di Excel.
Il capitolo terzo è dedicato al foglio di lavoro, alle celle e cartelle viene data una breve spiegazione.
Il capitolo quarto riguarda l'inserimento dati e la gestione degli elenchi, come utilizzarli e come crearli. Nel quinto capitolo ci si addentra all'utilizzo più professionale del foglio di calcolo, in particolare si parla della formattazione dei dati, ossia come impostare una o più celle con un determinato formato (numerico, valuta ecc.). Il sesto capitolo, continua la parte dedicata alle celle, in particolare al tipo di formattazione, come allineamento, bordi e grandezza il tutto è spiegato tramite numerose immagini..
Il settimo capitolo, molto breve, illustra come aggiungere ed eliminare righe e colonne.
Per chi conosce ed utilizza Excel può dare una veloce lettura dei capitolo o passare direttamente al capitolo 8, in questo capitolo, si parla delle formule quelle matematiche come la somma, la media, minimo e massimo. Da questo capitolo in poi si parlerà di funzioni ed altre operazioni con Excel.
Il capitolo 9 riguarda le funzioni sul testo, le funzioni che vengono spiegate sono quelle relativa al concatenamento(concatena),sinistra , destra stringa.estrai, annulla spazi.
Il decimo capitolo riguarda le funzione logiche, il cui risultato è determinato dal verificarsi o meno di una o più condizioni. Si parla della funzione E, O e non. Della funzione Se, molto usata e come scrivere funzioni annidate.
Il capitolo 11 vengono descritte le funzioni di ricerca e riferimento, si prendono in esame la funzione cerca.vert, cerca.orizz.
Con il capitolo 12 si passa alle funzioni di conteggio, ossia quelle funzioni che permettono di contare il numero di celle che hanno determinate caratteristiche, il tutto tramite le funzioni conta.valori, conta.numeri e conta.se .
Con il capitolo tredicesimo si passa alle tabelle, in particolare vengono presi in esami le nuove funzionalità di Excel riguardante le tabelle, la formattazione gli stili e cosi via.
Il capitolo 14 illustra come associare ad una cella o un insieme di celle un nome e di come utilizzare tale nome in una formula o in una funzione. Il quindicesimo capitolo riguarda la formattazione condizionale, con il nuovo Excel, è possibile evidenziare i dati con una formattazione particolare, infatti la nuova funzione "formattazione condizionale" è dotata di particolari formati, in questo capitolo vengono evidenziati i nuovi formati dati ,quali icone o barre di riempimento. Il sedicesimo capitolo, riguarda i grafici, una breve introduzione per far notare al lettore le nuove opzioni che si possono utilizzare durante la creazione di un grafico. Il capitolo 17 ci si addentra alle funzionalità di ordinamento e filtri che si possono fare sui dati. Molto è cambiato in Excel ,anche nella gestione dei filtri ed ordinamento, nel capitolo vengono illustrate tramite l'ausilio di numerose immagini, queste nuove funzionalità e le nuove voci di menu.
Il capitolo 18 continua la gestione dei dati, spiegando l'utilizzo della funzionalità dei subtotali, e della convalida.
Il capitolo 19 riguarda le tabelle pivot, in questo capitolo l'autrice guida passo dopo passo il lettore alla creazione e gestione delle tabelle pivot. Il ventesimo capitolo è un argomento molto importante, riguardante l'analisi e la gestione dei dati. Verrà illustrato l'utilizzo della ricerca obiettivo, la funzione rata, la funzionalità della gestione scenari e la funzionalità tabella dati. il ventunesimo capitolo, se pur breve, viene spiegato al lettore come controllare un foglio di lavoro ed individuare facilmente le celle che contengono formule. Il capitolo 22 continua l'argomento riguardante i fogli e le celle di excel, in particolare la loro protezione. Il capitolo 23 riguarda la stampa del foglio, come impostare il foglio per la stampa. Il capitolo conclusivo ossia il 24, riguarda una nuova funzionalità del prodotto Office 2007, in particolare la possibilità di esportare in formato PDF. Nel capitolo viene illustrato come scaricare il componente aggiuntivo per Microsoft Office 2007, per effettuare il salvataggio dei file in formato pdf e come esportare in formato pdf.
Elenco dei capitoli:
1) L'interfaccia utente e le operazioni più comuni
2) Il nuovo formato di file XML
3)Fogli, Cartelle, righe e Colonne
4) Inserire i Dati
5) Applicare il giusto formato ai dati
6) Formattare le celle
7) Gestire righe e colonne
8) Inserire formule e funzioni
9) Le funzioni di testo
10) Le funzioni logiche
11) Le funzioni di ricerca e riferimento
12) Le funzioni di conteggio
13) Le tabelle
14) Assegnare un nome a una Cella o a un intervallo
15) Formattazone condizionale
16) I grafici
17) Ordinare e Filtrare
18) Altre funzioni per la gestione dei dati
19) Le tabelle Pivot
20) Analisi di Simulazione
21) Controllare il foglio di lavoro
22) Proteggere i Fogli e le cartelle
23)La stampa
24)Esportare in Pdf
Conclusioni: Un manuale che pone le basi a chi vuole iniziare ad utilizzare il nuovo programma Microsoft Excel 2007, molto indicato per coloro che si trovano alle prime armi nel suo utilizzo.